Le case moderne hanno spesso ambienti molto ridotti: cucina e sala da pranzo sono i primi ambienti ad essere sacrificati in una casa. Spesso si opta per un angolo cottura pur di riuscire a creare una camera in più. Vediamo come arredare una piccola sala da pranzo con gusto ottimizzando lo spazio che si ha a disposizione.
Soggiorno e sala pranzo in pochi metri
Avete comprato o affittato un piccolo appartamento e, ora che le chiavi sono nella vostra mano, ed ispezionate l’ambiente con più attenzione, vi sembra che gli spazi siano ridotti e che il vostro nido non riuscirà a contenere molti mobili? Non disperate! La multifunzionalità dei mobili è ormai di casa, gli arredatori e i designer hanno ideato un’infinità di mobili che consentono di arredare casa piccola in modo funzionale anche quando gli spazi a disposizione sono notevolmente ridotti. Ma cosa significa “multifunzionale”?
Mobili multifunzionali
Con questo termine si indicano mobili trasformisti in grado di assolvere 1 o più funzioni, occupando, nella loro condizione fisica di chiusura o riposo, poco spazio. E’ il caso, ad esempio dei letti ribaltabili e delle pareti attrezzate minor ingombro e tanta funzionalità, soluzioni che spesso, sono in grado di celare una cucina intera ben inserita in un elegante soggiorno. Stesso discorso riguarda le pareti attrezzate che contengono letti, tavoli, lavastoviglie, forno, piano cottura e quant’altro.
Tavoli salvaspazio e sedute
Ma oltre alle pareti attrezzate si può contare anche su tavoli e sedute in grado di rimpicciolirsi ed ingrandirsi con maestria. I brand che hanno prodotto queste soluzioni tecnologicamente moderne sono davvero molti. Un tempo, prerogativa di mobili dal design minimale e moderno, oggi sono in grado di interpretare anche stili classici e romantici. Si trovano tavoli in legno dallo stile classico, moderno, shabby, rustico, da inserire in ogni contesto e che, all’occorrenza, si aprono ospitando molti commensali.
In un soggiorno piccolo tavolo e sedute che riducono le loro dimensioni costituiscono una soluzione pratica e funzionale. La soluzione in foto è funzionale: il tavolo a consolle di dimensioni contenute, si trasforma in un lungo tavolo e con esso anche la panca.
Pareti attrezzate eleganti
Non immaginate però, una parete attrezzata, per un soggiorno piccolo o grande che sia, come qualcosa che deve avere per forza uno stile minimale. Vi sono pareti attrezzare eleganti, in stile rustico, classico o shabby, dotate di sportelli, vetrine e magari anche divani che si aprono all’occorrenza, realizzate con un design elegantissimo, come ad esempio la parete che abbiamo fotografato a Novembre 2019, MoaCasa di quest’anno, (foto sotto), dove siamo stati invitati per esplorare le nuove produzioni di mobili e le proposte dei brand.
L’eleganza di questa parete realizzata in stile shabby parla da sola. Il divano ha due contenitori sottostanti la parete è capiente e può costituire un elegante elemento divisorio in un unico ambiente che assolve più funzioni. Ovviamente questa tipologia di soluzioni, così come altre, sono ampiamente personalizzabili ed adattabili alle proprie esigenze. la cosa più importante da fare per iniziare ad arredare ogni spazio, grande o piccolo che sia, è quello di disegnare una piantina in scala e rendersi conto effettivamente dello spazio fruibile e di come gestirlo.
Ti potrebbe interessare
delle idee davvero geniali per arredare casa prendero’ spunto grazie
anche io ho problemi di spazio che belle queste varie soluzioni, grazie per i consigli
quando si hanno problemi di spazio arredare diventa davvero difficile, ottimi consigli
Si un tempo era davvero difficile oggi grazie ai nuovi prodotti in commercio, sicuramente un po’ meno 🙂
Ottimi consigli, seguirò sicuramente queste varie soluzioni.
Mi piacciono molto le soluzione che hai proposto per arredare gli ambienti piccoli. Faccio passaparola con la mia amica che devo rinnovare l’arredo del suo piccolo appartamento.
le case piccole hanno bisogno di soluzioni compatte ma intelligenti grazie delle info utilissime
Ottimi consigli dato che arredare un ambiente piccolo non è semplice.
Mio figlio ha affittato una bilocale e il padrone di casa ha optato per mobili salvaspazio come li hai descritti nell’articolo, altrimenti non era vivibile
Si in effetti più gli ambienti sono piccoli e più necessitano di essere arredati con intelligenza ottimizzandoli con soluzioni salva-spazio
Ottimi consigli, lo spazio, anche se poco, se ben sfruttato può rendere un piccolo spazio comodo e funzionale
quante idee interessanti mi piacciono molto devo tenerle presenti per i miei prossimi cambiamenti
[…] mobili ed elettrodomestici. Come arredare un piccolo soggiorno pranzo? O come arredare una piccola camera da pranzo? Anche se di pochi metri quadrati, le soluzioni ci sono e sono molteplici anche per un monolocale: […]
[…] la scelta? Sicuramente il tipo di arredamento che abbiamo adottato per il nostro soggiorno o la sala pranzo. Ricordiamo che i colori chiari tendono a dilatare gli spazi e ad illuminarli. Non è necessario […]