Cosa mangiare per evitare il fastidioso gonfiore addominale e ottenere una pancia piatta (e in salute).
Molti di noi desiderano una pancia pianta e bella, dalle linee sinuose e gradevoli, specialmente prima della prova costume o quando non possiamo nasconderla sotto maglioni e vestiti larghi. Per gli uomini si tratta di una questione di lunga data, perché la loro costituzione tende a far sì che il grasso si accumuli sulla pancia fin da giovani.
Per le donne, invece, può diventare un problema nella maturità: da giovani si fa attenzione alla massa grassa che si concentra su cosce e fianchi, poi si cerca di capire come eliminare il grasso addominale in menopausa. Insomma, sembra che non ci sia mai pace!
Cos’è e a cosa è dovuto il gonfiore addominale
Tuttavia, il gonfiore addominale – questo è il termine tecnico – non è affatto solo una questione estetica: dietro a un problema apparentemente solo superficiale, che ha a che fare con l’armonia delle forme del corpo, si cela una questione molto importante, che riguarda la nostra salute e il nostro benessere quotidiano.
Quando la pancia si gonfia particolarmente e sensibilmente (anche da un giorno all’altro), non si tratta solo del grasso sottocutaneo o viscerale che si accumula nella zona del girovita (di per sé già preoccupante e sempre da tenere sotto controllo), ma anche – e più spesso – del gas e dell’aria che inglobiamo attraverso l’alimentazione e che il nostro organismo non smaltisce correttamente.
I “sintomi” di una pancia gonfia
Questa situazione provoca una continua tensione in corrispondenza degli organi addominali, e in particolare di stomaco e intestino; tale tensione è a sua volta responsabile di crampi, dolori e difficoltà digestive, nonché imbarazzanti episodi di meteorismo.
Cosa fare, dunque, per attenuare questi sintomi e liberare la pancia dall’aria in eccesso? È possibile stare meglio in poco tempo? Esistono alimenti che aiutano l’intestino a lavorare correttamente e a farci sentire meno la sgradevole sensazione di pienezza che si prova quando si ha la pancia gonfia?
Alimentazione e cattive abitudini
L’alimentazione, come vedremo, è un ottimo alleato per ridurre il gonfiore e sgonfiare la pancia. Tuttavia, quando si tratta di diminuire la tensione addominale, una delle prime cose da fare è sicuramente dimenticare alcune cattive abitudini che consapevolmente o inconsapevolmente portiamo avanti ogni giorno.
Alcune di queste possono, a un primo sguardo, apparire come piccole ingenuità: ad esempio, bisogna sapere che le gomme da masticare sono uno dei principali artefici del gonfiore addominale; eliminarle, quindi, contribuirà a farci sentire meglio.
La stessa cosa vale per le bevande e i liquidi gassati, così come le bevande alcoliche e il fumo, che – come è noto – non sono amici della pancia piatta. In secondo luogo è bene adottare alcune sane abitudini che possono essere di aiuto alla digestione e – di riflesso – all’eliminazione del gas in eccesso.
Tra queste, c’è ad esempio la buona abitudine di compiere una breve passeggiata dopo i pasti, evitando invece di sdraiarsi sul divano o di addormentarsi subito dopo aver mangiato. Inoltre, si può provare anche praticare una leggera ma costante attività fisica: oltre alle passeggiate, sono molto consigliate sedute di yoga, pilates o leggeri allenamenti di nuoto o jogging.
Fa bene allo stomaco e alla buona digestione anche dormire in una posizione comoda, specialmente se si alzano leggermente la testa e le spalle rispetto al resto del corpo.
Pancia sgonfia: tutti i cibi efficaci
Fatte le dovute premesse, passiamo ad esaminare alcuni alimenti con proprietà diuretiche, sgonfianti e rilassanti: proprio quello di cui abbiamo bisogno per diminuire la tensione addominale.
- Yogurt: iniziare la giornata con dello yogurt magro, senza zuccheri aggiunti, è una buona soluzione per migliorare la flora batterica intestinale.
- Cereali integrali: ricchi di fibre, sono ottimi per sgonfiare la pancia e, allo stesso tempo, ottenere una buona carica di energia.
- Frutta: si può provare a integrare la colazione con un frutto; agrumi e papaya sono tra i migliori per diminuire la tensione addominale, ma sono ottimi anche i kiwi e le prugne, che hanno anche un certo potere lassativo.
- Verdure: un’alimentazione a base di verdure e prodotti di origine vegetale è necessaria per stare bene. Tra gli ortaggi che più aiutano a ottenere una pancia piatta annoveriamo i finocchi e ravanelli (che hanno anche funzione detox), ma anche carciofi e asparagi. Da evitare, invece, ortaggi che favoriscono la fermentazione, come le patate.
- Tisane: nella nostra lista non poteva mancare una buona tisana drenante; per evitare il gonfiore sono molto consigliate quelle a base di cannella e menta (che riescono a tenere sotto controllo la fermentazione nello stomaco), ma anche quelle lenitive e rilassanti a base di malva e camomilla.
Un argomento molto interessante e che mi interessa da vicino ma devo dire che in effetti già seguo questi consigli anche se non ho comunque dei risultati ottimi
Ciao io ho il problema della pancia gonfia da anni, ottimi i tuoi consigli che proverò a seguire
grazie dei tuoi preziosi consigli li seguiro’ perche’ volte mi sento la pancia gonfia