L’assicurazione sulla casa, e forse molti non lo sanno, è una polizza che non solo tutela l’immobile, ma anche quello che vi è contenuto all’interno. Per questo ci sono molte tipologie di polizze: eventi sismici, calamità naturali, incendi, scoppi e anche furto che risarciscono la merce rubata e, in alcuni casi, anche i danni arrecati a porte e finestre scassinate. Alcune polizze mettono a disposizione anche una tutela legale, molto utile quando si hanno dei vicini problematici.
Come assicurare la propria abitazione in caso di incendio
Considerando il ventaglio esistente di polizze a garanzia della casa, costi e garanzie variano molto in base alle clausole inserite all’interno del contratto. Per farti un’idea vedi qui i costi di una polizza incendio e scoppio, che tra l’altro è obbligatoria se si richiede un mutuo per l’acquisto dell’immobile.
Esistono tuttavia altri casi in cui le polizze sono obbligatorie. Si tratta dei condomini dove, delle volte, lo statuto condominiale obbliga a sottoscrivere una polizza che è utile non solo per il privato, ma anche per gli altri abitanti in caso di incendio, scoppio ed infiltrazioni.
Infine, vi sono polizze casa detraibili talle tasse.
È il caso di quelle che vanno a tutelare contro eventi sismici o calamità naturali, che sono detraibili al 19%. Si sarà già intuito che le garanzie sono molte e diverse tra loro, per questo la scelta della polizza deve essere fatta in base alle proprie esigenze e a quelle della casa, e delle persone che la abitano, come bambini, anziani etc. senza dimenticare di valutare costi, benefici e clausole di esclusione.
Per quale motivo serve un’assicurazione casa
La risposta, in realtà, è abbastanza semplice: per mettersi al riparo in caso di danni. Purtroppo, però, non è sempre così scontato. Immaginate di avere un appartamentino in condominio in una località di montagna. Andando via dalla vostra meritata settimana bianca dimenticate di chiudere l’interruttore principale dell’acqua.
Trattandosi di un condominio spesso disabitato, sarà facile che le temperature scendano e i tubi gelino fino a far aumentare di volume l’acqua che poi li spaccherà allagando tutto.
In questo caso avrete anche dei danni contro terzi. Infatti, sarà facile che gli altri condomini vi facciano causa per avere un risarcimento dei danni subiti nei loro appartamenti a causa dell’acqua. Tutte evenienze che possono verificarsi sia in città che in case di montagna al di là della collocazione geografica o del tipo di abitazione.
La tutela legale offerta da alcune polizze potrebbe rivelarsi davvero provvidenziale. Bisogna quindi valutare con attenzione il contratto che viene proposto perché possono esservi delle garanzie che fanno la differenza, ma potrebbero anche mancare. In quel caso, basterà aggiungerle per essere certi di essere coperti in caso di danni di varia entità e tipologia.
Le garanzie che non dovrebbero mai mancare
Per avere una buona polizza casa bisogna sempre valutare bene le garanzie offerte. Quelle che comunque non devono mancare sono le seguenti:
- incendio del fabbricato,
- incendio del contenuto,
- ricorso terzi da incendio,
- Rc fabbricato,
- Rc capofamiglia,
- assistenza,
- danni d’acqua,
- furto contenuto,
- tutela legale,
- Rc animali domestici,
- guasti da ladri,
- ricerca e riparazione danni acqua
- eventi atmosferici, che si fanno via via più violenti e dannosi.
Detto questo, non rimane che mettere in sicurezza la propria casa, e proteggersi da eventuali danni, grazie ad una buona polizza che corrisponda alle proprie esigenze.
Ottimo consiglio è molto importante assicurare la propria casa, io l’ho già fatto da tanto!
Anch’io ho assicurato la mia casa ma, dato che in materia non sono molto competente, per non impazzire mi sono fatta aiutare da un’amica che opera nel settore.
Quando si ha una casa di proprietà è importante essere previdenti e pensare a tutto
è davvero importante assicurare casa, se ne sentono tante di questi tempi, grazie per le ottime info
Un aspetto che bisogna prendere in considerazione a tutela della casa e della famiglia