Cappelli donna i trend per l’inverno 2024 e 2025

Cappelli donna i trend per l'inverno 2024 e 2025
Cappelli donna i trend per l'inverno 2024 e 2025

I cappelli vengono molto utilizzati nella stagione invernale proteggono dal freddo e creano negli outfit una variazione cromatica e di stile spesso evidente. Un cappello elegante può diventare un valore aggiunto per l’outfit, mentre un cappello casual o sportivo contribuisce ad arricchire la personalità dell’outfit. Uomini e donne usano molto i cappelli quando fa freddo e l’inverno offre svariate occasioni per indossarli. Scopriamo quali sono per i cappelli da donna i trend per l’inverno 2024 e 2025.

Cappelli donna i trend per l’inverno in arrivo

I modelli su cui vertere per la scelta del cappello femminile sono più di uno. In base al tipo di stile e all’outfit scelto, elegante o casual, si potranno adottare cappelli dalle fogge diverse e dai colori moda attualissimi. Troviamo il classico Basco modello francese di tendenza, i Beanie e di cappelli da pescatore di tutte le dimensioni.

Non mancano i cappelli eleganti a tesa larga e i cappelli Cloche dalla forma sofisticata. Ma scopriamo uno, per uno analizzandone le diversità e le particolarità che li rendono adattabili a diversi tipi di stile moda ed outfit.

Il Basco cappello francese

Ebbene sì! Il classico Basco, sofisticato e caldo, torna in auge. Prodotto in materiali caldi e soffici come la lana il cashemere e il tweed, il cappello a basco è perfetto per un look chic in stile parigino che si abbina bene sia ai cappotti lunghi che ai giubbotti, alle scarpe comode così come agli stivali. Un vero passepartout in grado di modificare lo stile in base all’outfit scelto.

Beanie il cappello per un look casual

I berretti classici, chiamati anche Beanie, sono un must have di tendenza per dei look casual e confortevoli: cappelli ricchi di personalità dai colori vivaci o ton sur ton con l’outfit scelto, lavorati in lana grossa o morbida e sottile, caratterizzati da pompon o intrecci particolari, sono sicuramente perfetti per essere abbinati ad outfit sportivi.

Questo tipo di cappello, perfetto per donna e per uomo, può essere realizzato anche con il fai da te sia ai ferri che con l’uncinetto (qui trovi un tutorial sul cappello all’uncinetto).

Cappelli da donna a tesa larga

I cappelli a tesa larga, sono sicuramente uno dei modelli di cappello da donna in grado di conferire eleganza aggiuntiva ad un outfit. Realizzati in feltro o in panno, risultano confortevoli e caldi, perfetti per un outfit da giorno, così come da sera, rappresentano un’opzione sofisticata ed elegante, perfetta da abbinare ad abiti lunghi, tailleur e stivali alti.

Cappello da pescatore per lui e lei

Il cappello da pescatore, è un modello di cappello detto anche buchet hat, facile da abbinare, è usato sia dalle donne che dagli uomini. Perfetto sia in estate con modelli leggeri e freschi, che in inverno adottando modelli più pesanti e caldi. Un trend in voga per l’inverno 2024 – 2025 che proviene dagli anni ’90.

Perfetto come cappello per un outfit streetstyle, adottabile in modelli colorati ed estrosi nelle fantasie più disparate per un look giovane e sportivo.

Cappelli da donna Cloche inverno 2024 e 2025

Indubbiamente, belli, versatili ed eleganti, i cappelli cloche sono caratterizzati da una forma arrotondata e forniscono tra i cappelli, un’opzione trendy sofisticata e vintage al tempo stesso.

Sono dei cappelli da donna perfetti per la creazione di look dal sapore retrò. Si abbinano molto bene con outfit eleganti e chic come con gli stivali con tacco e gonne tre quarti, magari a portafoglio.

Cappelli donna i trend inverno 2024 e 2025 colori e materiali

Va detto che, in base al modello scelto, si trovano colori e materiali diversi. Ma in linea di massima i colori di tendenza per i cappelli di questo inverno si ispirano ai toni neutri come il beige, il grigio, il marrone ed il classico nero.

Non mancano però colori più vivaci come il rosso, colore di tendenza, il verde oliva o il blu cobalto. Quanto ai materiali troviamo cappelli in calda lana, il cashmere, tweed e feltro ma non mancano modelli in panno e materiali tecnici per cappelli sportivi in nylon o poliestere.

Come scegliere ed abbinare il cappello da donna di tendenza

Intanto per scegliere un cappello è bene considerare il tipo di outfit ma anche la forma del viso, la lunghezza ed il tipo di cappelli che si hanno, l’occasione, il colore dell’incarnato. Sono tutte particolarità che rendono adatto un cappello piuttosto che un altro.

Per chi ha un viso tondo sono perfetti i cappelli a tesa larga o dei cloche, mentre per chi ha un viso ovale, ogni cappello risulta perfetto quindi sceglierlo solo in base all’outfit.

Per un outfi sportivo si potrà adottare un cappello sportivo come un beanie o un cappello da pescatore. Abbinabile a jeans così come ad outfit sportivi con felpe sneakers e tute, giacche a vento e scarpe da trekking.

Se invece si è alla ricerca di un cappello da donna adatto ad un outfit elegante, o semplicemente più formale, si potrà optare per un cappello a tesa larga o per un bel basco il lana per supportare lo stile di un outfit chic e sofisticato.

Un cappello da sogno?

Social, siti web e blog di moda ma anche giornali e riviste sono piene di modelli e colori a cui ispirarsi. Il consiglio però è di andare nei negozi e provarne alcuni in modo da verificare qual è il modello ed il colore che meglio si adatta a se stessi, ed anche eventualmente, che si abbini all’outfit a cui il cappello è destinato.

Abbiamo visto i cappelli donna i trend inverno 2024 e 2025, e va detto che alcuni modelli come il Basco, ad esempio, ma anche il classico Beanie sportivo, erano di tendenza anche nella stagione autunno inverno scorsa del 2023 (cappelli donna tendenze moda autunno inverno 2023 – 2024).

Ad ogni modo, senza farsi influenzare troppo dalle tendenze, è bene optare per ciò che ci piace e ci sta bene, anche se nei negozi tenderemo a trovare colori e modelli di capelli trendy che vanno per la maggiore.

Previous articleQuale colla usare per il rooting delle bambole reborn

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.