Ikea è un brand amato per l’uso dei materiali ecosostenibili, vernici e colle atossiche, e non solo per il design dei mobili e delle camerette. La salute dei bambini e il rispetto dell’ambiente vengono al primo posto. Su questi cardini nascono le camerette Ikea 2022 e le idee salvaspazio che aiutano ad arredare gli ambienti di bambini piccoli e ragazzi in maniera funzionale.
Letti a ponte, castello, singoli o doppi quali sono quelli che più ritieni funzionali per la camera dei tuoi figli? Sono moltissime le idee salvaspazio Ikea per arredare la cameretta di tuo figlio: scopriamole insieme!
Camerette Ikea catalogo 2022 idee e consigli
Al di la dell’estetica, si deve, in primo luogo, considerare sia l’età del proprio figlio e quindi le sue necessità contingento in termini di studio e gioco, e poi anche lo spazio che si ha effettivamente a disposizione.
La metratura della cameretta e la presenza di “interruzioni come porte e finestre, ma anche eventuali pilastri o architetture particolari condizioneranno la scelta della cameretta, fermo restando che Ikea offre tante soluzioni modulari e componibili che ben si adattano alle camerette e agli spazi più angusti.
Catalogo Ikea letti estraibili
Oltre alle classiche camerette con letti salvaspazio caratterizzate da letti a ponte e letti a castello vi sono poi le soluzioni con letti estraibili che visivamente occupano poco spazio, non precludono l’aria e consentono di ricavare 2 letti da ogni letto singolo grazie al letto estraibili che si trova al di sotto del letto “primario”.
Perfette per accogliere un ospite ma anche per non togliere troppo spazio di gioco in una cameretta dei ragazzi o di due o più figli. Una valida soluzione in tal senso la fornisce il letto estraibile Slakt di Ikea che troviamo in foto. Il letto presenta un secondo letto estraibile dotato, a sua volta, di due ampi cassetti per riporre abiti, giochi o altri oggetti di uso comune.
Letti a soppalco camerette
Se i letti estraibili offrono soluzioni salvaspazio, anche i letti a soppalco Ikea assolvono la medesima funzione offrendo nella parte sottostante al letto una spazio per lo studio, il guardaroba o il gioco. Un esempio di questo è la foto numero 1 in alto, caratterizzata da letto a soppalco Smastad, 90×200 cm (429 euro) con scaletta laterale, armadio e scrivania sottostante.
Catalogo Ikea camerette personalizzazione
Uno degli elementi di spicco dei cataloghi che compongono gli ambienti Ikea per arredare la casa è l’ampia possibilità di personalizzazione. Moduli di ogni forma, ma anche ante e pomelli, permettono di creare un ambiente a misura per le proprie esigenze e a seconda degli spazi realmente fruibili.
Le camerette Ikea del catalogo 2022 sono tante e riescono ad offrire soluzioni per tutti i gusti ed esigenze. Le camerette Ikea per bambini e ragazzi sono ampiamente personalizzabili, sfruttando la modularità e la componibilità, e potendo scegliere soluzioni adatte a bambini piccoli o ragazzi più grandicelli con esigenze diverse. Maschi o femmine, i colori e le fantasie a tema sono molteplici.
Ikea camerette a tema
Le camerette a tema o trasformabili offrono ampio spazio alla fantasia. Potrai scegliere per modelli dai colori tradizionali come bianco, rosa, giallino o verde, e magari anche celeste, o optare per camerette a tema che si ispirano ai cartoni animati o alle tendenze del momento, come la cameretta in stile giungla o la cameretta in stile shabby chic.
Il letto Ikea che cresce con tuo figlio: Sundvik
Per ii bambini piccoli la cameretta è un luogo di riposo che poi pian pian si trasforma in un posto dove giocare in sicurezza. Il bambino cresce e con esso si modificano le esigenze del proprio figlio. Anche il lettino potrebbe non rispondere più alle primarie esigenze. Per questo motivo Ikea ha creato delle soluzioni di arredo che crescono insieme a tuo figlio.
Una di queste è rappresentata dal letto estensibile Sundvik con base in doghe e struttura allungabile. Dimensioni massime 80×200 cm prezzo 159 euro. Ma Ikea offre anche altre soluzioni allungabili, con letti sia in legno che in ferro battuto come Minnnen in ferro bianco, rosa o nero (119 euro), o sempre in legno il letto allungabile Busunge fornito in rosa, bianco e altri colori.
Camerette componibili Ikea a due o più letti
Nel catalogo Ikea c’è una vasta scelta anche di camerette componibili per bambini e ragazzi a due letti od anche più. Perfette per camere di dimensioni medio grandi, le camerette componibili offrono ampio spazio per riporre gli abiti o per creare l’angolo studio per ogni figlio. Il catalogo Ikea camerette mette in risalto alcuni guardaroba funzionali come Godishus caratterizzato dalla presenza di simpatici pomelli colorati che consentono di identificare con facilità il contenuto dei cassetti e delle ante di ogni figlio.
Progettare la cameretta
Ora è facile progettare la cameretta dei bambini da Ikea. Infatti basterà recarsi sul sito selezionare la cameretta da personalizzare in base al proprio gusto ed iniziare a progettare utilizzando lo strumento online offerto dal sito. Vedrai la cameretta dei sogni di tuo figlio prendere forma sotto ai tuoi occhi.
Organizzare altezze, colori, dettagli sarà divertente. Potrai Salvare il progetto e ritornare quando si vuoi a gestire e modificare il progetto cameretta prima di procedere all’ordine. La stessa cosa si può realizzare recandosi in un negozio Ikea e facendoti aiutare nel progetto dal personale preposto. Vuoi iniziare da qui? Seleziona la combinazione e inizia il tuo progetto Ikea camerette.
Credit foto Ikea
Ti potrebbe interessare