I capelli sono quell’elemento in più che caratterizza viso ed outfit. Per questo la scelta del colore capelli riveste una grande importanza così come l’acconciatura. Oltre ai normali tagli di tendenza, di cui vi abbiamo parlato “Moda capelli tendenza autunno inverno 2022- 2023: tutte le tendenze, vogliamo fare una precisazione nei riguardi dei colori dei capelli, le tinte e le nuance più in voga per l’inverno e i vari trend per le acconciature di tendenza da realizzare. Se per l’uomo lo chignon o Man Bun e Messy Bun, riscuote grande successo (ma anche per le donne), le acconciature donna premiano le trecce eleganti, grandi e sottili, con fiocchi e sena e non solo. Ma scopriamo insieme l’articolato mondo dell’hair style femminile per questo autunno inverno.
Capelli colori di tendenza per l’autunno
I colori dei capelli hanno subito da sempre le influenze della moda. Ai colori accesi delle sfilate, si affiancano anche le tinte vivaci per i capelli, e tra esse emerge il rosa, il celeste tenue il grigio ed il bianco.
Ma oltre a questo, le tendenze moda in fatto di colori dei capelli danno risalto ai capelli biondi, sia in versione chiarissima quasi bianca che nelle tonalità più scure e decise che sfumano e virano verso il castano.
Che dire? Quest’anno sono perfetti anche i capelli rossi e rosso castano colori ampiamente personalizzanti che danno risalto agli occhi. Irrinunciabile la chioma nera in tutte le sue declinazioni e lunghezze.
Tornano a imperversare le tendenze sfumate e piacevoli dei capelli caratteristiche dello Shatush e del Balayage anche se sono decisamente più gettonati ed eleganti i colpi caratteristici colpi di luce del Face freming per illuminare il viso, da realizzare sia con riflessi biondi di varie tonalità, che rossi, castani o bianchi (su grigio e nero).
Capelli tutte le acconciature di tendenza autunno inverno 2022 2023 donna
Se vi piacciono le trecce eleganti, treccia singola, doppia, treccine sottili in gran numero, o solo su i due lati del viso ad incorniciarlo, o magari trecce acconciate in chignon raffinati, treccine circondanti la testa come la treccia della lattaia, o di altro tipo ancora, sappiate che le tendenze moda capelli in termini di acconciature le reclamano.
La treccia capelli piace per eleganza e per versatilità: perfetta per le spose, adatta per look sbarazzini e freschi quando adottata in coppia, la treccia offre vari campi di applicazioni e spunti interessanti per acconciare i capelli. Se vi piacciono le trecce vi consigliamo di leggere questo articolo: Tipi di trecce; tutorial 8 tipi di acconciature con trecce articolo da cui prendere spunto.
Capelli autunno inverno i trend più gettonati: wet look ed accessori
Sicuramente tra i trend più gettonati in termini di colori capelli e acconciature troviamo il wet look e la mania esasperata degli accessori, dai cerchietti ai fermagli, nastri e fiocchi, coccarde e molto altro.
Wet look
Molto di tendenza per la moda di quest’anno non solo accessori ed acconciature femminili ma anche le acconciature effetto bagnato. Capelli lunghi o corti, ricci o lisci, sono tutti perfetti per essere modellati da cere e gel, scolpiti come statue, e lucidati, tirati indietro.
Ciocche e ciuffi sono sotto controllo, ben gestiti e posizionati in maniera certosina grazie all’uso delle lozioni e dei prodotti per hair style. Look di tendenza con acconciature di questo tipo le abbiamo viste sfilare sulle passerelle moda da Carolina Herrera ad Ermanno Scervino ma anche Armani e Chanel propongono hair style scolpiti. Onde sensuali in stile anni 30, incorniciano i volti delle modelle, alternandosi a tagli moderni.
Gli accessori per capelli i protagonisti delle tendenze moda
Gli accessori di ogni tipologia e materiale sono i protagonisti della acconciature moda per l’autunno inverno 2022 – 2023. Le bandane da indossare in ogni modo hanno spopolato questa estate ma l’inverno bon le mette nel cassetto.
Perfette da annodare legando una coda, si possono usare anche a fascia esattamente come il cerchietto, altro accessorio gettonato in tutte le dimensioni e colori.
Non mancano tocchi di eleganza, come quelli suggeriti dai maxi fiocchi in velluto proposti da PatBo e Molly Goddard, nelle romantiche e classiche molette dalle dimensioni sostenute o in versione gioiello, come quelle proposte nelle sfilate di moda.
Chignon per lei
Anche per le donne lo chignon è un passepartout di eleganza e raffinatezza da portare con retina, perle, nastri od altri accessori per capelli che lo arricchiscono personalizzandolo. Lo chignon si reinventa, lo troviamo sia inversione classica che semi spettinata, come lo chignon annodato accessoriato da qualche ciocca che cade con leggerezza sul viso.
Capelli curati tendenze moda colore e acconciature
Sicuramente, volendo riassumere i trend per la stagione 2022 2023 per i capelli, oltre ai tagli lunghi e corti, sbarazzini ed eleganti ciò che emerge è una tendenza alla cura dei capelli: luminosi, ben scolpiti, acconciati e arricchiti da accessori o lasciti liberi di esprimersi in fluttuanti chiome dai colori e riflessi più svariati, i capelli di tendenza appaiono sempre e comunque nella loro migliore cura ed espressione qualunque sia il colore e l’acconciatura scelta.