Ci sono tante persone sane e altrettante persone affette da una patologia cronica di varia natura ed entità. Tra esse, molto frequenti le malattie autoimmuni come il morbo di Crohn, il lupus, l’artrite psoriasica, diabete, e molte altre. La consapevolezza che la malattia ci accompagnerà per il resto della vita, può indurre in alcuni soggetti ansia e depressione al di là della gravità della sintomatologia. Quel che è certo è che il nostro Sevizio Sanitario non aiuta moltissimo in tal senso, specie negli ultimi anni in cui le liste di attesa per visite ed esami sono diventate interminabili. Inoltre, esistono le difficoltà da affrontare anche di ordine pratico, burocratico e gestionale. Vediamo come affrontare una malattia cronica nel modo migliore.
Affrontare una malattia nel modo migliore, specie se cronica
Indubbiamente ogni patologia è un caso a se, ed ogni soggetto interessato ha il suo modo per affrontare o gestire le malattie croniche. Ma affrontare una malattia cronica può costituire, senza dubbio, una sfida sia fisica che psicologia di rilievo.
Alcuni ospedali mettono a disposizione un team multidisciplinare in cui è presente anche uno psicologo, ma purtroppo, sono la minoranza.
Non per nulla in alcune regioni si è costretti a spostarsi in altre sia per curarsi che per eventuali interventi chirurgici. Ma vediamo quali strategie adottare quando si è affetti da una malattia cronica.
Accettazione
L’accettazione di ciò che sta capitando costituisce il primo passo positivo verso una vita serena (nonostante la malattia). Alcune persone arrivano subito a questa fase, se ne fanno una ragione; altre invece, impiegano anni; altre ancora, necessitano di un bravo psicologo per superare la fase di accettazione. Riconoscere la situazione attuale aiuta a concentrarsi sulle possibili soluzioni che permettono di vivere al meglio.
Informazione
Sapere, informarsi, oltre ad essere di aiuto nel percorso del malato cronico, serve anche a non crearsi false convinzioni che possono rivelarsi dannose. Comprendere la sintomatologia e le eventuali cure e trattamenti possibili rende responsabili, coscienti ed aiutare nel prendere le decisioni più giuste, senza farsi trovare impreparati qualora subentrino problemi e complicanze.
Gestione della salute
E’ bene seguire le istruzioni del proprio medico e mantenere con lui un buon rapporto di fiducia. E’ necessario far attenzione alla propria salute, seguire i trattamenti prescritti e confrontarsi con il medico in caso di problematiche e dubbi.
Avere un medico e una struttura di riferimento è fondamentale quando si convive con una malattia cronica. Se non ci si trova bene, o non si è seguiti a dovere, sarebbe opportuno volgere il proprio sguardo altrove.
Cura di se
Molto importante prendersi cura di se stessi, rispettare le proprie fragilità ed i propri tempi, cercando di non strafare. Lo stress nuoce alla salute e può far aggravare le patologie croniche.
Per prendersi cura del proprio corpo e della salute mentale è bene svolgere uno sport che sia adeguato alla patologia, seguire una dieta consona, dormire le ore di sonno necessarie (circa 8).
Anche delle tecniche di rilassamento ed una appropriata e soddisfacente vita sociale concorrono nel benessere psichico che si ripercuote su quello fisico.
Supporto sociale
Fa bene parlare dei propri problemi fisici con le persone che ci sono vicine: parenti ed amici, in quanto il sostegno emotivo e pratico può alleviare i disturbi e le problematiche dovute alla malattia cronica.
Può rivelarsi utili partecipare a gruppi di supporto e far capo ad alcuni gruppi social specifici in cui ci si può confrontare con persone che hanno le stesse problematiche.
Malattie croniche: come imparare a gestire lo stress
Molte malattie croniche sono fonte di stress ed ansia, specie in alcuni periodi della propria vita in cui si è più vulnerabili, come nella fase di diagnosi, quando si decide di avere un bambino, nei momenti di riacutizzazione, quando si è costretti a sottoporsi ad interventi chirurgici o si è sottoposti a limitazioni etc.
Alcune tecniche aiutano a gestire lo stress, tra esse, di meditazione, il rilassamento muscolare progressivo, il training autogeno. Va ricordato, infatti, che lo stress può far peggiorare i sintomi e compromettere la salute e dunque va evitato e combattuto.
Pianificazione ed obiettivi
E’ importante stabilire degli obiettivi raggiungibili e flessibili. Concentrarsi su ciò che si può fare invece di focalizzarsi su quello che non riusciamo a fare o sulla malattia.
Organizzare la propria vita in modo da ridurre le difficoltà pianificando le attività, i momenti di pausa e recupero rispettando le esigenze della propria salute.
Mantenere interessi e passioni
Interessi e passioni sono il fulcro della vita di ogni persona. Aiutano a star bene, a sentirsi soddisfatti e, a livello endocrino, sono dei veri toccasana in grado di stimolare la produzione di ormoni benefici come le endorfine. Inoltre, ciò aiuta a mantenere una prospettiva positiva, ed una connessione con ciò che si ama fare.
Aiuto piscologico quando si convive con malattie croniche
Molto dipende dalla forza e dal carattere di ogni singolo individuo. Ma comunque, un supporto psicologico può rivelarsi molto utile specie in alcuni momenti della vita di un malato cronico.
Rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle malattie croniche può aiutare a sviluppare delle strategie per combattere lo stress, l’ansia e le emozioni negative legate alla malattia.
Affrontare una malattia cronica, o una disabilità, richiede tempo, pazienza e adattamento in divenire. Il supporto di amici, familiari, e professionisti della salute può contribuire a costruire un solido sistema di sostegno che aiuta a vivere serenamente e con consapevolezza la situazione di malato cronico e tutto ciò che ne consegue.