Cassapanca fondo letto: 10 motivi per cui sceglierla

Cassapanca fondo letto: 10 motivi per cui sceglierla
Cassapanca fondo letto: 10 motivi per cui sceglierla

Grandi o piccole case, l’arredamento ha un ruolo di primo piano nel comfort di una abitazione. Tra i mobili classici, quelli muti-funzionali e le pareti attrezzate, troviamo degli accessori che possono fare la differenza nella stanza. In camera da letto una cassapanca posta al fondo del letto non solo offre spazio contenitivo, ma è anche una valida seduta e, se scelta nel modo giusto, contribuisce ad accrescere l’estetica della camera da letto. Quindi cassapanca si o no? Cassapanca fondo letto: 10 motivi per cui sceglierla e accrescere l’estetica della nostra camera matrimoniale.

Cassapanca fondo letto?

Alcune persone hanno, nel loro immaginario collettivo, l’idea che la cassapanca fondo letto sia una cosa di ispirazione retrò e quindi ne bocciano l’utilizzo. In realtà in relazione al modello scelto la cassapanca è uno di quegli accessori d’arredamento che pur ispirandosi agli antichi bauli della nonna, può avere una valida funzione ed essere scelta in stile classico, moderno o vintage.

Perché sceglierla?

Ma perché i pro di una cassapanca fondo letto sono davvero moltissimi, l’unica limitazione per non inserirla può derivare da una camera da letto piccola in cui questo accessorio non riesce a trovare la sua collocazione per limite di spazio. Ma anche in questo caso, come vedremo, le alternative sono molteplici.

Cassapanca fondo letto: 10 motivi per cui sceglierla

Sicuramente una cassapanca in camera da letto, posta al fondo dello stesso, offre uno spazio contenitivo e delle sedute in più. Molto più versatile delle classiche poltroncine la cassapanca ci regala tutte le sue inaspettate virtù e diventa un valido alleato anche nel dividere un ambiente unico come un monolocale o un piccolo appartamento. Dunque, andiamo a scoprire 10 motivi per cui scegliere una cassapanca.

1. Letto più ordinato

Cosa può contenere una cassapanca? Ma quello che si vuole: dalle coperte ai cuscini, alla biancheria da letto od altri accessori e capi che non vogliamo inserire nel nostro armadio.

Basta aprirla e mettere all’interno le cose che vogliamo ordinandole o meno. Consente quindi di tenere il guardaroba e l’armadio più liberi e ordinati.

2. Maggior spazio di archiviazione

Non sempre gli armadi permettono di contenere tutto l’occorrente per la camera da letto ed il bagno, oltre ai comuni abiti. Per questo la cassapanca offre maggior spazio di archiviazione specie per la biancheria stagionale come coperte e cuscini togliendola dalla vista e dall’armadio. Biancheria sapientemente nascosta ma, al tempo stesso, a portata di mano.

3. Cassapanca come seduta extra

E come negarlo? Una comoda cassapanca in legno o tessuto, posta a fondo del letto, è utilissima per sedersi mentre ci si veste o ci si toglie le scarpe. Perfetta per poggiare vassoi della colazione, ed oggetti di uso temporaneo, come un buon libro, una vestaglia od altro.

4. Elegante e versatile

Si tratta di un accessorio che costituisce un valore aggiunto nella camera da letto. Elegante e versatile, utilizzabile per tanti scopi e funzioni è disponibile in una vasta gamma di stili e materiali adattandosi a qualsiasi ambiente, da quello moderno a quello classico.

5. Protezione antipolvere per il materasso

Non ci avevi mai pensato? Una cassapanca posta al fondo del letto aiuta a mantenere il materasso più pulito specie se di fronte vi è una finestra. La cassapanca forma “involontariamente” un’efficace barriera.

6. Isolamento termico

Ebbene si! Oltre a proteggere dalla polvere, la cassapanca isola meglio il letto ed il materasso creando un’efficace barriera che aiuta a preservare una temperatura gradevole e meno fredda. Ancor di più se riesce a bloccare e deviare eventuali spifferi d’aria.

7. Ottimizzare lo spazio

In alcune camere da letto in cui l’armadio è per forza di cose di dimensioni contenute, la cassapanca a fondo letto può aiutare ad ottimizzare lo spazio offrendo un contenitore in più e due comode sedute aggiuntive.

8. Elemento focale di design

Ogni stanza, camera da letto inclusa, ha un suo punto focale. In camera da letto il punto focale dell’arredamento potrebbe diventare proprio la cassapanca specie se è il primo oggetto che salta agli occhi quando apriamo la porta.

Una cassapanca dunque, può diventare un elemento di design distintivo e personale.

9. Funzionale per i bambini: camera e cameretta

I bambini amano sedersi sui letti ed anche saltarci. Se piccoli, non raggiungono facilmente eventuali sedie, mentre possono sedersi comodamente su di una cassapanca, specie se scelta di dimensioni non alte e abbastanza lunghe.

Nelle camere dei bambini da arredare le cassapanche a fondo letto possono trasformarsi dei validi contenitori per i giochi e aiutare a mantenergli gli spazi in ordine.

10. Facili da spostare e collocare

In effetti, tra i tanti mobili presenti in una casa, la cassapanca diventa uno di quegli accessori facili da spostare per ricollocarli altrove e facili da rimuovere per fare le dovute pulizie in loco.

Alcune cassapanche poi, sono dotate di comode ruote (foto in alto modello Mondo Convenienza) che ne permettono ancora più facilmente lo spostamento.

Alternative e abbinamenti cassapanca

Le alternative ad una cassapanca sono i divanetti da porre fondo letto, come quello blu in foto, od anche i bauli di piccole dimensioni, o magari, i comodi modelli di cassapanca con le ruote che possono essere agevolmente spostati.

Lo stile da adottare dipenderà dal gusto personale e dall’arredamento della camera da letto. Ma, una soluzione molto pratica ed estetica consiste nell’abbinare la cassapanca ad una poltroncina rivestita del medesimo tessuto e colore, od anche uno o più pouf (come si vede dalle foto).

Scelte di stile che fanno la differenza e che creano un armonioso arredamento in una camera da letto anche piccola di cui potete vedere alcune idee nelle nostre foto.

Sicuramente, una cassapanca a fondo letto è un investimento che si rivela intelligente per ogni camera e cameretta. Offre una combinazione unica di praticità, comodità ed estetica, rendendola un’aggiunta preziosa per ogni ambiente della casa.

Ci auguriamo che le nostre idee, così come le nostre foto ed i consigli forniti, possano rivelarsi utili per la scelta della cassapanca più idonea alle vostre esigenze.

PS: Per me è uno degli accessori più versatili, si può collocare anche in un soggiorno, in ingresso, in bagno e in cucina, basta scegliere il modello per dimensioni, stile e colore più idoneo.

Previous articleCapispalla moda uomo 2024 – 2025 i must have per l’inverno
Next articleQuali sono gli accessori moda più amati dalle donne e come sceglierli?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.