Un libro diverso, un romanzo passionale come ce ne sono tanti, ma, questa volta però, il grande amore è quello di due giovani ragazzi dell’aristocrazia inglese dei primi del 900. Una storia sofferta fatta di turbini passionali e rinuncia, menzogne e sotterfugi messi in atto per far sopravvivere un amore importante, un amore gay.
Un libro che ci cala nel 1930, cattura e ci emoziona. Una lettura fluida in cui, l’autrice, Rossana Soldano, è molto brava a farci percepire e vivere emozioni profonde di due anime in lotta per la felicità.
Abbiamo scelto questo libro e lo abbiamo inserito tra i libri consigliati, per la tematica importante ed attuale, quella dell’omosessualità, e del diritto sacrosanto di ognuno di poter amare chi vuole. Ma di cosa parla esattamente il libro “Come anima mai”? Scopriamolo insieme!
Libro consigliato: Come Anima Mai di Rossana Soldano – Sinossi –
Il libro è ambientato nell’Inghilterra del 1936. Il protagonista, Lewis Ellsworth è il figlio del Duca di Buccleuch, ed è omosessuale. Data la mentalità dell’epoca ed il rango sociale, è molto attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici.
Ma accade un imprevisto: durante il suo secondo anno a Cambridge, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college, il suo nome William Chase ed è intelligente, affascinante ed eccentrico. Il ragazzo entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni. Un amore grande tra due giovani anime!
Due studenti privilegiati, dunque, molto colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono, come è ovvio per l’epoca, un amore diverso dal solito, vietato e voluto, doloroso e intenso al tempo stesso, nascosto agli occhi del mondo intero.
Una storia d’amore fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa flagellata dalla guerra, in cui, nonostante tutto, l’amore non approvato, riesce a creare più scandalo dell’odio…
Come Anima Mai Recensione e considerazioni
Nel momento storico attuale, l’omosessualità non è più un tabu come lo è stata il secolo scorso: discriminante ed umiliante. Oggi le persone tendono a vivere la propria sessualità in maniera spontanea e libera.
Nonostante ciò, siamo ancora ben lungi dal aver accantonato in tutta la loro totalità, sentimenti razzisti, umilianti e discriminatori nei confronti di coloro che vivono la propria sessualità in maniera diversa dalla massa o dal canone sessuale considerato “normale”.
Come Anima Mai è un libro che narra l’amore vero, quello che nasce tra due giovani omosessuali e che trascina, un amore vissuto pienamente ma in modo turbolento, passionale e pieno di ostacoli. Un amore che vive e soffre, combatte e si ribella molto attento a celarsi dietro al pudore di un’epoca storica, quella del 900, che lo condanna.
Una tematica importante, vista da un punto di vista particolare e diverso, che non può non suscitare nei lettori momenti profondi di riflessione. Un libro che la redazione di Notizie in Vetrina consiglia e che se volete leggere lo trovate in copertina flessibile a 18,90 euro, al seguente link di vendita: Come Anima Mai.
Altre informazioni sul libro come Anima mai
Il libro scritto da Rossana Soldano è composto da 724 pagine. Scritto in italiano ed edito da Hope, è stato pubblicato il 16 Maggio 2019. Disponibile anche in formato Kindle a costo zero ma con abbonamento annuale a 499 euro.