La Piracanta è una bella pianta che produce bacche colorate molto decorative, adatta alla coltivazione bonsai. Piracanta, nota anche come Agazzino, nome botanico Pyracantha coccinea, appartiene alla famiglia delle rosaceae. Originaria dell’Europa e dell’Asia, presenta bacche autunnali dal color giallo, arancio e rosse raccolte in piccoli mazzi che ricoprono letteralmente l’abuso spinoso e che risultano molto più decorative ed interessanti delle piccole fioriture bianche e del fogliame leggero composto da piccole foglie lanceolate. Ma scopriamo di più sul bonsai di Piracanta, la coltivazione le legature ed anche il rinvaso la concimazione di questo bonsai che vive all’aperto.
Bonsai di Piracanta, coltivazione e stile
Foglie piccole e bacche rosse e arancioni, sono caratteristiche che rendono il bonsai di Piracanta molto attraente. Il Piracanta bonsai è molto adatto ai principianti in quanto risulta essere una specie molto resistente e facile da educare e formare. Molto interessante nello stile bonsai inclinato, ma anche in quello prostrato, a cascata piantato in vasi alti che ne esaltano l’andamento.
Bonsai di Piracanta esposizione, annaffiature e concimazione
E’ un bonsai arbustivi che ama il sole e le esposizione in pieno sole. Si coltiva bene in un clima non troppo rigido, infatti il gelo può causare la morte della pianta, per cui in inverno, è bene ritirarlo all’interno in luogo luminoso e fresco.
Annaffiature Piracanta bonsai
Durante il periodo vegetativo i bonsai di piracanta necessitano di annaffiature giornaliere. Nel periodo invernale, andranno diradate avendo l’accortezza di mantenere il terreno umido.
Concimazione Piracanta
I bonsai di Piracanta necessitano di concimazioni settimanali nel periodo di ripresa vegetativa. Quando avviene la fioritura, andranno sospese e poi riprese quando le bacche saranno mature. Dopodiché andranno nuovamente riprese fino alla metà dell’autunno.
Bonsai di Piracanta, rinvaso, legatura, potatura e moltiplicazione
Quando giunge la primavera si attuano i rinvasi da effettuarsi per i bonsai Piracanta, ogni due anni. Sempre in primavera si procede alla potatura potando corto l’alberello e lasciando due coppie di foglie sui germogli nuovi ed eliminando il legno vecchio. Le foglie più grandi, che in genere si sviluppano in condizioni di abbondanza di acqua ed ombra, andranno eliminate.
LEGATURA – Le legature si effettuano con filo metallico in inverno guidando il bonsai nello stile prescelto. Si deve fare attenzione e agire con prudenza in quanto il legno vecchio di Piracanta si spezza con facilità.
MOLTIPLICAZIONE – La riproduzione della Piracanta si effettua principalmente da da aprile a settembre. Si può riprodurre anche con talea semi-legnosa di almeno un anno, nel periodo estivo. Di seguito trovate le istruzioni su come produrre un bonsai da talea.
Bonsai di Piracanta malattie e parassiti
Il bonsai di Piracanta è molto resistente alle malattie mentre per quel che concernei parassiti può essere invaso dalla cocciniglia, dagli afidi e dal ragnetto rosso.
Bonsai di Piracanta curiosità
Questa pianta ha rami spinosi con andamento a fiamma, e frutti che sono bacche, di un colore rosso acceso: un vero e proprio “roveto ardente” come ci indica il nome stesso della Piracanta che deriva da una fora composta greca “pyr” ossia fuoco e da “akantha” che significa appunto spina.
Chiamata fuoco ardente, pianta spinosa di fuoco, proprio dai romani e dai greci questa bella pianta da siepe è molto apprezzata dagli uccelli che in autunno fanno una vera scorpacciata di bacche. Da non confondere con il Bonsai di Biancospino. Questa pianta in natura è usata per creare siepi o come esemplare isolato e può raggiungere dai 3 ai 5 metri.
I semi di Piracanta nel periodo della guerra, venivano utilizzati per produrre un surrogato del caffè.
Piracanta prezzo
Per quanto riguarda delle giovani piantine di Piracanta il prezzo si aggira sui 4 o 5 euro. Mentre un bonsai di Piracanta giovane ha dei prezzi che partono dai 30 – 50 euro per piante di 5 / 7 anni, intorno ai 100 – 200 euro si trovano piante più adulte da 10 ai 20 anni di vita ben formate di Piracanta bonsai.