Chiedere scusa? Vi sono tanti modi per chiedere scusa o per farsi perdonare qualche torto che avete inflitto, ma non tutti sono efficaci.
Molto dipende dal modo in cui si chiede scusa, ma anche dal torto che ha subito la persona che lo riceve. Talvolta è sufficiente dire “mi dispiace”, altre invece, è utile ammettere di avere sbagliato, e poi scusarsi.
Una cosa molto facile da fare e dire ma che invece incontra tantissime resistenze. Vediamo come chiedere scusa in modo convincente ed efficace, appianando il problema.
Come chiedere scusa
Non esiste un solo modo per chiedere scusa, perché come accennato, molto dipenderà dal perché dobbiamo scusarci, cosa abbiamo effettivamente commesso. Per alcune persone scusarsi è scontato e spontaneo, forse anche troppo, per altre invece, ammettere di aver sbagliato e chiedere scusa rappresenta un grosso scoglio da superare, specie per gli egocentrici.
Questo accade perché si deve essere consapevoli, l’orgoglio andrebbe messo da parte quando ci si scusa: si deve pensare che si ha ferito l’altro / a e che dunque è giusto dire “mi dispiace”, “scusami”.
L’ego rovina molti rapporti inclusi quelli tra parenti, amici e conoscenti. Molte persone temono di umiliarsi nel chiedere scusa, ma in realtà scusarsi è sinonimo di maturità, equilibrio, e stima di se. Una persona che è sicura di se e del proprio valore, difficilmente avrà difficoltà ad ammettere di aver fatto o detto qualcosa che non andava bene, e quindi lo scusarsi sarà altrettanto semplice e naturale.
Chiedere scusa in maniera efficace e farsi perdonare
Nel qual caso si abbia commesso un errore, o detto qualcosa di sbagliato, chiedere scusa non ci sminuirà, ma anzi, farà capire al nostro interlocutore che siamo persone serie ed equilibrate, che ci teniamo al rapporto che abbiamo con lui. Le scuse verranno accettate con serenità, specie se non tardano ad arrivare.
Alle scuse è bene unire un viso sereno ed un bel sorriso rilassato e convincente. Chiedere scusa in maniera contratta potrebbe far intendere che chiediamo scusa, ma non ne siamo molto convinti. E’ bene trovare il momento giusto per le scuse, anche la tempistica ha il suo peso: mai aspettare troppo!
Associare le scuse ad un bel gesto
Le nostre scuse, in relazione al motivo per cui le stiamo chiedendo potrebbero anche essere seguite o precedute da un bel gesto: un regalo, un mazzo di fiori, un invito a cena, un viaggio fuori porta, il biglietto per un concerto, od altro.
Ovviamente, il modo di interagire e farsi perdonare dovrà variare in relazione alla persona che riceve le nostre scuse e al motivo che le ha indotte. Sbagliare è umano, è questo è bene ricordarselo quando abbiamo dei dubbi in tal senso, o proviamo vergogna, o semplicemente quel malefico neo dell’orgoglio ci blocca.
Ricordate che farsi perdonare non farà altro che rafforzare l’amicizia, il legame o la stima che si ha l’uno per l’altro, sia che si tratti di un rapporto affettivo profondo, che di lavoro o di amore. Chi sa chiedere scusa è una persona vincente, e non il contrario, scusarsi, infatti, è un gesto lodevole.
Al contrario, chi invece non riesce a farlo, vivrà sempre con un grosso handicap che non gli permetterà di creare un legame sincero e profondo a 360 gradi con nessuna persona. Chi non vuole chiedere scusa, malgrado sa di avere torto, dimostra solo di avere un carattere orgoglioso che vuol sopraffare gli altri.
Pestare i piedi a qualcuno, magari sul lavoro, far piangere una persona a cui vogliamo bene, non è certo un gesto di cui andare fieri. A mente fredda dovremmo rendercene conto.
Se avete litigato con il vostro partner vi potrà essere d’aiuto leggere questo articolo: Come fare pace dopo una litigata: 10 trucchi semplici ed empatici. Nella coppia imparare a chiedere scusa è fondamentale se vogliamo che il nostro rapporto vada avanti in maniera serena.
Effettivamente a volte chiedere scusa può essere difficile e, se lo si fa nel modo e nel momento sbagliato, si rischia anche di far più danno.
chiedere scusa non e’ sempre facile ma quando io sbaglio sono sempre ben disponibile a farlo
Quando ero più giovane ero molto orgogliosa e chiedere scusa era difficile se non impossibile, ora che sto bene con me stessa e ho abbassato il muro intorno a me non ho più problemi a chiedere scusa 😉
una cosa per niente facile, perchè per prima cosa bisogna ammettere di aver sbagliato, un approfondimento molto interessante
Per alcuni impossibile, per altri spontanea
Alcune persone pur sapendo di avere torto, non chiedono scusa, per cui si comunque il primo passo utile è rendersi conto di vare sbagliato
Grazie per i consigli che ci hai fornito.
Ciao ottimi consigli per un approccio soft. In generale se ho sbagliato mi scuso subito