Le scuole di design di questo secolo danno sfogo ad idee d’arredamento decisamente accattivanti e molto moderne. Ricordo che la prima scuola di arredamento ‘interni e design è relativamente recente e che, fino ai primi del 900 dopo il processo d’industrializzazione e la nascita dei mobili di serie inizia un viaggio per quello che sarà il mondo dell’arredamento e del design di grande cambiamento ed espansione. E di strada, il mondo dell’arredamento dal 1930, in cui si vede per la prima volta l’impiego di metallo curvato e cromato per arredare, ne ha fatta. Ricordate la Chaise Lounge le Corbusier o il tavolo a tube d’Avion? Due pilastri storici del design d’autore e dell’arredamento.
Attualmente questo viaggio del design d’arredo ha una crescita esponenziale nelle linee dei prodotti, nell’evoluzione dei materiali e nelle applicazioni d’uso. La casa si trasforma e in essa, le contaminazioni sono molteplici. Come caratterizzare una parete con mattoni, legno, sughero, pietra o magari metallo, scelte di stile che un tempo erano impensabili e che oggi invece, sono in grado di dar vita a luoghi accoglienti con forte personalità. Ma vediamone alcuni che ho fotografato di recente.
Come caratterizzare una parete con mattoni, sughero, pietra, ferro, legno, ceramica
Al di la dello sviluppo industriale che ha consentito l’espansione del mercato dell’arredamento e la sua fruibilità da parte delle masse, è proprio la scuola di design e d’arredatore d’interno che fa la differenza in modo notevole. Grandi maestri del passato (primi del 900) che hanno precorso i tempi come Gerrit Rietveld e Benoit Liénart con il loro design geometrico,
La capacità di combinare colori, elementi e materiali, da parte di personale specializzato, permette di dar vita ad arredamenti di notevole livello. Moderno e antico danno vita ad uno stile Vintage rivalutato che si avvale di materiali tecnologicamente avanzati nella lavorazione e nell’applicazione. La foto nel post ne sono una testimonianza. Una parete completamente rivestita da terra a soffitto con lastre in grés in bicromia che richiama il colore del divano e dell’orologio da parete molto grande, circa 80 centimetri, con numeri romani realizzato in metallo in stile steampunck, il tutto crea un’ambiente piacevole e di grande personalità. Anche il sughero di facile applicazione venduto in piastrelle può costituire una valida alternativa.
Nella foto sotto invece, un’altra soluzione molto gradevole: una parete rivestita in legno che fa da sponda ad una mensola in muratura dove sono state poste delle piante il tutto offre uno scenario suggestivo per il soggiorno. Alla parte è poggiato lo schienale di un divano in color grigio marrone. L’effetto, come si può notare, è gradevolissimo.
Anche gli accessori hanno subito una grande evoluzione e l’industrializzazione ne permesso la diffusione a prezzi accessibili a tutti. Stampe, quadri, orologi da parete di medie e grandi dimensioni possono essere acquistati ad un prezzo che va da meno di 30 euro in su.
Bellissima la parete della seconda foto, molto particolare, renderebbe qualsiasi stanza un ambiente esclusivo e chic.
Ma che belle idee che mi hai dato per la mia nuova casa 🙂 Grazie
Queste proposte sono davvero bellissime! Mi piace molto quella con le lastre in gres porcellanato!
La casa rappresenta spesso il luogo in cui rifugiarsi e riappropriarsi del proprio mondo! Ben fatto questo articolo che mette in evidenza come le contaminazione dei materiali tipo il sughero, il metallo e la pietra ( che amo tantissimo) posso creare ambienti caldi e sofisticati al tempo stesso emanando quella dimensione avvolgente di cui abbiamo bisogno quando rientriamo a casa dopo ore trascorse in ambienti, spesso, non pertinenti alla nostra persona! Bellissime immagini! Grazie 🙂
Tesoro grazie a te sono questi commenti di chi mi segue che mi danno maggior spinta a scrivere e fotografare e poi, ho una passione per questo settore credo che si comprenda. Si i materiali nuovi e le contaminazioni stanno creando cose bellissime nel settore dell’arredamento: per me da equiparare all’arte!
stavo dando un occhiata in giro ed avevo visto dei mattoni adesivi colorati che mi piacevano molto, ma queste tue proposte sono stupende, grazie per le info
Wauu quante belle idee trovo nel tuo post. Ottime per realizzare la parete della mia futura casa, grazie!
Bacione
La Fra
ma prego cara
La parete è favolosa ma l’ orologio steam-punk spacca 😛
Fantastica idea!! Grazie per questo post approfondito 🙂 Mi piace
grazie
ma che bella idea!! Grazie per qst super dritte 🙂 Mi piace 🙂
La parete è favolosa ma l’ orologio steam-punk spacca, è davvero bellissimo!!!
Infatti penso di procurarmene uno uguale
Infatti penso di procurarmene uno uguale
Fantastico, ultimamente vedo che si usa moltissimo. Io mi sono pentita si non aver messo più parquet in casa mia, ma per il legno sulle pareti siamo sempre in tempo!
Fantastico, ultimamente vedo che si usa moltissimo. Io mi sono pentita di non aver messo più parquet in casa mia, ma per il legno sulle pareti siamo sempre in tempo!
La parete in legno mi piace moltissimo; mi hai dato un’idea per la casa in montagna, grazie!
Ottimi consigli , articolo d’ispirazione per una stanza che devo ristrutturare