Borse baguette di tendenza l’iconica bag

Borse baguette di tendenza l'iconica bag
Borse baguette di tendenza l'iconica bag

Ve la ricordate l’iconica borsa baguette di Fendi? Beh da allora, le borse baguette hanno attraversato periodo di prestigio alternati ad altri in cui sono finite nel dimenticatoio (o quasi). Quest’anno però le borse a baguette trovano la loro collocazione e diventano tra i must have da sfoggiare negli outfit. Tanti i brand che hanno dato vita ad un loro modello più o meno capiente di borsetta in questo stile. Grandi piccole, più o meno allungate, le baguette in pelle o in sintetico, sono molto apprezzate dalle donne: scopriamo perché e quali sono i modelli più iconici dal gusto raffinato.

Borse baguette tutto quello che c’ è da sapere

Una tendenza moda quella della borsa a baguette che ha avuto un suo apice negli anni 90 – 2000 ma che negli ultimi tempi è tornata di gran moda ma in versione reinterpretata. Una borsa nata in modo bizzarro che oggi ha una sua estetica e funzionalità. Lanciata sul mercato della moda da Fendi, nelle sue innumerevoli varianti, nel 1997.

Il Libro Fendi. Baguette edito dalla Rizzoli racconta il percorso di questa iconica borsa, un “feticcio di moda” reinterpretato in nuove declinazioni di stile ricoprendosi con jacquard, micro-perline, maglie metalliche, per una versione più glamour; o di frange, bottoni e decorazioni di ogni genere, per una versione più country, o elegante, a seconda del caso e del modello.

Non manca la versione che celebra la tradizione e che si identifica con le regioni d’Italia come quelle in foto rispettivamente Calabria, Emilia Romagna e Abruzzo.

Come nasce la borsa baguette: perché le celebrity la amano?

La borsa baguette deve il suo nome proprio al pane: avete presente la baguette? Quei filoncini di pane di forma allungata? Bene! La borsa baguette nasce per il trasporto del pane e serviva proprio per permettere di inserivi all’interno un filoncino di pane. La sua forma richiama un bauletto allungato, in alcuni versioni, mentre in altre, ha delle linee diverse ma risulta comunque allungata.

Altri affermano che Carla Fendi ebbe l’idea di questa borsa allungata da indossare portandola sotto al braccio proprio come i francesi facevano per la baguette: da li il nome borsa baguette!

Successivamente, la borsa minimale, che esprime un concetto di tendenza degli anni 90, grazie all’intuito di Silvia Venturini Fendi, si arricchisce di ricami, denim, frange, pizzi, borchie e persino gioielli, trasformandola in un pezzo cult amato dalle celebrity. (In foto Madonna 1 e Sharon Stone 2). Un’iconica bag, entrata nelle rosa delle bag più amate la Fendi Baguette.

Come nasce la borsa baguette: perché le celebrity la amano?
Come nasce la borsa baguette: perché le celebrity la amano?

La borsa a baguette è di tendenza?

Sì! Come anticipato la borsa a baguette è di tendenza in quanto sono molti gli stilisti che le dedicano spazio in passerella promuovendo modelli e colori di ogni tipologia e grandezza. Si trovano modelli estremamente chic e modelli minimali, colori vivaci e colori classici, dimensioni di ogni tipologia.

Chi usa la borsa a baguette a chi è adatta?

Data la grande varietà di colori e stili di moda della borsa a baguette, possiamo affermare che si tratta comunque di un tipo di borsa versatile adatta a donne di tutte le fasce di età: da quelle giovanissime a quelle più mature.

Data la grande diffusione del modello troviamo brand e idee ad ampio ventaglio. Piccole borse baguette, grandi borse a baguette, modelli arricchiti da lustrini e decorazioni, altri più minimali ed eleganti. La caratteristica di base rimanere la linea allungata ed il manico più o meno lungo ma che in genere si trasporta a mano o sotto il braccio. Ciò non toglie che vi siano anche versione con la tracolla.

Quale outfit è adatto alla borsa a baguette?

Scegliere l’outfit ed abbinarvi un accessorio come questo, non è poi così difficile. Come si vede dalle foto, alcuni modelli sono perfetti da abbinare ad outfit eleganti, altri si adattano a uno stile più casual d’abbigliamento.

Altri modelli ancora, come la borsa Moschino rossa in foto, sono estremamente chic e per tanto si abbinano a dress code più impegnativi.

Ampia la scelta tra modelli anonimi e modelli griffati, tante le tipologie di abbinamento possibile per una borsa di tendenza iconica adatta a tutte le donne!

Previous articleComputer e virus scegliere antivirus
Next articlePepe o Piper Nigrum pianta culinaria ad utilizzo fitoterapico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.