Bonsai di Quercia coltivazione, esposizione, cure e trapianti

Bonsai di Quercia coltivazione, esposizione, cure e trapianti
Bonsai di Quercia coltivazione, esposizione, cure e trapianti

I bonsai sono piccoli alberi che si adattano a vivere in contenitori ristretti limitando la loro crescita. Il Bonsai di Quercia ha un non so che di magico, in quanto si tratta della riproduzione in miniatura di alberi maestosi e longevi. Come uscito da un sogno, il Bonsai di Quercia trae la sua bellezza da questa specie longeva e rustica dalla lenta crescita. Per avere piante interessanti di Bonsai di Quercia, proprio in virtù della crescita lenta, conviene raccogliere esemplari nati in natura e poi educarli a bonsai. Vediamo come coltivare la Quercia a bonsai.

Bonsai di Quercia coltivazione e descrizione

La quercia bonsai e non, presenta foglie caduche o persistenti, alternate tra di loro con o 5 lobi per lato. Con il passare delle stagioni le foglie virano di colore andando dal verde pallido primaverile, al verde cupo estivo fino al giallo bruno in autunno. I frutti della Quercia sono le ghiande disposte a gruppi di due e attaccate con dei peduncoli. La corteccia della Quercia è liscia e lucida ma con il passare degli anni, invecchiando, tende a fessurarsi.

Bonsai di Quercia stile

E’ un albero bonsai da esterno che vive bene all’aperto. Adatto a formare bonsai dalla taglia media e gigante si educa in vari stili: eretto casuale, inclinato, o bonsai a due tronchi. Molto bello anche lo stile bonsai di gruppo per creare suggestivi boschetti. Le specie più adatte per questa pianta sono la Farnia o Qurcus robur e il leccio o Quercus Ilex. Di seguito: troverai altri stili di bonsai per le varie piante.

Bonsai di Quercia esposizione, annaffiatura, concimazione

ESPOSIZIONE – L’esposizione consigliata per il bonsai di Quercia è quella ben soleggiata, anche se tollerano l’ombra parziale.

ANNAFFIATURA – Le annaffiature, specie nel periodo vegetativo, devono essere giornaliere. In inverno andranno ridotte mantenendo però il terreno umido. Fare attenzione al drenaggio ed evitare i ristagni idrici che sono mal tollerati.

CONCIMAZIONE – Le concimazioni per le querce bonsai dovranno essere costanti ogni due settimane sia in estate che in autunno.

Bonsai di Quercia, rinvaso, potatura, legatura, moltiplicazione

Ogni pianta, bonsai o non, ha necessità di veder sostituito parzialmente il pane di terra. Questo processo avviene in genere in primavera quando vi è il risveglio vegetativo.

RINVASO – Le querce bonsai vanno rinvasate ogni anno ad inizio primavera. Dopo i dieci anni di età il rinvaso sarà diradato passando a 2 o 3 anni. Utilizzare un terriccio composto come segue: 50 % argilla, 25 % di sabbia e il restante 25 di torba.

POTATURA – Il bonsai andrà cimato lasciando solo 1 o 2 coppie di foglie, Una potatura ben fatta favorisce la riduzione della dimensione fogliare, anche se la sola coltivazione in vaso “ristretto” stimola già di suo la produzione di fogliame più piccolo.

LEGATURA – Il bonsai di quercia potrà essere legato e modellato nel periodo di stasi vegetativa.

MOLTIPLICAZIONE – Avviene subito dopo la raccolta dei semi in quanto le ghiande si mantengono per breve tempo. Piantare in piena terra e poi una volta nate le piante fortificatesi trapiantare in vasi da bonsai. La riproduzione può avvenire anche per Margotta.

Bonsai di Quercia, malattie e parassiti

Alcune malattie e parassiti possono attaccare i bonsai di querce, tra essi alcuni parassiti che causano piccole galle sulle radici, sulle foglie e sui fusti.

Tra le malattie invece, ricordiamo l’oidio della quercia, ma va soggetta anche a ruggine e a macchie bianche sulla pagina inferiore dei germogli.

Bonsai di Quercia curiosità

L’albero di Quercia, insieme ad altre latifoglie come Olmo, Ontano, Pioppi e Salici, doveva far parte delle grandi formazioni forestali dell’Italia del Nord. Eredi di quel periodo lontano restano solamente alcune zone protette presso Ferrara, e Mantova che sono il bosco della Mesola ed il bel bosco della Fontana.

  1. Bonsai a Settembre Ottobre coltivazione
  2. Bonsai Novembre  Dicembre coltivazione
  3. Bonsai Gennaio e Febbraio coltivazione
  4. Bonsai Marzo coltivazione
  5. Bonsai Aprile coltivazione
  6. Bonsai Maggio e Giugno coltivazione
  7. Bonsai Luglio e Agosto coltivazione
Previous articlePrimavera tutti i lavori da fare in giardino e balcone
Next articleMetodo di pagamento Skrill: cos’è e dove si può utilizzare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.