I cani tendenzialmente sviluppano il diabete dai 5 anni di vita in su. Ma può capitare di assistere all’insorgenza del diabete nel cane anche prima. Inoltre sia la razza che il sesso del cane può incidere. Ad esempio, nelle femmine problemi ormonali possono facilitare l’insorgenza del diabete. Se si sospetta un problema di diabete nel cane è bene fare le opportune analisi e comunque seguire un’alimentazione sana evitando cibi come pane, riso, dolci e frutta, tutte sostanza ad alto indice glicemico.
Cane diabetico giovane? Sicuramente un problema serio che richiede un certo impegno da parte del proprietario ed alcuni accorgimenti. Ma come capire se il cane, pur essendo giovane ha problemi di glicemia alta? Vediamolo insieme!
Cane giovane diabetico? Cause
Le cause di un diabete giovanile nel cane che insorge nei primi anni di vita possono essere variate. Tra esse problemi infiammatori che colpiscono il pancreas sia autoimmuni che di altro tipo, ma anche una carenza su base genetica ed ereditaria.
Alcune razze sono più a rischio di diabete tra esse, alcune razze di dimensioni contenute eccole di seguito:
- Barboncino
- Yorkshire Terrier
- Bassotto tedesco
- Beagle
- Schnauzer nano
- Setter inglese
- Labrador retriever
- Keeshond
- Terrier Cairn
- Samoiedo
- Australian Terrier
- Alaskan malamute
E’ importante specificare che qualsiasi razza canina può sviluppare diabete, infatti fattori come la dieta, lo scarso movimento fisico, il peso e la storia familiare, possono influenzare ed aumentare il rischio di sviluppare la malattia sia in un cane adulto, che in un cane giovane o anziano che sia.
Alcune razze invece, risultano più resistenti all’insorgenza del diabete tra esse il Pastore tedesco, il Golden Retriver ed il Boxer. Ma ce ne sono anche altre.
Come capire se il cane è diabetico?
Sicuramente, una visita accurata ed alcuni esami del sangue sono in grado di poter verificare la presenza o no del diabete nel cane. Ma il primo approccio del proprietario è quello di notare che il cane si stanca, dorme troppo, mangia tanto, vomita, e sembra non essere in ottima salute. Specie nei cani giovani la debolezza e la sete eccessiva, sono dei segnali importanti, così come il vomito.
Un altro segnale importante è quello che ci proviene dall‘odore dolciastro del cane un alito che emana note acetoniche come di frutta marcia potrebbe indicare un diabete.
Ciò accade in quanto i corpo del cane non riuscendo ad utilizzare il glucosio in modo corretto lo trasforma in chetoni. I chetoni vengono poi utilizzati attraverso l’urina ed il respiro. Se notate qualcosa del genere è bene portare il cane dal vostro veterinario di fiducia e fargli presente il problema riscontrato.
Diabete mellito cane giovane: cause e rimedi
Nei cani giovani, fortunatamente, il diabete è assai raro, ma alcune cause possono rivelarsi predisponenti, tra esse. Nei cani femmine il diabete indotto da progesterone può essere reversibile come spiegato in questo articolo “Prevenzione diabete cani e gatti“.
Predisposizione genetica: come visto in precedenze vi sono alcune razze canine come il Barboncino lo Yorkshire, Beagle, Bassotto ed altre che sono per natura più predisposte.
Fattori alimentari: sicuramente nel cane come nell’uomo, un’alimentazione errata può favorire l’insorgenza nel cane anche giovane del diabete. Troppi grassi e zuccheri presenti anche nei carboidrati sono dannosi per i cani.
Eccesso di peso: un cane obeso o che comunque è sopra la media a livello di peso è a rischio di sviluppare il diabete mellito a qualsiasi età sia giovane che adulta o anziana.
Scarso esercizio fisico: il movimento aiuto il cane a mantenersi in salute. L’esercizio fisico aiuta i livelli di glucosio nel sangue a mantenersi nella norma.
Farmaci: alcuni farmaci possono indurre un aumento di glicemia tra essi il cortisone.
Malattie: alcune malattie specie se si natura infiammatoria possono danneggiare il pancreas e indurre lo sviluppo del diabete nel cane.
Diabete cane: Cosa fare?
Il diabete è una malattia endocrina dovuto alla carenza di insulina che regola la quantità degli zuccheri nel sangue. L’insulina viene prodotta dal pancreas che se non funziona bene può non riuscire a sopperire alla regolazione degli zuccheri con conseguente insorgenza del diabete. Per questo è una malattia che può e deve essere curata, ma non è reversibile.
Se si nota che il cane mangia molto, vomita, ha un odore del fiato anormale tendenzialmente dolciastro o acidulo, aumento della sete e della minzione è bene avvalersi del consiglio e dello studio del proprio veterinario che potrà fare gli esami del caso e qualora si riscontri la presenza di diabete, consigliare l’alimentazione più idonea, ed intervenire con dei farmaci a base di insulina.
Grazie ad una diagnosi precoce si evitano problemi e rischi seri così come danni irreversibili agli occhi e ad altri organi. La maggior parte dei cani se opportunamente trattati, possono avere una vita lunga e sana nonostante il diabete.
Ti potrebbe interessare
Malattie comuni nel cane: guida per i proprietari attenti
Sterilizzazione nel cane maschio: temporanea e definitiva