La tavola è convivialità ma anche festa. Specie quando si verificano i periodi in cui le festività portano ad ospitare parenti ed amici, la tavola si trasforma in un vero e proprio fulcro delle feste. Ecco che adornarla con piatti, sottopiatti, tovaglie a tema, rende l’atmosfera ancor più piacevole ed evocativa. Il fulcro della tavola però è, e rimane in ogni occasione, il centro tavola a tema. I centro tavola floreali sono uno di quegli accessori in grado di offrire un vero e proprio valore aggiunto ad ogni festa. A Natale poi, ancor più che in altre feste, i centrotavola floreali creano un atmosfera unica. Vediamo alcune idee e come scegliere dei centrotavola floreali di Natale.
Centrotavola floreali di Natale
I fiori ispirano molti momenti importanti nella vita delle persone. Si regalano fiori agli appuntamenti o per San Valentino, si adornano le chiese di fiori per i matrimoni ed altre cerimonie, si decorano le tavole di fiori anche solo per il piacere di vederle più belle.
Natale, Pasqua, ed altre festività, si fregiano della bellezza dei fiori. I centro tavola floreali di natale di ogni tipologia e colore li possiamo trovare anche online in shop di fiori come Interflora, nei vivai, e in altri shop di fiori fisici, presenti nella propria città, ma anche nel web.
7 Idee per i centrotavola natalizi
Oggi come oggi, il mercato degli addobbi e decorazioni floreali offre davvero molto, motivo per cui la scelta di un centro tavola natalizio potrà orientarsi verso varie tipologie ed idee.
1 – Si potrà scegliere un centrotavola floreale di Natale composto da fiori di stagione, ma anche poinsettia (stella di Natale) ed arricchirlo di piccole decorazioni come piccole pigne, pacchetti regalo, o palline dell’albero di Natale in rosso, oro o argento. (Decorazioni natalizie con la stella di Natale).
2 – Il centrotavola potrà anche essere composto da rami di pino, pigne, e candele, diventando un elemento suggestivo molto decorativo che evoca l’atmosfera del Natale.
3 – Altra scelta per i centrotavola natalizi potrebbe essere quella di renderli allegri ed aggiungere ai fiori, come la stella di Natale, o la rosa di Natale (Elleboro) dei dettagli allegri come dei piccoli cavalli a dondolo, dei trenini in miniatura o magari dei bei pupazzi di neve, alci e renne.
Un bel lampioncino centrale che riproduce l’esterno accompagnato da mini casette potranno similare un paesaggio natalizio centrale con intorno fiori e colori del Natale.
4 – Centro tavola di natale con le bacche? Suggestivo, caratteristico e tipico del periodo il centrotavola di Natale composto da rametti verdi e bacche colorate come quelle del pungitopo, del vischio, tipiche del Natale.
Perfette anche altre specie botaniche che in inverno portano con stile le loro palline colorate, bacche spesso anche commestibili e dolci.
Per approfondire ti consigliamo questa guida: “Idee per decorare la casa a Natale con fiori, piante pigne e bacche“, dove troverai tante idee pratiche e decorative.
5 – Un centro tavola natalizio tradizionale composto di soli fiori è perfetto in ogni occasione. Sebbene alcune piante siano specifiche del Natale si potrà creare o scegliere un centro tavola composto dai fiori che si prediligono, mantenendo vivida però la tradizione dei colori natalizi che sono rappresentati a Natale in primo luogo dal rosso, dal verde, e in parte anche dal bianco.
6- Frutti freschi ed essiccati, bacche e rami di pino per un centro tavola che dura per giorni ed evoca tutta l’atmosfera ed il sapore del Natale. Aggiungendo alcune candele si donerà al centrotavola un’aria più suggestiva.
7 – L’alberello come centro tavola di Natale arricchito da fiocchi rossi e palline di Natale è uno dei centro tavola più facili da realizzare ma di ottimo impatto estetico. In più se si acquista un piccolo abete lo si potrà utilizzare anche negli anni a seguire.
Sicuramente navigando il web, di idee per decorare la tavola a Natale e per comporre un centrotavola suggestivo e originale se ne trovano moltissime. Sicuramente qui in Pinterest potrai prendere alcuni spunti dalle numerose fotografie.
Ma se ami comporre il tuo centro tavola in modo autonomo Ti proponiamo di curiosare in questa guida: 5 centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale.
Da dove nasce la tradizione del centro tavola a Natale?
Curioso scoprire che il centrotavola di Natale non è una cosa puramente estetica e decorativa, ma ha alle origini, una storia più complessa e suggestiva e radici antiche.
Nell’antichità molti popoli celebravano come momento di rinascita, il solstizio d’inverno, che corrisponde al giorno più corto dell’anno. Nei festeggiamenti si utilizzavano per decorare la casa dei rametti verdi, bacche e frutti ciò ad indicare che la vita della natura persisteva anche in pieno inverno.
Per quanto riguarda alcune feste pagane i romani antichi festeggiavano i Saturnali, feste in onore di Saturno. Nei festeggiamenti anch’essi decoravano le case con dei rami sempreverdi di alloro e organizzavano fastosi banchetti.
Per quanto concerne la cristianità alcuni simboli pagani vennero riadattati. Ne sono testimonianza l’albero di Natale con radici pagane e cristiane, così come i centrotavola natalizi con i loro elementi naturali decorativi, come fiori, bacche, rametti verdi, pigne, che rappresentano un’evoluzione di queste antiche tradizioni.
Tradizioni piacevoli che nel tempo continuano ad esistere e ad evolversi.
Ti potrebbe interessare
Consigli per far durare la stella di Natale