Ho preparato questi biscotti senza latte e devo dire che, tra i tanti che ho provato a fare, questi sono davvero i migliori in assoluto. Ho aggiunto una variante all’impasto ed ho ottenuto dei biscotti casarecci misti buoni, friabili e semplici da preparare. La presenza di poche uova e di olio di riso li rendono leggeri e non molto calorici, sono adatti a tutti e davvero molto gustosi. Vediamo come preparare dei biscotti casarecci misti: cioccolato e bianchi senza latte.
Biscotti casarecci misti: cioccolato e bianchi senza latte Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr d fecola di patate
- 150 gr di Manitoba
- 150 gr di zucchero
- 20 – 30 gr zucchero canna fine
- 1 bustina di vaniglia (o fialetta)
- 2 uova
- 100 gr di olio di riso
- 100 gr di cacao
- 1 bustina lievito (acqua tiepida meno mezzo bicchiere)
Preparazione dei biscotti casarecci
La ricetta è davvero semplice e potrete utilizzare sia farina 0 che doppio 00. Vi consiglio di miscelarla sempre insieme alla Manitoba quando fate i dolci perché si ottengono risultati migliori. Sbattete le due uova insieme allo zucchero e amalgamate, piano piano, tutti gli ingredienti. Il lievito andrà disciolto in poca acqua tiepida e poi aggiunto all’impasto.
La consistenza dell’impasto è solida, e a forza di lavorarlo diverrà morbido quando basta per rendere possibile la preparazione dei biscotti rustici di due colori. Una volta ottenuto l’impasto lo divideremo in due parti, 1 bianca che rimarrà cosi, ed una invece al quale aggiungeremo 70 grammi di cacao in polvere con aggiunta di due cucchiai di acqua. Mescolate il tutto ed amalgamate. Create una palla di impasto bianca ed una marrone. Dividete ancora i due impasti e cominciate a lavorarli facendo dei rotolini che andrete via via a far diminuire di spessore fino a portarli a circa 1 centimetro.
Lavoriamo l’impasto e facciamo i biscotti rustici
Una volta ottenute diverse strisce di due colori le dovremo tagliare per creare ciambelle e biscotti bianchi o al cacao. Nel caso in sui invece volessimo preparare dei biscotti di due colori bicolore cioccolato e vaniglia allora dovremo procedere come segue: intrecciare uno su l’altro i due rotoli (bianco e cacao) per formare i biscotti con i due impasti, bianco alla vaniglia e cioccolato.
Con delicatezza stringiamo la maglia dei due rotoli e poi procediamo al taglio ottenendo dei biscotti più o meno lunghi. Poi li passiamo nello zucchero di canna fine schiacciandoli in poco con le dita per ottenere una superficie piana e uno spessore regolare.
I biscotti posti in una teglia rivestita con carta da forno, andranno infornati a 170 gradi per circa 15 minuti o poco più. Fateli raffreddare e serviteli. Dolcetti semplici da realizzare e davvero molto buoni, adatti anche a chi ha intolleranza o allergia al latte e ai suoi derivati.
- Tempo di preparazione 5 minuti l’impasto, 15 /20 minuti la preparazione dei biscotti, 20 minuti di cottura
- Calorie medie 300 per 100 gr
- Costo 1,50 / 2,00 euro per 700 grammi di biscotti
Ti potrebbe interessare
che delizia questi biscotti hanno proprio un aspetto delizioso, devo proprio provarlo
e ti assicuro che lo erano… presto li rifarò
Ma che buoni e anche di grande impatto visivo, ho copiato la tua ricetta, ci proverò
Chissà che buoni! sembrano molto fragranti! Devo provare la tua ricetta e ti farò sapere se mi sono riusciti!
[…] possono trovare in moltissime varianti che rendono questi biscotti sempre una nuova scoperta. Un’altra alternativa dolce che non delude mai è la Nutella. Ideale da […]