Le tendenze moda autunno inverno 2019 2020 acclamano il grande ritorno della frangia per tagli di capelli giovanili da apprezzare per ben 5 motivi
La frangia aperta che ringiovanisce: tribal fringe
La frangia aperta è adottata da molte star della TV e del grande schermo, tanto per citarne alcune Michelle Hunziker e Federica Nargi. Questo perché oltre ad accorciare gli ovali del viso lunghi, ammorbidisce decisamente i lineamenti conferendogli un’aspetto più delicato e, sui capelli raccolti, anche elegante. Anche Bella Hadid e Chiara Ferragni ogni tanto puntano ad una frangia aperta e temporanea per poi ripiegare per la classica riga in mezzo. Tagli decisi dunque, o scelte di stile temporanee, ma la frangia è diventata una dei top di tendenza attuali per i capelli. Adatta a tutti la tribal fringe è leggera e sfilata ed è la più amata tra le frange, anche sulle passerelle di moda.
La frangia anti rughe: coprire imperfezioni
Si! Molte star, ma anche gente comune opta per la frangia per un motivo semplicissimo: è in grado di camuffare rughette e segni d’espressione che si sono formati sulla fronte od anche all’esterno del viso in prossimità degli occhi. Una frangia tagliata a scalare con il lati più lunghi riesce a coprire qualche imperfezione ed i primi segni del tempo. Una fautrice della frangia ormai da sempre è la nota conduttrice televisiva Milli Carlucci, ma lo è anche Raffaella Carrà. Lo stesso effetto (di cui parlavamo), per coprire imperfezioni sulla parte laterale del viso, lo si può ottenere adottando un buon taglio scalato a dovere.
Le teen-agers amano la frangia corta e un look sbarazzino
Amata dal popolo cinese, adottata in Giappone e persino dai manga, ripresa in Europa e in America, la frangia super corta, magari irregolare, è la più amata dalle giovanissime. Conferisce un’aria fresca e sbarazzina sia quando viene realizzata compatta, che sfilata e leggera, creando irregolarità di rilievo che personalizzano moltissimo il taglio dei capelli. La frangia corta è la più difficile da portare. Molto di moda negli anni cinquanta, perfetta per chi ha un viso di forma tonda o irregolare, specie se affiancata da un bel caschetto. Decisamente in voga nel 2016 su tagli di capelli corti, perfetta anche su tagli lunghi. La frangia corta va tagliata almeno 2 o 3 centimetri sopra le sopracciglia e dunque richiede manutenzione e tagli frequenti per mantenersi corta. Ma con un buon paio di forbici professionali la si può contenere con facilità. Un esempio di questo taglio è quello adottato da Alice Pagani.
3 Tipologie di frangia e le star
Le tipologia di frangia da adottare per il taglio dei capelli sono 3, quella leggera ed aperta che abbiamo visto adottata dalla Hunziker in alto, quella compatta e lunga, e la frangia corta. La frangia diviene un accessorio popolare per la stagione autunno inverno: cadente fino a coprire gli occhi come quella di Monica Bellucci, compatta e decisa come quella di Charlotte Casiraghi, leggermente leggera come la frangia scelta da Rihanna. Oltre al taglio e alla frangia, anche scegliere il colore giusto dei capelli può giocare un ruolo decisivo.
Scegliere la frangia in base alla forma del viso
Il quarto motivo per scegliere la frangia è che la si può abbinare alla forma del viso e dunque correggere difetti ed ammorbidire le linee. La frangia dunque, va scelta anche in virtù della tipologia di viso. Perfetta abbondante e di media lunghezza per ammorbidire un viso troppo lungo o zigomi sporgenti, specie se abbinata ad un taglio di media lunghezza. Ideale per camuffare un naso troppo prorompente: in questo caso meglio scegliere una frangia medio lunga con ciocche allungate. Una frangia allungata e bombata dona una nota di dolcezza in più, mentre per una viso rigido e quadrato meglio adottare una frangia con taglio in diagonale. Fronte bassa? La frangia è la soluzione per armonizzare un viso di questo genere.
La mini frangia: dalla Francia alle star
Tipicamente adottata in Francia su tagli di capelli di molte star già in tempi lontani, è ripresa ed apprezzata attualmente da personaggi noti come Charilze Theron. Innegabilmente la grangia ha la facoltà di mettere in risalto lo sguardo e la bellezza degli occhi.
Insomma i motivi per scegliere una frangia per capelli, sia che si tratti di corta, lunga, leggera o aperta sono molteplici: piace alle star e aiuta a migliorare la forma del viso ringiovanendo e coprendo alcuni difetti. Un tempo prerogativa solo delle persone tendenzialmente molto giovani o comunque giovani, oggi apprezzata per tutte le età.
Ciao ottimi consigli su come portare la frangia, io ho provato a toglierla ma poi sulle foto vedevo che il mio viso non ne beneficiava, ora l’ho rimessa
si in effetti sta bene un po’ a tutte ma conferisce un look più sbarazzino
[…] le donne appaiono raffinate, e l’eleganza traspare per la scelta di capi classici e comodi. Capelli raccolti in chignon o legati con un foulard, tagli semplici e sbarazzini ma anche chiome sciolte […]