Cosa significa brand?
Il brand identifica un prodotto ed un immagine, è un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare la propria produzione e impresa. Notorietà ed immagine coesistono determinando la “brand identity”
Brand e funzioni
Il brand identifica beni e servizi utilizzando nome, segno, termini, disegno o simbolo o una combinazione di più elementi tra citati. Serve a differenziarsi dai concorrenti e creare una propria identità che possa essere nel tempo apprezzata e fidelizzata con un pubblico. Ma il brand non ha solo finzione identificativa, la marca infatti ha anche un ruolo fondamentale di relazione con i clienti. Nello sviluppo del brand e del marchio il marketing aziendale riveste un ruolo importante per la sua diffusione.
Significato brand e significato marca: differenze
BRAND significava anticamente “fiamma o fuoco”. Quindi significava marchiare a fuoco meglio lasciare il segno.
MARCA o MARKA, invece, deriva dal germanico e significa “segno”.
I vantaggi del brand
I benefici della marca per l’impresa derivano dalla maggiore fidelizzazione del clienti e, di conseguenza, dalla minore vulnerabilità rispetto alla concorrenza. L’apprezzamento del cliente consolida la posizione di mercato del brand e garantisce all’impresa profitti nel lungo periodo: se la qualità percepita di una marca è particolarmente alta, i prodotti raggiungono un certo livello di stabilità. per quanto riguarda il cliente il brand la marca e il brand identificano:
- Una guida nella scelta d’acquisto
- Accompagnando le aspettative sulla qualità di quel prodotto o di quella marca
- Contribuendo alla creazione di un rapporto di forte fiducia “brand/cliente”.
Tipologia di brand
Esistono diverse tipologie di brand che possono essere suddivise in quattro categorie, questo, in relazione a ciò che vendono e a ciò che essi rappresentano:
- Personal brand: singoli individui (blogger, scrittori, pittori etc)
- Personality brand: celebrity, politici ed altro
- Luxury brand: brand di lusso di prodotti o servizi
- Nation brand: marche distintive del brand di paesi
Differenza tra marche e marchio
Sostanzialmente, il marchio possiede una dimensione tecnico-giuridica, mentre la marca (o brand) ha una dimensione culturale e sociale
MARCHIO: viene registrato ed ha caratteristiche di staticità.
MARCA: è composta da un insieme di valori, ha una natura dinamica, si costruisce nel rapporto con il consumatore e si evolve sul mercato. Il brand o marca si costruisce nel tempo e si consolida piano piano. Per il consumatore la marca diviene un elemento di identificazione e selezione: “lo conosco, mi piace, lo compro”. La marca e la brand identity sono valori che si associano ad un’azienda o ad un prodotto
Costruire una marca forte nel tempo dipende da vari elementi: nome e logo, pubblicità, interazioni, core business e iniziative corporate social responsability (ecologica, anti inquinamento), experience e interazioni con i consumatori, ed infine, la reputazione aziendale.
Marche tipologie e differenze
- La marca industriale: è quella del produttore e corrisponde ad un atteggiamento attivo n del produttore nella commercializzazione.
- La marca commerciale: è quella imposta da un intermediario il quale, sfrutta il suo potere contrattuale, ottenendo la possibilità dai produttori, di marcare autonomamente i prodotti; processo questo tipico delle catene di distribuzioni.
- Marche su licenza: un’impresa acquista la licenza di utilizzo di nomi o simboli creati in origine da altri produttori
- La marca del produttore: si identifica quando è il produttore stesso a vendere i prodotti con la propria marca,
- Co-branding: il risultato di due o più marche che si uniscono nella realizzazione e vendita di un dato prodotto.
non conoscevo affatto queste differenze tra marca e brand grazie per le info
Ciao non ho mai saputo la differenza tra queste due tipologie di parole, grazie