Tra i bonsai noti si colloca la Carmona o Ehretia Buxifolia, ormai nota con il nome di Carmona Microphylla viene comunemente chiamata pianta del tè. Questa pianta, originaria della Cina, in natura non è un albero, ma bensì un arbusto sempreverde. Tuttavia la sua struttura molto simile a quella di un albero robusto, ha affermato la sua presenza tra i bonsai amati, ed i bonsaisti. Scopriamo come coltivare il Bonsai Carmona Macrophylla o bonsai del tè (Fukien Tea).
Bonsai di Carmona Microphylla descrizione e stile
Arbusto sempreverde che presenta piccole foglie verdi scuro e lucide che compongono una chioma ben compatta. In primavera la Carmona Microphylla si riempie di piccoli fiorellini bianchi che in seguito si trasformano in bacche rosse, prima di colore verde che successivamente maturando, si colorano di rosso.
Come considerare questo bonsai? Da interno o da esterno? Sebbene in natura viva all’aperto la Carmona bonsai è da interno, ma in primavera andrà posta all’aperto in luogo ombreggiato e riparato. Per quanto riguarda gli stili di bonsai è adatta a tutti i tipi senza problemi.
Bonsai di Carmona Microphylla coltivazione: esposizione, annaffiature, concimazione
Non è una pianta difficile da coltivare, anche perché vive bene in appartamento, ma si devono rispettare alcune sue esigenze di coltivazione.
Esposizione
Il bonsai del tè o Carmona va tenuto in luogo luminoso, magari vicino ad una finestra esposta ad ovest o a sud evitando il sole diretto. E’ bene quindi ombreggiare un poco.
Nella stagione invernale va tenuta ad una temperatura oscillante tra i 15 e i 24 gradi. Malgrado ciò sembra resistere bene anche a temperature che arrivano a circa 10 gradi. Posta alla luce del sole fiorisce in modo copioso e produce delle delle bacche rosse. In primavera trovargli una collocazione esterna adatta.
Annaffiature
Le irrigazioni di questo tipo di bonsai dovranno essere abbondanti in tutto l’anno, riducendole di poco in inverno. La chioma va nebulizzata più volte al giorno (2 o 3).
Concimazione
In inverno la Carmona Microphylla va concimata ogni mese e mezzo, mentre in autunno e nei mesi caldi andrà concimata ogni 15 giorni.
Bonsai di Carmona Microphylla: rinvaso, potature, legature e moltiplicazione
Come visto le esigenze di coltivazione della Carmona sono facili da attuare. Per quanto riguarda lo stile andrà formato a proprio piacimento, approfittando dei rinvasi e dei momenti in cui i bonsai vanno potati.
Rinvaso
La Carmona Macrophylla va rinvasata ogni due anni nel periodo primaverile utilizzando un terriccio per bonsai da interno. In alternativa preparare una miscela composta da due parti di argilla, due parti di torba ed una parte di sabbia. Quando si opera il rinvaso le radici andranno leggermente potate.
Potatura
La potatura del Bonsai di Carmona è contenuta e proporzionale allo sviluppo della pianta. Far crescere fino a 6 o 7 gemme fogliari e ridurre poi a 2 o 3 gemme per ramo. I rami potranno essere accorciati in ogni periodo dell’anno, mantenendo la chiama compatta e sempre piuttosto corta.
Legatura
La Carmona si adatta a qualsiasi stile di bonsai ma al tempo stesso può crescere senza essere ducata ad uno stile specifico attraverso l’utilizzo di fili e legature e lasciata crescere spontaneamente procedendo solo con le potature di contenimento.
Se invece si vuole procedere alle legature è bene fare attenzione ai nuovi germogli e attendere che siano leggermente lignificati, anche se le legature si possono fare in ogni momento dell’anno.
Moltiplicazione
Per quanto riguarda la moltiplicazione la si può effettuare sia per seme usando lettiere clade che per talea di bonsai semi-legnosa da effettuare in primavera o in estate.
Bonsai di Carmona Microphylla: parassiti e malattie
I parassiti che possono attaccare il bonsai di Carmona Microphylla o pianta del tè sono principalmente afidi e cocciniglie. Trattare con preparati specifici. Mentre, per quanto concerne le malattie, soffre principalmente di seccume delle foglie dovuto a scarsità d umidità, in tal caso aumentare le spruzzature.
Bonsai di Carmona Microphylla curiosità
Come visto, il bonsai Carmona Microphylla ha vari nomi al suo attivo, tra essi, quello di Fukien bonsai o Fukien Tea in quanto dalle sue foglie si può estrarre una bevanda che è molto simile al tè.