Castello Rocchetta Mattei la rocca fiabesca di Grizzana Morandi dove si trova e cosa vedere

Castello Rocchetta Mattei la rocca fiabesca di Grizzana Morandi
Castello Rocchetta Mattei la rocca fiabesca di Grizzana Morandi

Commissionato dal Conte Cesare Mattei, La Rocchetta Mattei, nota anche come Castello Grizzana Morandi, e detto anche Castello Mattei, è caratterizzato da uno stile particolare con prevalenza di influenze moresche. Unico nel suo genere, si trova a 50 Km da Bologna, Appennino Tosco-Emiliano, adagiato su un colle a circa 400 metri di altezza, ed ha come sfondo i Colli Bolognesi e l’appennino settentrionale. Famoso per la sua struttura in stile moresco e le sue torrette, infatti sembra uscito da un film della Disney, è noto anche per il Cortile dei leoni, le sale e la sua suggestiva Cappella nonché per gli ingressi che rappresentano i due solstizi. La struttura, senza dubbio affascinante, ma al tempo stesso in stile eclettico, in quanto mescola elementi strutturali di tipo moresco, liberty, gotici e rinascimentali insieme.

E’ sicuramente un posto bizzarro ed unico in Italia che merita di essere visitato. Riaperto al pubblico nel 2015, cela al suo interno, storia e curiosità sul Conte Mattei ed i suoi predecessori.

Come nasce il Castello Rocchetta Mattei e chi è il Conte Mattei?

Il Conte (nominato Conte da Papa Pio IX,) nel 1850 decise di acquistare una imponente e suggestiva costruzione in rovina. Infatti le origini del castello risalgono a tempi più antichi, ossia al XIII secolo.

Il Castello Grizzana Morandi, o Rocchetta Mattei si origina sulla Rocca di Savignano a Grizzana ed appartenne a due imperatori: Federico Barbarossa e Ottone IV e, in seguito, divenne proprietà di Matilde di Canossa.

Successivamente e per diversi secoli, cadde in abbandono, fino a quando il suo nuovo proprietario Cesare Mattei, ne rimase colpito e lo acquistò per poi restaurarlo ed andarci a vivere.

Il restauro avvenne in più riprese, e fu terminato solo nel 1859. Caratterizzato prevalentemente da uno stile moresco ha alcune curiosità: ogni torretta che si vede sopra il castello corrisponde a un pianeta, mentre  l’ingresso e l’uscita del castello sono allineati rispettivamente ai solstizi, quello d’estate e il solstizio d’inverno.

Divenne, a metà dell’Ottocento, dopo gran parte del restauro, la residenza di Cesare Mattei (1809-1886),  letterato, politico nonché uno dei fondatori della Cassa di Risparmio di Bologna.

Il Conte Mattei, guaritore e uomo di cultura

Mattei, fu considerato un guaritore, in quanto mise in atto terapie avanguardistiche adottate per i reumatismi chiamate elettromeopatia. In realtà si trattava di una pratica fitoterapica fondata sull’omeopatia attuale. Grazie a questa, divenne  famoso tra il 1860 e il 1880 ed i suoi rimedi, in Europa, furono praticati fino agli anni Trenta. 

Il Conte ed il Castello Ricevettero visite illustri, come quella di Ludovico III di Baviera, non da meno lo zar Alessandro II il quale si recò al Castello per sottoporsi alle cure. Fu anche Amico di Gioacchino Rossini il quale gli donò il suo pianoforte.

Ne “I Fratelli Karamazov” scritto da Fëdor Dostoevskji, troviamo delle citazioni: “il diavolo raccontò di essere stato guarito dai reumatismi grazie al Conte Mattei e a un suo preparato”. Dopo la morte del conte, avvenuta nel 1896, e fino al 1959 gli eredi continuarono la produzione dei “Rimedi Mattei”.

Castello Rocchetta Mattei
Castello Rocchetta Mattei

Perché si chiama anche Castello Grizzana Morandi?

Il nome del Castello Grizzana Morandi o Rocchetta Mattei derivano dalla località e dai personaggi che hanno vissuto il castello. Grizzana, oltre al castello, ospita infatti anche la casa del pittore Giorgio Morandi (1890-1964) dove quest’ultimo visse gli ultimi anni della sua vita.

Dove si trova Il Castello Mattei?

Il Castello Rocchetta Mattei (Grizzana – Morandi) si trova nella Valle del Reno, sull’Appennino tosco-emiliano, è un castello fiabesco unico nel suo genere. Precisamente a Grizzana Morandi, in località Ponte, vicino a Bologna, (A spasso per Bologna, cosa vedere in città).

Cosa vedere e come visitare il Castello Mattei a Grizzana Morandi?

Nel dopoguerra Il Castello Mattei cadde in rovina, fino a quando nel 2006, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna ne ottenne l’acquisizione. Il castello fu restaurato e riportato agli antichi splendori. Il termine dei lavori coincise con la riapertura del castello al pubblico, avvenuta nel 2015.

Cosa Vedere nel Castello Rocchetta Mattei?

La struttura è suggestiva in tutto il suo splendore fiabesco, ma all’interno, vi segnaliamo alcune parti più significative, oltre agli spazi esterni e ai saloni principali molto rappresentativi:

La sala dei Novanta: dove si svolgevano ricevimenti e balli nata in origine per ospitare i cimeli della Regina Vittoria.

La sala della Musica: nata per ascoltare la musica presenta arredi e decori in stile Liberty. Sala dedicata al relax di Mattei e dei suoi ospiti.

La sala Rossa: prende il nome dai tendaggi rossi che la caratterizzavano un tempo. Utilizzata da Mattei come sala studio.

La Cappella: uno degli spazi più rappresentativi del castello composta da archi e colonne che creano effetti ottici, realizzata in stile moresco.

La Tomba del Conte: realizzata su richiesta del conte conserva le sue spoglie ed  una stanza ricca di simbologie che si collegano al mondo spirituale e all’Universo.

Come visitare il Castello: Biglietti e visite al castello Mattei

Il costo dei biglietti interi è di 10 euro a persona. Mentre il prezzo è ridotto a 5 per i portatori di handicap e i bambini da 6 a 12 anni; è gratuito per i bambino sotto i 6 anni. Gli studenti hanno una riduzione del 30 % (7euro).

Le visite al suggestivo Castello Mattei durano nel complesso da 1 ora e 15 a 1 ora e mezza. Sono presenti ascensori omologati che permettono la visita anche ai portatori di handicap.

Gli orari di visita sono dalle 10 alle 15 in inverno dal mese di aprile nelle giornate di sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 (primo e terzo venerdì del mese visita serale dalle 20 alle 22 e prima domenica del mese ingresso gratuito).

L’accesso ai cani è vietato. Per visitare il castello è consigliabile la prenotazione. > Sito ufficiale Rocchetta Mattei.

Un posto stano, nel suo genere, affascinante e suggestivo che fa parte delle bellezze storico artistiche presenti in Italia.

Cosa vedere nei dintorni del Castello Mattei?

Nei dintorni del Castello Mattei si trova a 50 chilometri la bellissima città di Bologna di cui vi abbiamo lascito nell’articolo d link a due articoli descritti con cosa fare e cosa vedere. Oltre a Bologna, vi consigliamo propri nei dintorni del Castello la casa Museo Morandi, La chiesa di Santa Maria, il Santuario di Montovolo.

Infine, da non perdere il suggestivo Borgo La Scola risalente al 1400 – 1500 con edifici e case medievali, molto caratteristico, fortificato nato come quartiere militare e centro di resistenza del Santuario di Montovolo (Santa Caterina) risalente al XII secolo il primo della arcidiocesi di Bologna. Il borgo è caratterizzato da case torri medievali in numero di dieci.

Previous articlePosti particolari i 15 posti strani e belli da visitare in Italia
Next articleTatuaggi donna: Tatuaggi femminili sensuali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.