Bonsai di Olmo, coltivazione, legatura, potatura, rinvaso

Bonsai di Olmo
Bonsai di Olmo, coltivazione, legatura, potatura, rinvaso

Come coltivare il bonsai di Olmo? Generalmente i rappresentanti di questa specie botanica che vengono adottati per la realizzazione di bonsai sono di tre tipi: l’olmo classico, l’olmo inglese (detto Europeo) o Ulmus procera, albero ad ampia chioma, raro in Italia, soggetto a grafiosi dell’olmo, malattia che ne ha nettamente ridotto il numero di esemplari. Infine, in base alla provenienza troviamo L’olmo giapponese o cinese Ulmus parvifolia, molto adatto alla coltivazione a bonsai anche per via del fogliame più piccolo rispetto alle altre varietà, e adatto ai neofiti. Scopriamo di più sui Bonsai di Olmo, coltivazione, legatura, potatura, rinvaso.

Bonsai di Olmo, coltivazione

Per quanto riguarda la varietà di Olmo cinese o Giapponese va detto che se la pianta proviene dal Giappone può essere coltivato all’esterno, mentre l’olmo che proviene dalla Cina va considerato come bonsai da interno. A tal proposito vi consiglio di approfondire l’argomento: Bonsai al chiuso e bonsai all’aperto, quali sono le differenze.

Oltre alle specie di olmo da bonsai citate, troviamo anche la Zelcova Giapponese (Zelkova serrata) e quella siberiana (Zelcova Carpinifolia), le quali sono piante congeneri agli olmi, e ne rispettano le esigenze di coltivazione, ma non sono propriamente degli olmi.

Bonsai di Olmo, esposizione, annaffiatura e concimazione

I bonsai di olmo necessitano di luce e sole e quindi amano esposizioni in pieno sole. In inverno andranno protetti dal gelo e nel caso degli esemplari da interno (citati sopra) riposti al chiuso. In particolar modo le radici dell’ Ulmus parvifolia sono molto delicate e vanno protette dal gelo specie in alcuni stili di bonsai come quello coltivato su roccia.

  • ANNAFFIATURA – Le irrigazioni andranno effettuate con regolarità durante l’estate e nel periodo vegetativo. Innaffiare l’olmo senza far mai inaridire il terriccio. Nel periodo invernale il Bonsai d’olmo Cinese andrà portato all’interno e irrigato nebulizzando.
  • CONCIMAZIONE – Dopo l’apertura delle gemme, che avviene in primavera, è indicato iniziare le concimazioni e ripeterle ogni 15 giorni per tutto il periodo estivo.

Bonsai di Olmo, rinvaso, potatura, legatura e moltiplicazione

Il rinvaso dei bonsai di olmo va effettuato annualmente nel periodo primaverile fino a quando la pianta compie il decimo anno di età, poi si agirà in base alla crescita dell’apparato radicale. Il terriccio per bonsai di olmo da usare per il rinvaso, sarà costituito dal 50 % di argilla e 50 % terriccio per bonsai.

  • POTATURA – La potatura dei bonsai di olmo si effettua in primavera cimando a 1 – 2 gemme fogliari. Nella stagione vegetativa, invece, si eliminano le foglie più grandi “defogliazione” nella specie Zelkova serrata.
  • LEGATURA – Per ottenere una bella sagoma nell’olmo bonsai è necessario procedere alle legature nel periodo di riposo vegetativo agendo con filo metallico.
  • MOLTILICAZIONE – La moltiplicazione dei bonsai di olmo avviene ad inizio estate per talea legnosa o semi-legnosa

Stile Bonsai di Olmo

Va detto che questo tipo di bonsai ha necessità di legature incisive per formarlo e renderlo un bell’esemplare. Si presta bene a diversi stili tra essi i più utilizzati sono quello su roccia, a scopa rovesciata, formale, informale e a boschetto.

Bonsai di Olmo: parassiti e malattie

L’olmo da interno come il bonsai cinese è soggetto ad infestazioni ad opera del ragnetto rosso spesso favorite dalla scarsa o assente circolazione d’aria.

  • MALATTIE – Generalmente la grafiosi dell’olmo di cui vi abbiamo accennato all’inizio sembra non attacchi i bonsai di olmo ma solo gli esemplari in natura, tuttavia si può trattare le piante a scopo preventivo. Nei bonsai di olmo può verificarsi il marciume delle radici per questo è opportuno evitare i ristagni idrici, soprattutto per i bonsai da interno ossia nel bonsai di Olmo Cinese.

Bonsai Olmo prezzo

I prezzi di bonsai di olmo variano in relazione alla specie, all’età dell’esemplare e al tipo di stile. Un piccolo bonsai di Olmo giovane si può acquistare a un prezzo ridotto di 35 – 50 euro. Esemplari più adulti e formati partono dai 50 – 60 euro in su. Per un Bonsai di olmo di una decina di anni ci si aggira intorno agli 80 – 100 euro. Si possono raggiungere e superare i mille euro per esemplari importanti.

Bonsai di Olmo curiosità

La Zelcova giapponese è un albero scoperto di recente, solo nel XIX secolo, nel giardino di un tempio, da un collezionista tedesco. L’esemplare Zelcova giapponese presenta un tronco molto breve a differenza dell’olmo inglese che ha un fusto alto e slanciato. Il suo legno viene utilizzato per la costruzione dei tetti dei pilastri dei templi.

Previous articleCome fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno
Next articleNoce Moscata spezia allucinogena usata in cucina dalle proprietà fitoterapiche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.