Bonsai di Glicine coltivazione, esposizione, potatura, concimazione e riproduzione

Bonsai di glicine
Bonsai di Glicine coltivazione, esposizione, potatura, concimazione e riproduzione

Un bellissimo bonsai da fiore che vive bene all’aperto e che si lascia guidare nella sua formazione. Probabilmente in inverno non è molto interessante da vedere, i rami rimangono spogli, ma in primavera ed in estate diviene uno splendore. I fiori, molto profumati, appaiono sul bonsai di glicine prima delle foglie, riuniti in grappoli dai diversi colori in base alla varietà di glicine. Scopriamo di più sulla coltivazione del bonsai di glicine, come riprodurlo, rinvasarlo, concimarlo e mantenerlo in splendida forma pronti a goderci la sa bella fioritura.

Bonsai di Glicine caratteristiche e specie più usate

I fiori di glicine possono essere sia viola che bianchi, lavanda, rosa e rosa porpora. E’ una papilionacea ossia una leguminosa molto resistente e di poche pretese. Le specie più usate per i bonsai di glicine sono le varietà di glicine giapponese ossia Wisteria floribunda e Wisteria Sinensis; quest’ultimo è senza dubbio la specie più diffusa.

Fiorisce in aprile e qualche volta regala alcuni fiori anche in autunno. Per quanto riguarda invece il glicine giapponese esso fiorisce più tardi ma perde prima le foglie. Tuttavia è anche il più rustico come specie, ed ha maggiori varietà di colori. Come bonsai è adatto per le taglie medie e giganti.

Stili bonsai di glicine

Gli stili di bonsai più belli per il bonsai di glicine sono inclinati, a cascata prostrati o con radice su roccia. Tuttavia, la pianta può creare dei problemi perché anche in esemplari di dimensioni notevoli può accadere che non fiorisca più, o magari, fiorisce di nuovo solo dopo diversi anni.

Bonsai di Glicine coltivazione, esposizione, annaffiatura, concimazione

Una pianta resistente il glicine, che si presta a svariate tipologie di forme ma che se non ben coltivata può ritardare la fioritura di qualche anno o non fiorire. Per la fioritura riveste grande importanza anche il punto in cui si colloca il bonsai di glicine.

ESPOSIZIONE – Il bonsai di glicine ama il pieno sole e, in inverno, andrà protetto dal gelo specie nelle località che scendono sotto i 5 gradi.

ANNAFFIATURA – Le irrigazione nel periodo vegetativo dovranno essere giornaliere ma andranno ridotte sensibilmente in inverno durante il riposo vegetativo Consigliabile posizionare un vassoio sotto al vaso ed irrigare. L’acqua che riempie il contenitore ne aumenta l’umidità circostante. E’ una delle poche specie che sopporta bene questo trattamento.

CONCIMAZIONE – LA concimatura del bonsai di glicine va effettuata settimanalmente dopo la fioritura e fino a metà estate. In autunno si riprendono le concimazioni per 3 mesi.

Bonsai di glicine: Rinvaso, potatura e legatura, riproduzione

Il rinvaso del bonsai di glicine andrà effettuato dopo la fioritura, alternandolo ogni 3 anni. Usare un terriccio argilloso ben drenato e concimato, un tipo di terriccio adatto a tutte le piante da fiore. Talvolta il rinvaso può essere tentato anche in autunno, alcuni esemplari di glicine rispondono comunque bene.

POTATURA – Il glicine è una pianta con grande vigore vegetativo per cui richiede anche 4 potature l’anno: in primavera dopo che ha perso i fiori; all’inizio dell’estate; a metà estate, ed infine, in autunno. Per la potatura autunnale procedere riducendo a 2 o 3 coppie di gemme.

LEGATURA – La legatura del bonsai è da effettuarsi quando non vi sono gemme ne fiori, quindi durante il periodo di stasi vegetativa.

MOLTIPLICAZIONE – Il glicine può essere riprodotto per seme, ma per crescere ed essere coltivato a bonsai impiegherà molto tempo per cui si preferisce procedere con innesto in primavera, per margotta in estate o per talea sempre in estate.

Bonsai di glicine coltivazione, parassiti e malattie

Si tratta, come visto, di un arbusto vigoroso robusto e resistente alle malattie. I parassiti che possono attaccare il glicine sono afidi e cocciniglie che andranno rimossi manualmente e effettuati trattamenti naturali o chimici.

Bonsai di Glicine prezzi

I prezzi dei bonsai di glicine variano molto da pianta a pianta in base all’età, al tipo di vaso e allo stato di estetica e formazione. Non sono facili da trovare e talvolta un “pre-bonsai” può raggiungere i 200-300 euro di prezzo. Ma data la sua velocità di crescita, potrai anche acquistare dei semi e provare da sole a fare un bonsai fai da te di glicine.

Curiosità sul glicine

Il naturalista Collingwood fece, nel nel 1920 una scoperta sensazionale: scoprì in Cina, nelle vicinanze di Kasukabe un esemplare di glicine di Wistaria floribunda millenaria con un diametro del tronco di nove metri e circa 80.000 grappoli di fiori, un glicine unico da Guinness dei primati.

Previous articleCome arredare la cameretta in modo funzionale in base all’età
Next articleCome indicare nelle partecipazioni il dress code

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.