Tinteggiatura o carta da parati? In alcuni casi la tinta trova risposta a molte applicazioni d’arredo ma la carta dea parati, sicuramente più carismatica, offre soluzioni d’arredo dal design unico che conferiscono carattere e stile alle stanze. Carte da parati dal design particolare, sono in grado di evocare stili diversi: da quello vintage per arredare un soggiorno classico, od anche una cameretta per i bambini, fino a quelle più moderne ed esclusive che riescono ad esaltare lo spazio. Ville o piccoli appartamenti trovano fonte di ispirazione nella carta da parati di alta qualità: scopriamo il perché!
Carte da parati design unico firmate da illustratori e designer
La carta da parati di oggi, ed il parato in genere, è sempre più sofisticato ed offre scelte ampissime. Si ricercano stili e fantasie con disegni realizzati da grandi illustratori e designer di rilievo, motivi che riescono davvero a fare la differenza in uno spazio da arredare con grande gusto.
Rivestimenti murali di questo tipo si trovano sia nei negozi fisici, che online. Molti i siti che offrono la vendita di carta da parati, ma alcuni hanno qualcosa in più: tanta qualità nei materiali, insieme a carte da parati dal design unico come quelle visionabili nel sito photowall, qui troverai carta da parati con design unico per arredare la tua casa con grande personalità.
Il ruolo della carta da parati nell’arredamento
La carta da parati non solo è un componente d’arredo, ma rappresenta un mezzo espressivo in grado di raccontare storie e suscitare atmosfere. Infatti, ogni disegno riesce a trasformare il luogo in cui viene installato, evocando dal romanticismo assoluto, al vibrante e audace senso di coinvolgimento.
Quando si sceglie una carta da parati, si entra in una narrazione visiva che tende ad abbracciare il proprio stile personale, e che si traduce nell’essenza dell’ambiente. Progettisti, illustratori e designer con la loro visione artistica valorizzano i materiali in maniera significativa dando vita a creazioni che permettono di personalizzare e lasciare il segno.
I dettagli raffinati e le tonalità scelte con estrema cura, arredano con gusto ed evocano emozioni e, talvolta, anche dei ricordi. Per esempio, immaginate di entrare in una stanza adornata un parato dai motivi geometrici audaci, dove linee e curve donando all’unisono in piena armonia.
Immaginate anche un altro ambiente decorato con delle fantastiche illustrazioni che evocano un mondo incantato e fiabesco, immagini visive in grado di trasportarvi in una dimensione surreale infantile. Ecco: questo è il potere evocativo della carta da parati. Ecco perché la scelta del tipo di carta da parati è fondamentale nell’arredamento.
Quale carta da parati scegliere?
Appurato che la qualità la si trova in moltissimi negozi che forniscono questo tipo di prodotti, quello che farà poi la vera differenza dal punto di vista dell’arredo, e dello stile, è la scelta del disegno. Disegni geometrici dal sapore vintage conferiranno un tocco di eleganza senza tempo alla stanza che ospiterà questo tipo di carta.
Forme di animali integrate in contest botanici invece, daranno un tocco di modernità e di allegria agli ambienti, Per i bambini si trovano carte da parati fantasiose, ricche di dettagli, fatte per rallegrare gli ambienti e per stimolare la fantasia del bambino. Ma non finisce qui.
La carta non deve necessariamente diventare l’unico protagonista di una stanza, si potrà infatti optare anche per soluzioni miste.
Carte da parati lavabili e tessuto: personalità e sostenibilità
Scegliere la carta da parati è un’azione che merita davvero molta attenzione. Ogni stanza ha le proprie esigenze e caratteristiche, la scelta del design è in grado di far emergere perfettamente la propria personalità.
I tessuti non tessuti, ossia le tappezzerie murali, e le carte lavabili, ad esempio, offrono praticità d’uso senza per questo comprometterne l’estetica.
Non ci dimentichiamo poi che le carte da parati ecologiche realizzate con materiali sostenibili arricchiscono esteticamente gli ambienti domestici ma rispecchiano, al tempo stesso, l’impegno personale rivolto verso l’ambiente.
Attraverso la scelta giusta e ponderata di texture e colori, nonché di materiali, si riesce a creare un racconto armonico che renda la propria casa calda, accogliente ed evocativa, in sintonia con il proprio essere con lo stile più adeguato ad esso.
Carte da parati, legno e tinta
Quando una carta da parati è particolarmente ricca, decorata in modo eccellente, tanto da poter simulare un gigantesco quadro, la si potrà utilizzare anche per decorare una sola parete della stanza. A completare il tutto si potrà utilizzare una cornice perimetrale bassa in legno, magari uno zoccolo di rifinitura bugnato o comunque lavorato e, sulle altre pareti, utilizzare la vernice.
L’effetto che si ottiene è sbalorditivo: elegante, evocativo e raffinato, perfetto in ogni ambiente, dalla camera da letto al soggiorno, dalla camera dei bambini, fino allo studio.
Creare zone separate con la carata da parati
La carta da parati, se sapientemente utilizzata, può essere una valida soluzione che visivamente vi aiuta a separare le zone creando pannelli murali suggestivi.
Ad esempio un soggiorno con cucina annessa potrà trovare una valida alleata nella carte da parati con stampe che, attraverso la foderatura del muro con carta, crea una zona separata per l’area che accoglie l’angolo pranzo, il salotto o quant’altro. La foto sottostante ne è un valido esempio.
Innegabilmente l’accostamento tra la carta da parati e i materiali naturali, come il legno, si rivela una scelta raffinata che riflette un design consapevole e caldo. Optare per legno dai toni naturali o tinte neutre come il bianco in stretta armonia con i colori della carta scelta riesce ad esaltare la bellezza di entrambi i materiali.
I dettagli in grado di fare la differenza
Carta da parati e complementi d’arredo come mensole in legno, cornici e piante, sono in grado di arricchire ulteriormente il contesto, creando un senso di continuità e coesione in tutta la stanza.
Le piante e di dettagli botanici in genere, come anche i fiori, sono in grado di aggiungere all’ambiente freschezza, vitalità e colore, stimolando un legame visivo e sensoriale con la natura.
Queste scelte estetiche e talvolta funzionali, non solo sono in grado di abbellire gli ambienti, ma evocano sensazioni visive e mentali connesse al proprio gusto, ma anche allo stile, al comfort e al benessere.
Possiamo dunque affermare che la scelta della carta da parati non è solo estetica, ma va ad abbracciare tutta una serie di dettagli, inclusa la sostenibilità che coinvolgono, inevitabilmente, anche il proprio benessere emotivo e sensoriale.