Il Castello di Schönbrunn non è il più grande di Vienna ma sicuramente, la reggia Imperiale di Vienna è la struttura storica più suggestiva. Uno dei monumenti più visitati d’Austria il Castello di Schönbrunn e Palazzo Imperiale residenza estiva degli Asburgo è simbolo indiscusso della città. Dichiarato a ragione Patrimonio dell’Umanità Dall’Unesco è un vero è proprio gioiello di architettura e rappresenta un vero tesoro ricco di storia e cultura. Scopriamo di più su questo fantastico castello e sui suoi giardini che meritano altrettanto interesse.
Castello di Schönbrunn: un gioiello barocco a Vienna
Il Castello di Schönbrunn è una vera e propria oasi barocca che vede le sue origini nel XVII secolo. Nei secoli che seguirono e in special modo nel XVIII secolo sotto il regno di Maria Teresa D’Austria il castello fu ristrutturato, ed assunse la connotazione spiccatamente barocca che lo caratterizza.
Le facciate gialle, le decorazioni elaborate e la struttura dei suoi splendidi giardini si ricollegano fortemente allo stile barocco. Gli appartamenti Imperiali, così come le sale di rappresentanza, hanno una connotazione che merita di essere approfondita in queta guida sui castelli, ma anche di essere visitato.
L’interno del Castello di Schönbrunn: fascino e bellezza
Gli appartamenti imperiali che si trovano all’interno del castello ci fanno compiere un vero e proprio tuffo nel passato. Le stanze in cui vivevano gli Asburgo sono arredate con mobili d’epoca ben conservati, porcellane e dipinti. Il castello conta 1414 stanze di cui molte sono ad uso governativo, ma solo 191 sono aperte al pubblico ad uso museale.
Toglie il fiato la bellezza della Grande Galleria, un’opera d’arte in stile rococò che si lascia ammirare con i suoi affreschi sul soffitto e i magnifici stucchi dorati.
Non da meno la Sala degli Specchi, un ambiente caratterizzato da eleganza e fasto, che veniva utilizzato per i ricevimenti ed i balli di gala.
Infine troviamo la camera di Maria Teresa, l’Imperatrice d’Austria dove è possibile ammirare l’eleganza dell’ambiente ed i suoi numerosi oggetti personali.
Ma non solo l”interno del castello è circondato dall’atmosfera magica evocatrice di un passato lontano, anche i Giardini del Castello degli Asburgo sono da considerare una bellezza grandiosa.
I giardini del Castello Schönbrunn: il labirinto, la Gloriette, lo zoo, il giardino delle palme
La bellezza interna ed esterna del Castello con il suo colore giallo adottato all’epoca in quanto simboleggia l’intelligenza e l’illuminismo, si completano con la bellezza dei giardini del noto Palazzo Imperiale.
Si tratta di giardini all’inglese, un’oasi di verde collocata nel cuore di Vienna di cui andremo a sottolineare alcuni punti di interesse come il labirinto e la Gloriette.
Come in molti giardini dell’epoca in stile inglese, anche in quelli del Castello viennese di Schönbrunn si trova un classico labirinto perfetto per le passeggiate, ma anche spazio divertente in cui perdersi.
Copre un’area di 1715 metri quadrati, edificato intorno al 1720 era quasi scomparso intorno al 1892 per poi essere ristrutturato e riaperto nel 1999. Il labirinto è composto da siepi alte e molto fitte che delimitano un percorso tortuoso, al centro del labirinto si trova una pedana panoramica e due pietre dell’armonia.
La Gloriette invece, è una collina creata artificialmente che offre una vista panoramica suggestiva sulla città e sul castello. All’interno dei giardini del Castello di Vienna si trova anche uno dei più antichi e famosi zoo al mondo, lo zoo di Schönbrunn. Lo zoo è nato nel XVIII secolo e vanta circa 500 specie animali, tra cui panda giganti, tigri, elefanti etc. Si trova in Maxingstraße 13b, 1130 Wien, Austria.
E’ aperto dal lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 17:30, mentre il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 18:00. il prezzo del biglietto per lo zoo è di 19,50 euro per gli adulti e di 11.50 euro per i bambini.
Oltre al suggestivo zoo, troviamo anche una delle più grandi serre d’Europa “La Serra delle palme“, sicuramente molto bella e da vedere per chi ama i giardini e le piante.
La serra costruita nel 1882, copre 2500metri quadrati di superficie e 4900 metri quadrati di lastre di vetro. Ospita palme e piante mediterranee, tropicali e subtropicali, Tra esse un’ulivo di 350 anni. Al suo interno si trova la ninfea più grande la mondo con un diametro di 1,20 metri.
Per visitare i giardini sono consigliate scarpe comode e almeno mezza giornata di tempo.
Le fontane dei giardini del Castello di Schönbrunn
Oltre al labirinto, agli spazi verdi ben curati e alla Gloriette nel giardino del Palazzo Imperiale viennese ci si trovano moltissime fontane dal grande fascino. Piccole fontane nascoste che rendono la passeggiata ei giardini piacevole e suggestiva ma anche grandi fontane maestose e dal grande effetto scenico. Ne segnaliamo in particolare tre:
Fontana di Nettuno: la fontana in questione si trova tra il castello e la Gloriette. La costruzione iniziò nel 1778 e terminò nel 1780. Le statue sono in marmo di carrara. Una delle più grandi ed imponenti fontane, capolavoro barocco, che si trova nel complesso architettonico dei giardini de castello di Schönbrunn. Uno dei luoghi più fotografati del castello.
Lunga 102 metri, alta 7 metri (più le statue) è una delle fontane più grandi d’Europa. Al centro della fontana svetta Nettuno signore dei mari, in sella alla sua carrozza impugna il tridente.
Contornata da altre statue minori come tritoni, cavalli, divinità marine e grotte, la fontana rappresenta la magnificenza dell’impero asburgico. I giochi d’acqua sono di grande effetto e simboleggiano la vita che si rinnova.
Fontana dell’ Obelisco: un’altra grande fontana caratterizzata da un effetto scenografico di grande interesse. La sua forma ricorda una grotta sormontata da un obelisco di media grandezza.
La Bella Fonte: in questo caso si tratta di una fontana del castello dal design molto raffinato ed elegante.
Alcune curiosità sul castello di Schönbrunn
E’ noto che tra gli ospiti che vissero nel castello viennese, in tempi diversi, si colloca anche la nota Principessa Sissi, l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, famosa sia per la sua bellezza che per il suo stile di vita decisamente solitario che la portò a trascorrere gran parte della sua vita proprio in questo castello.
Proprio per questo il castello è stato a tutt’oggi utilizzato come location per numerose riprese cinematografiche e la produzione di film come “Sissi” e “Ludwing”.
Nel periodo di Natale il Castello di Vienna fa da cornice e sfondo a uno dei mercatini natalizi più famosi di Vienna. Oltre ad una visita al castello vi suggeriamo di soffermarvi a Vienna per qualche giorno e visitare anche molte altre opere architettoniche, musei, giardini e la bella città viennese: alcuni consigli li trovate qui “Vienna a Natale cosa fare e cosa vedere “.
Per quanto riguarda il Castello si può visitare. Il castello è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 22 euro, mentre per i bambini di 14, prezzi ridotti per studenti e invalidi.
Ma i prezzi e gli orari possono cambiare in base al periodo e alla stagione. Informazioni approfondite circa gli orari di visita e acquisto biglietti li trovi nel sito del castello.
Sicuramente Vienna ha molto da offrire a livello di attrazioni turistiche in ogni periodo dell’anno. Ma sicuramente se vi recate a Vienna il castello di Schönbrunn è una meta imperdibile, patrimonio dell’UNESCO ma anche, e a ragione, un luogo magico in cui convivono storia, arte e che vi offrirà un’esperienza indimenticabile.