In una società che vive in un continuo equilibrio precario tra crisi e momenti di intensa attività, c’è un settore che nonostante tutto non tramonta mai. Buttarsi nell’avventura del negozio di abbigliamento è una scelta considerata audace, ma che in realtà rappresenta una delle più proficue. Certo, tutto sta nel progettare e seguire criteri che siano pensati ad hoc, perché un progetto non è mai uguale all’altro, in particolare se si tratta di negozi e di moda.
Per conoscere quelle che sono le regole d’oro per centrare l’obiettivo e avere successo con la propria attività abbiamo chiesto agli esperti di nuvoluzione.com che ci hanno fatto entrare nell’universo del fashion retail.
Prima di capire cosa ci hanno consigliato, è importante sapere che ogni imprenditore,
anche il più promettente deve sempre seguire le novità del mercato, le abitudini di
acquisto dei consumatori che mutano rapidamente, i cambiamenti del mercato oltre che sfruttare al meglio l’impatto dei cambiamenti tecnologici.
Non è un segreto che tutti gli imprenditori abbiano obiettivi comuni: vendere di più,
abbattere i costi, aumentando il numero dei clienti e riducendo tutte le giacenze. Per far questo è necessario che utilizzino un sistema di gestione software che sia all’avanguardia.
Le regole per avere successo
Come affermano gli esperti, la vera rivoluzione nasce dall’innovazione, dall’informazione, dalla formazione e dalla tecnologia del cloud (spazio di archiviazione personale) che contiene tutte le caratteristiche necessarie alle aziende retail e agli imprenditori per assicurarsi il successo nella gestione di un negozio che sia una catena o in franchising.
La forza del cloud è quella di rendere il negozio nel web accessibile da qualsiasi luogo, in
qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo per adattarsi alle nuove logiche di mercato, al cambiamento del mondo e per migliorare inoltre la gestione, aumentare i clienti, abbattendo così i costi e massimizzando i ricavi.
Oltre all’utilizzo di questo strumento che permette di gestire il negozio in ogni suo dettaglio, è necessario avere conoscenza del settore della moda e soprattutto passione per la professione dell’imprenditore e del venditore.
Cos’è il franchising ?
Negli ultimi tempi, una delle modalità preferite per aprire un negozio di abbigliamento è quella del franchising. Si tratta di una forma di collaborazione commerciale tra imprenditori indipendenti, regolata da contratto e nella quale una parte concede ad uno o più terzi il diritto di utilizzare la propria ragione sociale e/o il proprio marchio per la vendita dei prodotti o per la prestazione di servizi, sulla base di un concetto di marketing esclusivo.
Viene scelto principalmente per tre ragioni: semplicità di avviamento dell’attività,
assistenza pre e post apertura, visibilità.
Un dettaglio da non sottovalutare però è quello legato alle richieste del franchisor. In
questo caso, infatti, se da un lato questo offre la propria assistenza, dall’altro ci farà
firmare un contratto che dovrà essere rispettato. Contratto che mette nero su bianco il fatto che chi decide di aprire il negozio non sarà mai completamente libero di fare ciò che desidera. Solitamente il luogo di apertura del negozio e l’arredo non possono essere scelti dall’imprenditore ma sono imposti dal franchisor.
È sempre stato il mio sogno aprire un negozio, grazie dei consigli
aprire un negozio oggi davvero non è facile i costi sono davvero elevati e la crisi non è aiuta ad avere il coraggio di investire in attività commerciali purtroppo-
aprire un negozio è stato sempre il mio sogno, già mi immagino lì a gestire il tutto e a fare da modella ai miei capi, grazie per le info
Ottimi consigli! Ho spesso avuto la tentazione di lanciarmi in questa impresa ma poi non ho mai concretizzato.
sempre ottimi consigli i tuoi poi anche io ne vorrei aprire uno devo ponderare bene la mia scelta
Ho dei parenti che hanno il negozio e non sapevo che difficoltà avessero incontrati, non fa per me ma ottimi consigli
Ecco, stai rispondendo casualmente ad alcune domande che mi ponevo stamattina quando mi chiedevo: “e se avessi scelto di aprire un negozio di abbigliamento come mi sarei dovuta muovere?”. Sei grande!