Il rosso è uno dei colori moda e di tendenza di quest’anno declamato tra i colori pantone, è un colore sanguigno riconducibile all’amore e alla passione, il colore delle rose più amate, ma anche il colore che riesce a rendere interessante un outfit banale, solo aggiungendo alcuni accessori, come ad esempio, una borsa rossa o delle scarpe. Ma scopriamo insieme come abbinare il colore rosso nell’abbigliamento, e come creare outfit eleganti o sportivi con questo colore vivace.
Come abbinare il colore rosso con stile negli outfit moda
Il colore rosso è diventato un passepartout per rendere outfit banali ricchi di carattere. Basta poco infatti per personalizzare un outfit e renderlo più gradevole, senza strafare. I colori perfetti in tal senso sono il grigio ed il nero.
Abbinare rosso e grigio e rosso e nero
Infatti, un outfit in grigio sarà perfetto se vi abbiniamo una bella borsa rossa, un foulard del medesimo colore e magari anche una bella cintura. Allo stesso modo, abbinando il rosso con il nero si creano degli outfit eleganti e raffinati, sia per donna che per uomo.
Colori da abbinare al rosso in modo elegante
Ma quali colori si possono abbinare al rosso oltre al grigio e al nero?
- Grigio e rosso
- Nero e rosso
- Bianco e rosso
- Grigio, nero e rosso
- Rosso e blu
- Rosso e viola
- Rosso e marrone
- Rosso e verde
Abbinare rosso e bianco
Per un look più morbido il rosso sarà perfetto abbinato al bianco. Magari, usando dei colori a più tonalità che vanno dal grigio al nero fino al rosso.
Abbinare rosso e marrone
Il rosso è perfetto ed elegante anche quando viene abbinato al colore marrone mentre i colori di forte contrasto sono da evitare. Non sono eleganti abbinamenti del rosso con il giallo e l’arancione. Rosso e marrone come anche rosso e verde o rosso e blu vengono abbinati anche nei tessuti tartan, la moda scozzese attualmente tanto in voga.
Abbinare rosso e blu rosso e viola i complementari
Mentre se puntiamo sui colori complementari, sappiate che i colori perfetti da abbinare al rosso in tal senso sono il blu ed il viola, perfetti per l’arredamento e il design, creano forti contrasti cromatici, ma sono difficili da dosare quando si parla di moda ed outfit. In questo caso meglio puntare su piccoli tocchi di colore a contrasto.
Abbinare rosso e verde
Anche il verde si abbina molto bene al rosso, ma si deve fare attenzione a non creare un effetto “Natale” troppo evidente, sono infatti il rosso ed il verde i due colori tipici e caratteristici del periodo natalizio e delle feste di Natale. Il rosso poi è proprio il colore di Natale e Capodanno per antonomasia, e si dice che “porti bene“.
Chi non indossa mutandine rosse a Capodanno?
Tra questi citati, i colori più eleganti da abbinare al rosso sono senza dubbio il nero ed il grigio, perfetto anche il marrone.
Quali colori abbinare al rosso in modo sportivo
Se è vero che eleganza e sportività dei capi d’abbigliamento non dipendono solo dai colori, ma anche dal tipo di abiti adottati e dagli stili di moda scelti, è altresì vero che, alcuni colori, sono abbinabili in modo diverso tra di loro creando facilmente effetti più o meno eleganti, sportivi o casual.
L’abbinamento del rosso al bianco viene spesso effettuato in abbinamenti sportivi con felpe, tute e quant’altro, talvolta basta indossare una tuta rossa, ed abbinarvi calzature e giubbotto banco. Altri colori che si sposano bene con il rosso in outfit sportivi sono il viola ed il blu, i due colori complementari del rosso.
Quali capi indossare del colore rosso: donne e uomini
Va detto che il rosso è un colore deciso, dunque, spezzarlo nella composizione degli outfit, lo rende più morbido. Noi donne possiamo indossare un pantalone nero ed un maglioncino rosso, una gonna rossa ed un top nero, un cappotto rosso sopra ad un outfit in grigio e nero, o magari scegliere un abito rosso ed abbinarvi un bel cappotto o un blazer nero o bianco, cambiando colore anche a seconda della stagione.
Molto spesso, il colore rosso viene adottato negli accessori moda per impreziosire e vivacizzare outfit austeri in colori cupi, come visto sopra. Quel che è certo è che il rosso, così come altri colori (viola, rosa etc,) sono stati per lungo tempo relegati al pubblico femminile.
Colore rosso al maschile, cosa indossare
Negli ultimi anni invece, i colori moda di questo tipo, si affacciano con audacia anche al mondo della moda maschile e vengono scelti ed adottati sia per i capispalla uomo che per accessori ed indumenti: magliette, pullover, scarpe, camicie, ma anche sciarpe, cappelli e altri indumenti in rosso, vengono indossati con nonchalance dagli uomini, Il tutto, in piena tendenza moda no gender, dando risalto a stili di moda di vario genere, ma adatti a tutti, senza distinzione di sesso e razza.
Se gli uomini di oggi indossano la gonna e la gonna sopra ai pantaloni, figuriamoci se non osano indossare il rosso, colore perfetto anche per le tute da sci, i costumi mare, ed altri indumenti maschili.
Un colore, il rosso, che lascia spazio ad ampie scelte di stile ed outfit con abbinamenti tradizionali, tessili in tartan e outfit eleganti e sportivi. Un vero passepartout per la moda femminile e ultimamente, anche maschile.
Ti potrebbe interessare
Outfit Barbie in total rosa look, e come abbinare il rosa
Come abbinare il color verde con stile moda di tendenza
Come abbinare il colore giallo nei vestiti, moda e tendenze