Come applicare ogni tipo di rossetto? Scopriamo insieme passo, passo, in questa guida sui rossetti. Il rossetto oltre a rifinire le labbra e dare carattere alla bocca, è anche un ottimo prodotto di bellezza che serve a curare e prevenire problematiche di vario genere. Esistono tantissimi tipi di rossetti differenti per uso e durata. Li vedremo uno per uno, partendo da quelli meno evidenti che tendono solo a dare un tocco di colore, per arrivare alle tinte che restano impeccabili per ore. Vediamo come applicare il rossetto in modo corretto in base al tipo.
Come applicare il rossetto e tipologie di rossetto
Oltre ai rossetti, esistono anche burro di cacao colorati così da non perdere la bellezza del colore anche quando abbiamo bisogno di una idratazione che possiamo rimettere durante tutta la giornata. Negli ultimi tempi sono usciti in commercio moltissimi rossetti a lunga tenuta che vanno ad affiancarsi alle già esistenti tinte labbra. I nuovi prodotti sono comunque più intensi e idratanti rispetto a quelli del passato, che tendevano a seccare le labbra e a favorire le screpolature con il conseguente antiestetico aspetto.
Gloss o classici rossetti?
Potrete scegliere quindi tra prodotti facilmente lavabili come i gloss e i classici rossetti, fino ad avere una durata che arriva a svariate ore con i prodotti waterproof e a lunga tenuta (qui trovi consigli per i rossetti a lunga tenuta). Molti di questi ultimi rossetti sono composti di due parti: una che da il colore e una che, appena seccata la prima parte, si applica per dare un tono di luce e per far tornare morbide e idratate le labbra. Durante la giornata basterà usare un lucido o applicare questa seconda parte del rossetto per mantenerlo sempre come appena messo.
Anche la scelta del colore è molto importante: il classico rosso acceso ad esempio non è un colore che sta bene a tutti i tipi di labbra e dobbiamo tenere in considerazione anche la carnagione. Se poi andiamo ad usare un colore intenso, dovremo andare a diminuire il trucco sul resto del volto adottando un trucco naturale così da mettere in risalto le labbra.
Utilizzando un filo di matita e un rossetto importante avremo un bellissimo trucco da sera, mentre un gloss leggermente colorato sarà più adatto al resto della giornata. Per chi non ha molto tempo per i ritocchi, e passa tutto il giorno fuori casa, la scelta di un rossetto a lunga tenuta sarà indispensabile. Si potrà giocare su tantissimi colori per far diventare divertente un abbigliamento più classico.
Modi per applicare il rossetto
Mentre molti di noi applicano rapidamente il rossetto con un semplice colpo, prendersi il tempo per completare alcuni passaggi extra aiuterà a mantenere il colore delle labbra al suo posto più a lungo. Questo anche per dare una forma più definita al nostro sorriso. Vediamo come applicare il rossetto in modo che rimanga acceso per ore.
Come preparare le labbra
Come facciamo per il viso, con la giusta detersione e beauty routine, applicando creme, sieri e quanto necessario per una ottimale base trucco, anche le labbra necessitano di una speciale routine per accogliere il colore e lasciarlo impeccabile per ore.
Ovviamente, come accade per la pelle, dobbiamo per prima cosa vedere che tipo di labbra abbiamo: possono essere secche o screpolate e necessitare di una esfoliazione con lo scrub per le labbra così da rimuovere le cellule morte. In questo modo si avrà una maggiore idratazione che andrà a preparare la base per il rossetto.
In commercio si trovano anche molte maschere per le labbra che aggiungeranno ancora una maggiore idratazione che durerà per tutta la giornata. Per mantenere l’umidità necessaria basterà applicare un balsamo. Una buona base può essere poi fatta con poco correttore da applicare con le dita e un velo di cipria compatta.
Primo passo: la matita
A questo punto le labbra sono pronte per essere truccate. Il primo passo consiste nel mettere una matita labbra, meglio ancora se waterproof della stessa colorazione del rossetto o leggermente più scura. La matita deve essere ben temperata e andremo a delineare tutto il contorno delle labbra.
Con la matita si possono correggere anche leggere imperfezioni, come labbra troppo sottili o troppo pronunciate, mettendo la linea sul bordo esterno delle labbra o più internamente possibile.
Successivamente, riempiamo sempre con la matita tutte le labbra dalla parte delineata fino al centro. Questo è un passo molto importante perché non solo la matita per le labbra impedisce al rossetto di perdere carattere, ma crea anche un altro strato per aggiungere potere di resistenza.
Pennello labbra
Ogni tipo di rossetto verrà messo meglio se usiamo un pennello labbra. In questo modo riusciremo a dosare maggiormente il rossetto dandogli un aspetto più naturale e potendo aumentarne la coerenza a piacimento. Per aumentarne la visibilità aspettiamo qualche istante e passiamolo di nuovo.
Nello stendere i rossetti normali potremo finire con una passata di cipria che lo andrà a fissare. Per dare un maggiore effetto luminoso aggiungiamo del lucidalabbra. Infine per ottenere un make up glamour mettiamo il lucido sono nella parte centrale superiore e inferiore.
Togliere il trucco
Per togliere il trucco, usiamo uno struccante con olio così da rimuovere anche la traccia del rossetto a lunga tenuta che altrimenti non verrebbe via completamente. Ricordiamoci sempre di struccarci prima di andare a dormire e lavare bene il volto. Applichiamo ogni sera una crema viso e anche una maschera sulle labbra che andrà a ridare idratazione dopo una giornata di copertura con il rossetto.
Ti potrebbe interessare
Storia del trucco e dei cosmetici