Colori di tendenza per l’arredamento 2024 -2025: le pallette più in voga

Colori di tendenza per l'arredamento 2024 -2025: le pallette più in voga
Colori di tendenza per l'arredamento 2024 -2025: le pallette più in voga

Arredare seguendo le tendenze moda è sempre più nelle nostre corde. Stili, accessori, colori, nonché materiali, subiscono modifiche e rilanciano nuove e vecchie tendenze. Il 2024 – 2025 sceglie una pallette di colori varia e gradevole che abbraccia colori come il rosa, il verde, il blu ed altri ancora. Ma scopriamo quali sono i colori di tendenza per l’arredamento 2024 – 2025, e le pallet più apprezzate per quest’anno in arrivo.

Colori di tendenza per l’arredamento 2024 -2025

Il 2024 è un anno ricco di colore sfumature; moltissime sono le combinazioni cromatiche interessanti per l’arredamento. L’uso consapevole, ed i giusti abbinamenti, possono conferire agli ambienti un aspetto deciso, gradevole e personalizzato. Scopriamo quali sono i colori di tendenza e come usarli al meglio per un buon risultato finale.

Arredare con tonalità calde e neutre

Colori come il terracotta, il beige in varie sfumature, ma anche il marrone, il salvia ed il verde oliva, sono, tra i colori di tendenza per l’arredamento 2024- 2025, i protagonisti indiscussi. Consigliabile alternare toni scuri a cromie chiare.

Blu colore arredo 2024

Quest’anno torna alla ribalta il blu in tutte le sue sfumature dal navy, al celeste, un colore questo, che dona un tocco di freschezza agli ambienti.

Arredare con il verde

Sono varie le tonalità di verde per arredare la casa di tendenza in questo periodo. Oltre al salvia e al verde oliva si rivela perfetto anche oil verde più intenso come il verde bottiglia, perfetto anche per creare abili contrasti.

Il rosa romantico

Il colore rosa è uno dei colori di tendenza del 2024 – 2025 per arredare le case con romanticismo. Adatte in particolar modo le sfumature polverose e delicate per un tocco femminile romantico e lieve.

Giallo? Perché no?

Nella pellette dei colori arredo di tendenza per quest’anno entra in gioco anche il giallo un colore in grado di donare agli ambienti energia e positività, illuminare gli spazi, e creare un’atmosfera gioiosa. Perfetto in cucina o nella camera dei ragazzi!

Colori di tendenza per l'arredamento 2024 -2025: arredo monocromatico
Colori di tendenza per l’arredamento 2024 -2025: arredo monocromatico

Colori di tendenza arredamento 2024 -2025: come abbinare i colori

I colori possono essere abbinati in vari modi per creare effetti più o meno decisi, come ad esempio accostare colori a contrasto o ton sur ton.

Monocromatico: “Monochromatic” consiste nella scelta di stile adatta a creare un ambiente sofisticato ed elegante in monocromia ma per non incorrere in troppa monotonia o pesantezza, (nel caso di colori scuri) e utili abbinare diverse tonalità dello stesso colore creando un’armonia alternanza e fusione.

Complemntary: un modo per abbinare i colori è quello di usare i colori opposti sulla ruota cromatica, chiamati colori complementari, come ad esempio blu e arancione o giallo e viola. Il contrasto si rivela vivace e di sicuro effetto.

Analogus: consiste nel abbinare colori vicini nella ruota cromatica “analoghi” come ad esempio il verde ed il blu, o il viola ed il blu, per creare un effetto armonioso e piacevole.

Triadic: consiste nell’utilizzare per arredare tre colori equidistanti sulla ruota cromatica come possono essere per esempio il rosso, il giallo ed il blu raggiungendo un risultato sicuramente audace ma molto dinamico.

Come utilizzare i colori nei diversi ambienti

SOGGIORNO – Negli ambienti si potrà utilizzare il colore in maniera diversa creando contrasti ed armonie più o meno marcate. Ad esempio, nel soggiorno è consigliabile abbinare tonalità neutre come il beige e il marrone e affiancarvi dei tocchi di colore più intensi come ad esempio il verde o il blu. In questo modo si crea un soggiorno elegante e sofisticato.

CUCINA – In cucina invece sono perfetti sia i colori vivaci come il giallo che i colori più tradizionali del bianco o del grigio. Si tratta di tonalità in grado di creare una base luminosa e poi di vivacizzare gli ambienti con tessili vitaminici nei colori giallo e arancione.

CAMERA DA LETTO – Per quanto concerne la camera da letto optare per delle tonalità pastello è la soluzione più indicata. Optare preferibilmente per colori come il rosa, il beige, il celeste, il verde salvia o il bianco per creare una camera da letto dall’atmosfera rilassante.

BAGNO – Il bagno invece potrà fregiarsi dei colori preferiti. Ma sicuramente per l’arredamento 2024 i colori da prediligere sono il blu e il verde per evocare l’acqua, mentre bianco e grigio creano un’ambiente rilassante e pulito.

Consigli per i colori di tendenza per l’arredamento 2024 -2025

Quando si arreda una casa, i colori andranno utilizzati sempre con una certa moderazione, senza esagerare con le combinazioni cromatiche, questo per non rischiare di creare un’ambiente caotico e visivamente stancante. In questa altra guida, trovi consigli validi su come abbinare i colori.

Lo spazio andrà personalizzato scegliendo colori che ci piacciono e che sono in grado di farci sentire a proprio agio. Per definire gli spazi ci si può avvalere dell’uso del colore differenziato in modo da riuscire a separare le zone della casa in modo visivo.

Infine sono sempre da prediligere le tonalità chiare in ambienti poco luminosi o di piccole dimensioni. Va ricordato che come spiegato in questa guida: in base allo stile arredo scelto i colori variano. La vasta pallette dei colori di tendenza 2024 consente di scegliere i colori per arredare in modo giusto adatta alle esigenze di ognuno.

Ti potrebbe interessare

Arredare casa rinnovando gli ambienti con pareti colorate e tessili

Come arredare con i colori chiari illuminando gli spazi

Previous articleSognare un buco nell’acqua significato: un immersione nell’inconscio e numerologia
Next articleCome creare un angolo lettura accogliente con 3 consigli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.