Dopo vari rinvii dovuti alla pandemia, ecco che torna alla ribalta Casaidea l’evento di design e arredamento 2022 che si svolgerà nel locali della Fiera di Roma.
Il settore arredo è uno dei pochi che, nel periodo della pandemia, ha spinto le sue vendite in crescita infatti la la casa ha avuto un ruolo di primo piano negli ultimi due anni, anche in virtù della lunga permanenza forzata e prolungata all’interno delle mura domestiche.
Casaidea 2022, dal 12 al 20 marzo alla Fiera di Roma: arredamento e design
Un evento atteso quello di Casaidea considerando la crescita del settore che secondo i dati del Centro studi di FederlegnoArredo, ha superato, nel 2021 i livelli pre-Covid, con un fatturato salito del 14,1% a oltre 49 miliardi, contro i 43 del 2019. Dati che fanno ben sperare in termini di attenzione rivolta all’evento arredo romano. Ci attende la fiera, dunque, dal 12 al 20 Marzo per ammirare i prodotti d’arredamento made in Italy.
La crescita delle vendite e produzione dei mobili in Italia
Un risultato importante, questo della crescita relativa al settore che fa capo alla filiera dell’arredo made in Italy e in particolare in quelle regioni italiane dove si concentrano le aziende del sistema arredamento. Tra esse troviamo la Lombardia (14,9%), segue la Campania (11%), poi il Veneto (9,8%), ed infine Lazio e Sicilia rispettivamente con (8,7% e 8,1%). Considerevoli i dati che riguardano la provincia di Roma, in vetta con 8263 aziende, segue poi Napoli con 7928, ed infine Milano con 5429.
* Tutti gli stili di arredamento: come scegliere i colori in base allo stile *
Casaidea arredamento e design 2022: nuove tendenze
Un viaggio nel mondo dell’arredamento e del design in grado di stimolare il visitatore grazie ai 200 espositori presenti, alle tendenze dei nuovi sistemi architettonici, all’artigianato locale, alle contaminazione estetiche continue. Mobilieri e artigiani si condividono lo spazio della fiera d’arredamento capitolina.
Arredo funzionale ed estetico: lo smart working
Cosa emerge nella fiera del mobile di Casaidea? Un arredo orientato verso il benessere e la funzionalità oltre che alla riscoperta di un design estetico sempre ricco di sfaccettature e contaminazioni. Un cambiamento di direzione determinato fortemente dalle nuove abitudini abitative che coinvolgono, all’interno dello spazio casa, anche gli ambienti di lavoro.
Smart Working e arredo office
Lo smart working diviene domestico e con esso la creazione di spazi appropriati ad accoglierlo come funzione d’uso comune come avviene già per il relax e la convivialità in ambienti come il soggiorno e le camere da letto. La nuova tendenza arredo propone dunque angoli concepiti per vivere, ricevere, rilassarsi e lavorare.
Materiali tessuti e linee: l’angolo verde protagonista della casa
Le nuove tendenze casa 2022 mettono in evidenza un attenzione rivolta ai materiali naturali e ai tessuti morbidi, il tutto per creare ambienti accoglienti e rilassanti. Tra le pareti di casa si fa largo spazio l’uso delle piante da interni, angoli verdi che consentono di creare un’atmosfera domestica accogliente, a misura d’uomo.
Spazi funzionali ed accoglienti
Fondamentale la progettazione di spazi domestici funzionali in grado di organizzare la casa al meglio e consentire di poter vivere al bene ogni momento della giornata: tavoli con altezze regolabili, sedie girevoli, materiali caldi e pratici: dal legno, al metallo, insieme al vetro, meglio se sostenibili, aiutano a comporre lo spazio casa. Lo stile minimale la fa da padrone e si appropria di morbidezza grazie ai materiali e alle line curve.
Oggetti ed arredi, secondo le tendenze attuali, devono comunicare tranquillità e proporre comfort. A tal proposito vengono riproposti i tessuti trapuntati, i velluti caldi, le stampe animalier e pattern misti, ed osare accostamenti che contribuiscono a rendere le case uniche, originali e rappresentative della personalità di chi le abita.
Colore pantone, tendenze: carte da parati e tende
Tra i colori arredamento 2022 ci si ispira alle tendenze determinate dai colori pantone dell’anno, come il Very Perry, ma anche il rosso, il giallo, il blu, l’ocra, il magenta ed il verde oliva. I complementi d’arredo e gli imbottiti rallegrano le atmosfere grazie all’utilizzo di tinte vivaci che stilisticamente si fondono alla cultura pop.
Carta da parati e pellicole oscuranti
Le carte da parati conferiscono l’anima alla casa: stampe e carta da parati, colorate e dalle soluzioni grafiche più diverse, in grado di comunicare gusti e passioni. Infine, Per vivere l’abitazione con serenità, tende e tapparelle pesanti cedono il posto alle pellicole oscuranti LCD che permettono la funzione oscurante mediante un film in LCD che si può accendere a piacere, attraverso meccanismo on/off, rendendo il vetro oscurante ed opaco, oppure trasparente.
Inoltre, vi si possono proiettare immagini, agendo allo stesso modo del telo bianco usato nelle sale di proiezione. Una Casaidea 2022 innovativa, pronta ad accogliere l’uomo in ogni sua epoca storica e ad assecondarne le mutevoli esigenze.