La moda oggi è un contenitore di informazioni e stili fatta di dettagli e personalizzazioni che variano anche molto da un brand all’altro. Sicuramente espressione culturale, la moda di oggi e variegata, fantasiosa talvolta estrosa. Si tratta di un vero e proprio fenomeno culturale che investe non solo gli abiti ma anche gli accessori, modificando le linee estetiche in periodi anche molto brevi. Ma scopriamo di più su cos’è la moda oggi e cosa la influenza.
La moda oggi? Un potpourri di stili e tendenze
Nei secoli precedenti e prima del dopoguerra la moda delineava molto il ceto sociale e l’appartenenza. Ne abbiamo parlato nell’articolo che segue: La moda dall’800 al 900 e la nuova sartoria. I nobili, i reali e i ricchi avevano abiti di lusso e stoffe pregiate mentre il popolino vestiva abiti umili sia nelle fogge che nei tessuti.
Nel dopoguerra con l’espansione industriale, la moda cambia volto e diventa appannaggio di molti. In breve tempo, si passa dai prodotti sartoriali a quelli industriali, e si delineano più stili di moda tra cui scegliere.
Oggi vestire alla moda cosa significa?
Cos’è dunque la moda (lo sappiamo), una continua evoluzione di stili, tendenze e colori che riflettono anche la società e la cultura di un popolo in quel dato momento.
Ma torniamo alla domanda originaria: Cos’è la moda oggi? Cosa che va sottolineata ed analizzata nel dettaglio in quanto oggi come oggi i cambiamenti che hanno influenzato la moda, ed il modo di seguirla, sono incisivi e dirompenti. Tra le novità c’è la tendenza ad una moda no gender sempre più affermata.
Differenze della moda del passato e la moda attuale
La moda per molti secoli è stata vincolata a canoni sociali e regole ben precise, come le leggi suntuarie, ma poi lentamente si è svincolata sempre più da queste imposizioni, diventando più libera, meno formale, pur rimanendo ancorata ad un concetto di base: ossia quello di fenomeno sociale di appartenenza che coinvolge l’essere ed anche l’apparire.
Oggi come oggi poi, l’apparire ha sempre più peso nel sociale, e di questo, ne sono una forte espressione e testimonianza i social e gli influencer.
Gli abiti, e gli accessori, borse e gonne incluse, appartengono al mondo, all’insieme collettivo, senza distinzione di razza e sesso. Semplicemente, oggi la moda lascia spazio alla personalità di ognuno e consente, sempre di più, di esprimere se stessi, anche attraverso l’abbigliamento senza forzature e stereotipi di genere.
Anche oggi la moda rappresenta un modo per esprimere la propria identità, di comunicare e sentirsi parte di un contesto culturale e sociale ma in maniera sempre più variegata e libera.
Abiti sartoriali personalizzati e confezionati su misura, insieme alla moda di lusso, “houte couture“, si contrappongono al prêt-à-porter il quale, dagli anni 40 in poi, ha consentito a tutti di vestire come meglio si crede spendendo ciò che si desidera.
Un cambiamento epocale questo per la moda che ha delineato quello che è la moda oggi, passo dopo passo.
La moda oggi e gli abiti di seconda mano
Tra riciclo e attenzione all’ambiente, (abbiamo parlato qui della moda che ricicla) cresce la tendenza che riguarda anche gli abiti di seconda mano, quella definita moda second hand, caratterizzata da un crescente interesse per gli abiti usati, griffati, lanciata dalle piattaforme dedicate ai brand di lusso per promuovere un consumo più sostenibile di abiti ed accessori.
Innegabilmente oggi la moda è un panorama in continua evoluzione che si nutre di diverse ispirazioni e tendenza prendendo spunto e nutrimento dagli stilisti e dalle passerelle, dalla declamazione dei colori pantone, e dai mix e match di colori vivaci messi in campo, ma anche dal cambio di esigenze di genere, lavorative, sportive e sociali, nonché climatiche.