Le case moderne, specie nelle grande città, peccano talvolta di metratura. Gli ambienti che normalmente si tende a sacrificare in fase di costruzione sono le camere da letto e la cucina. La cucina si trasforma, spesso, in una angolo cottura, mentre la camera padronale ed eventuali camere dei ragazzi, assumono dimensioni talvolta poco consone. Come arredare una camera da letto piccola? Una domanda che vi sarete posti in molti e che talvolta può mandarvi in crisi. In realtà le soluzioni offerte dal mercato sono molteplici e, l’ evoluzione del design d’interni consente, grazie a strutture e materiali all’avanguardia, di dar vista a camere da letto funzionali e gradevoli.
Come arredare una camera da letto piccola in modo funzionale
Alcune case hanno una camera da letto piccola ma possiedono anche stanze ausiliare non utilizzate, In questo caso specifico la soluzione migliore consiste nel inserire nella camera che preferite, quella esposta meglio e di dimensioni migliori il letto matrimoniale, i comodini, eventuali comò o settimini, magri anche un paio di poltroncine ed una piccola cassapanca ai piedi del letto.
Meglio optare per i settimini scegliendone 2 sviluppati ovviamente in senso verticale per ridurre lo spazio d’ingombro. Nella stanza attigua in più anche se di piccole dimensioni potrete realizzare una cabina armadio od inserire un armadio funzionale. Optare per mobili su misura o armadi componibili costituisce la migliore soluzione in termini di sfruttabilità dello spazio.
La camera da letto piccola le soluzioni a ponte ed i soppalchi
Le soluzioni a ponte sono nate di recente ed erano destinate principalmente solo alle camerette dei ragazzi. Attualmente si trovano ottime soluzioni anche per le camere da letto. La camera da letto a ponte consente di risparmiare molto spazio inserendo il letto dallo stesso lato dell’armadio o della parete attrezzata. Una soluzione valida, funzionale, ed esteticamente piacevole. Se invece amate le cose estrose e possedete una camera con soffitti molto alti, potrete optare anche per la realizzazione di un comodo soppalco al di sopra del quale potrà essere alloggiato il letto matrimoniale insieme ai relativi comodini.
Il letto a soppalco o la camera a soppalco
Il letto a soppalco o la camera a soppalco possono venire realizzate anche in ambienti esigui in cui magari si deve organizzare un soggiorno, un angolo cottura ed una zona letto. Ecco che la verticalità, in edifici vecchi con soffitti alti, può risultare l’arma vincente consentendo di ampliare enormemente gli spazi e la loro fruibilità. Ad ogni modo per non commettere errori è consigliabile pianificare la propria camera da letto munendosi di dimensioni e piantina, in questo modo si può “studiare a tavolino” la soluzione più idonea all’ambiente da arredare.
Meno male che esistono queste soluzioni, altrimenti in certi casi sarebbe un disastro!
il soppalco è una idea intelligente e perfetta per chi ha i soffitti alti e i letti con cassettone sotto sono comodissimi
Io amo molto i soppalchi conferiscono un’impronta all’arredamento molto piacevole
Vero, spesso le camere sono troppo piccole ma meno male che esistono tante soluzioni.
Ingegno e fantasia e si può fare tutto anche nell’arredamento
Trovo che siano davvero tutte ottime idee adoro quello con il soppalco.
grazie mille
amo molto la cassettiera con le ruote io anche ho una camera da letto piccola ed ogni volta cerco di renderla il piu’ funzionale possibile
Grazie per i preziosi consigli, devo proprio cambiare l’arredamento della mia camera 🙂
Tutti spunti necessari!!! Adorooo! Dovrò anche io mettere mano alla camera delle bimbe prima o poi
Diacimo che la primavera è una stagione che si presta moltissimo ai cambiamenti e al rinnovamento dell’arredamento: forza dunque!
[…] tutte le camere da letto, incluse le stanze di dimensioni contenute in cui installare la propria camera da letto. Altro pregio è dato dall’ ampiezza delle ante le quali permettono di avere una buona […]
[…] tutti i mobili, ciò anche in virtù della grandezza e della quantità degli stessi. Iniziate dalla camera da letto e dal bagno, due ambienti indispensabili e poi pensate alla cucina al soggiorno e al […]