Come avere l’armadio ordinato in estate: tecniche e trucchi pratici

Come avere l'armadio ordinato in estate: tecniche e trucchi pratici
Come avere l'armadio ordinato in estate: tecniche e trucchi pratici

Organizzare l’armadio estivo in modo ordinato (o invernale), può semplificare la ricerca dei capi e la scelta di cosa indossare in modo veloce rendendo più efficace e pratico il processo di vestizione del mattino. In effetti, avere un guardaroba ordinato semplifica sia la scelta dei capi che la ricerca del modo di abbinarli tra loro. In questa guida andremo a vedere come organizzare l’armadio in primavera/estate in base ai capi e ai colori, in modo funzionale e ordinato.

Come avere l’armadio ordinato in primavera/estate

Le tecniche per avere sempre in ordine il proprio guardaroba sono svariate, ma selezionare i capi per tipologia e, in alcuni casi, quando possibile, anche per colore è sicuramente la scelta migliore da adottare.

Certo, molto dipende dallo spazio che si ha a disposizione: più l’armadio o il guardaroba o la cabina armadio è ampia, più diventa facile essere ordinati.

Quindi, come regola di base, imparate a non sovraccaricare il vostro spazio e, date la precedenza a quello che vi serve realmente. Eliminate tutto il superfluo.

Separate i capi per categoria

Rimane molto utili, dunque, per avere un armadio ordinato separare i capi per categoria.

  • Maglie
  • Intimo
  • pantaloni
  • Vestiti
  • T-shirt
  • Camicette
  • Capispalla

Le categorie degli abiti da riordinare nell’armadio possono essere quelle citate, od anche diverse da esse, questo in relazione a ciò che solitamente si acquista e si indossa. Organizzare i capi estivi per categoria aiuterà ad avere maggior ordine.

Ad esempio, si potranno separare le maglie dalle camice, così come gli abiti dai pantaloni, le t-shirt dal resto (perfette in un cassetto o una scatola. Tutto questo aiuterà a individuare velocemente la categoria di abiti che vi serve indossare.

Ordinare i capi per colore

Quando indossiamo un outfit e lo componiamo, siamo alla ricerca dei colori giusti da abbinare tra di loro per formare un insieme armonico che vesta bene. La scelta degli abbinamenti sarà sicuramente più facile se ordiniamo i capi per tipologia e colore.

Armadio ordinato? Utilizzare scatole, scomparti

Gli armadi hanno un certo numero di ripiani e cassetti. Ma possiamo accrescere questi spazi per riporre gli abiti utilizzando anche le scatole e gli organizer per armadio.

Per mantenere l’armadio estivo organizzato, potrai utilizzare scomparti e scatole e inserire all’interno i capi ordinandoli per categoria, tipologia e colore.

Scatole

Ad esempio puoi utilizzare delle scatole per riporre le t-shirt, i maglioncini estivi in cotone, così come la biancheria o le cinture e le cravatte (per gli uomini).

In questo modo i capi non si mescoleranno tra loro e si avrà a portata di mano una visione chiara del contenuto del guardaroba estivo.

Scatole per organizzare l'ordine negli armadi
Scatole per organizzare l’ordine negli armadi

Sfruttare gli appendiabiti o stampelle

Gli appendiabiti sono il fulcro del nostro armadio specie per alcuni capi come i vestiti o i capispalla estivi. Il consiglio è di appendere da un lato dell’armadio, i capi più eleganti e, dall’altro, quelli per tutti i giorni o comunque più casual.

Gli appendiabiti di diverso tipo possono far sfruttare meglio lo spazio disponibile.

Appendiabiti multipli

Ad esempio si potranno utilizzare appendiabiti multipli per appendere le camice o gli abiti risparmiando spazio. Inoltre sfruttando dei ganci appendiabiti si possono riordinare cinte, sciarpe e cravatte e molti tipi di accessori presenti nel guardaroba di una donna o di un uomo.

Etichettare le scatole ed i contenitori

Il sistema di porre delle etichette adesive sulle scatole, etichette personalizzate, nominali e non, e sui contenitori in genere, è molto utile per riuscire a ritrovare velocemente gli indumenti o gli accessori contenuti al loro interno.

Un altro modo, differente dalle etichette scritte è quello di scegliere scatole di colore diverso e inserire in ogni scatola un contenuto differente. Questo aiuterà a ricercare rapidamente ciò che occorre. Altri consigli utili per l’armadio in ordine in ogni stagione li trovate nell’articolo che segue.

Armadio ordinato consigli utili per capsule wardrobe

Consigli per essere ordinati

La chiave per essere ordinati consiste nel mantenere gli spazi liberi ed utili, in questo caso parliamo del proprio armadio estivo ben organizzato, anche dedicando regolarmente del tempo per ripristinare l’ordine, assicurarsi che ogni capo sia al posto giusto ed eliminare abiti d accessori che non ci piacciono o non indossiamo.

Seguendo queste tecniche e piccoli trucchi pratici organizzativi si potrà godere di un armadio estivo ordinato e facilitare la scelta degli outfit per la primavera/estate; (t-shirt donna primavera estate 2023).

Previous articleI rischi della localizzazione segreta di un telefono cellulare senza autorizzazione
Next articleTatuaggi con fiori donna quali sono i più belli? 5 tipi di fiori e stili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.