Bonsai di Acero coltivazione, legature, rinvasi, concimazioni e riproduzione

Bonsai di Acero coltivazione, legature, rinvasi, concimazioni e riproduzione
Bonsai di Acero coltivazione, legature, rinvasi, concimazioni e riproduzione

Uno dei bonsai più caratteristici del Giappone è sicuramente il Bonsai di Acero o Acero giapponese, caratterizzato da belle foglie palmate verdi o rosse. Acero e Bonsai è un accoppiata vincente dovuta sia ai bei colori che cambiano con la stagione, sia per la struttura ed il portamento dell’alberello. Vediamo dell’Acero bonsai la coltivazione, le legature, norme di coltivazione che riguardano i rinvasi, le concimazioni, ed il terriccio da usare.

Bonsai di Acero tipologie e coltivazione

Gli Aceri sono generalmente degli alberi molto vigorosi. Alcune varietà, nello specifico, vengono utilizzate per essere coltivate come bonsai, tra esse: Acero Palmatum e Acero Japonicum che si adattano ad ogni tipo di taglia e stile di bonsai. Buoni risultati si hanno anche con altre specie di Acero, come ad esempio: Acero Campestre; Acero Platanoides e Acero Pseudoplatanoides.

Tra le varietà, l’Acero Buergerianum, chiamato volgarmente anche Acero tridente, è quello più idoneo alla coltivazione su roccia. Presenta un tronco robusto, ed un apparato radicale fittamente ramificato.

Esposizione Acero

L’acero è una pianta che ama le esposizioni in piena luce, mezz’ombra, ciò ne facilita la coltivazione e la crescita favorendo una colorazione più intensa del fogliame. Attenzione alla posizione, in quanto il sole pieno potrebbe anche bruciare le foglie. Teme le temperature sotto i 10 gradi e dunque, in inverno, va portata all’interno.

Bonsai al chiuso e bonsai all’aperto: quali sono le differenze

Acero Annaffiature

L’Acero ama l’umidità e le irrigazioni frequenti che, in estate, vanno ripetute anche 2 volte al giorno, evitando però di bagnare le foglie. D’inverno, le irrigazioni dell’Acero andranno ridotte ed effettuate solo quando il terriccio tende ad asciugarsi senza lasciarlo inaridire.

Concimazioni Acero

Questi piccoli alberi chiamati bonsai necessitano di concimazioni frequenti specie nel periodo vegetativo. In tarda primavera e fino alla fine dell’estate andranno concimati ogni 15 giorni. A fine stagione si riduce l’apporto di azoto per aumentare quelle di ferro, ciò favorire la colorazione rossastra delle foglie, caratteristica che li rende particolarmente apprezzati.

Acero palmato concimazione e colore delle foglie
Acero palmato concimazione e colore delle foglie

Rinvaso degli Aceri

Gli Aceri Giapponesi andranno rinvasati in primavera: ogni 2 anni fino al decimo anno di vita, poi ci si regolerà in relazione alla crescita delle radici nel vaso. Gli Aceri Tridenti, invece, andranno rinvasati ogni anno. Utilizzare un terriccio leggermente acido.

Potatura e legatura dell’Acero bonsai

La potatura dell’Acero potrà essere effettuata in due periodi dell’anno: a Gennaio, quando l’albero è dormiente e la linfa meno in circolo, in alternativa in primavera. Durante il periodo vegetativo l’alberello andrà cimato con regolarità, eliminando le foglie più grandi. In estate l’acero va completamente defogliato stimolando la formazione di un nuovo fogliame più piccolo dai colori brillanti.

Legatura

La legatura del bonsai di questa specie è da effettuarsi quando si effettua la sua defogliazione, quindi a rami spogli e prima che la pianta emetta nuovi germogli che, altrimenti potrebbero essere danneggiati.

Moltiplicazione

La riproduzione dell’Acero può avvenire in diversi modi:

  1. Per seme durante la stagione invernale
  2. Talee di ramo. Ottenere un bonsai da talea di ramo con talee semi-legnose da effettuarsi nel periodo estivo.
  3. Propaggine da effettuarsi durante la primavera o l’estate.
  4. Margotta, da effettuarsi durante la primavera o l’estate.

Malattie e parassiti Acero

Anche gli Aceri Giapponesi o di altro tipo, sono soggetti all’attacco di afidi e cocciniglia specie nel periodo estivo caldo, rimedi naturali e consigli sono presenti nell’articolo sottostante.

Insetti ed animali nocivi per piante e bonsai: 5 rimedi naturali

Per quanto riguarda le malattie che possono colpire gli Aceri, ricordiamo in estate di far attenzione che il sole diretto non causi bruciature sulle foglie. E’ una pianta robusta, non si ammala con facilità ma, nonostante ciò può essere colpita da muffe.

Un pericolo per gli aceri è costituito dalla verticillosi una malattia che può essere vinta solo se combattuta precocemente. Trattamenti preventivi possono essere fatti in primavera a base di ossicloruro di rame oppure utilizzando poltiglia bordolese.

Curiosità sui Bonsai di Acero

Si tratta di una pianta ornamentale molto bella tradizionalmente tipica del paese di origine che in Giappone è presente praticamente in ogni giardino. L’Acero è una pianta che in Giappone viene selezionata ed incrociata da oltre 300 anni: molte sono le varietà ottenute a cui i giapponesi donano dei nomi graziosi come ad esempio “bellissima fanciulla rossa“, “pavone danzante“, “torre di corallo” e simili. Nomi poetici e descrittivo/musicali che rendono onore alla bellezza dell’Acero.

Previous articleTrend autunno inverno: la finta minigonna
Next articleSuccede sempre qualcosa di meraviglioso, recensione libro Gianluca Gotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.