La moda declama piccole borse, borse medie, e maxi le grandi bag in grado di contenere en po’ di tutto, da portare come borsa da viaggio, da palestra, spiaggia, od altro. Ma le medie e piccole borse, oltre ad essere spesso più eleganti hanno insite delle peculiarità che fanno di queste borse dei veri passepartout da scegliere per tutti i giorni, così come per gli eventi di gala, od altro, perché scegliere le borse piccole? Scopriamo insieme i 5 motivi che ci consigliano di puntare sulle piccoline delle collezioni.
Borse piccole motivi per preferirle? Sì 5 e +
In base alla stagione e alle tendenze moda vanno per la maggiore a turno, borse maxi o le classiche tote bag, o piccole borse. Le borsette di medie dimensioni sono una via di mezzo tra le due alternative, e molte delle bag iconiche amate ed apprezzate nei decenni, sono proprio delle borse di media grandezza.
Ma i motivi per preferire una borsa piccola sono più di uno e noi, in questa guida di moda, ve ne elencheremo almeno 5 o +, considerando che poi il punto di vista soggettivo e le necessità personali potranno orientare ogni persona verso la scelta della borsa “ovviamente ” più adatta a lei o alle situazioni contingenti.
Personalmente possiedo sia borse grandi che microscopiche, le micro bag però, hanno decisamente i loro innumerevoli pregi e vantaggi. E, tra micro e maxi borse si collocano un’infinità di vie di mezzo che non vanno assolutamente sottovalutate.
Tutti i pregi delle piccole borse
Le grandi borse, le mamme di tutte le borse sono sicuramente super capienti ma questo peculiarità va a svantaggio della leggerezza e della comodità che una borsa dovrebbe avere. Sono pesanti da portare, non si sa dove appenderle e per riporle richiedono un sacco di spazio. Quindi qual è il primo pregio della borsa piccola? Eccone ben 5:
1) Sono leggere
2) Sono facili da appendere
3) Sono facili da riporre.
4) Sono eleganti e raffinate
5) Decisamente meno costose
Facili da indossare e riporre
Le mini o le medie piccole borse sono leggere, facili da portare indosso, non danno fastidio alle spalle. Quante di voi dopo alcune ore con la borsa a tracolla accusano dolore alla spalla o si sentono stanche? Quasi tutte, scommetto! Ecco un valido motivo per puntare sulla scelta di una borsa medio piccola. Non grava sulla nostra struttura fisica e “non uccide spalle e polsi”: è super leggera!
4) Elegante
Le piccole borse, siano esse a tracolla, a mano, o pochette, sono eleganti e raffinate. Facili da abbinare agli outfit di tutti i giorni così come a un tipo di dress code di un certo livello.
5 ) Meno costosa
Eh sì la piccola borsa spesso costa molto di meno delle sue sorelle più grandi, eccezione a parte le borsette che comprendono alcune delle bag iconiche o le piccole borse di marca che sono diventate famose nel tempo, di cui un esempio è la bellissima Chanel 2.55 piccola ma costosa. Questo perché tendenzialmente la borsa piccola richiede meno materiale rispetto a le bag medio grandi.
Praticamente i vantaggi della scelta di una piccola borsa, o media borsa, ma comunque di dimensioni contenute, sono davvero molti. In primis si rivelano più facili da indossare, meno incombenti e decisamente più raffinate ed eleganti delle grandi borse, i costi sono spesso ridotti, e i modelli tra cui scegliere tantissimi.
Troviamo borse piccole di marca e borsette dal brand sconosciuto o quasi, ma comunque ben fatte. Prodotte in tela, in materiale sintetico o in pregiata pelle, come queste che ho scovato in Amazon su Chicca store e di cui ne metto alcuni modelli nelle foto con didascalia con link al sito.
Questi modelli semplici, minimali ed eleganti, sono piccoli ed hanno capienza media adatta all’indispensabile come portafogli, cellulare, fazzoletti, accessori per il make up e le chiavi. Disponibili in più di una decina di colori, dal tradizionale bianco o nero, ai colori vivaci che interpretano bene la moda del momento e l’estate.
Colori delle borse piccole: quali scegliere in base alla stagione
I colori tra cui scegliere e modello ideale? Ve ne sono tanti, anche in base al momento, all’outfit e alla stagione. In estate sono perfette le borse bianche e quelle beige, ma vanno benissimo anche le tinte vivaci del giallo, o il romantico rosa pastello insieme al celeste (come la borsetta foto copertina di Bottega Veneta, in pelle intrecciata celeste / azzurra).
Nella stagione invernale, un classico sono le borse nere insieme alle piccole borse marroni, ai rosso scuri e ai verde bottiglia.
Non da meno le borsette rosse da indossare in ogni periodo dell’anno, o quelle super colorate dai colori intensi come il verde acido, il viola o l’arancione perfette per l’autunno.
Infine vi sono le borsette piccole eleganti, che si sposano bene con colori come il nero, l’oro e l’argento per le serate mondane o le cene di gala.