Gli appassionati di, moto ed eventi sportivi ad essi connessi sono molti, c’è chi segue molto la Formula 1 e chi si lascia conquistare da moto e vetture modificate partendo dal motore fino alla carrozzeria. Le modifiche apportate ai veicoli devono essere regolarmente omologate ed sono soggette ad approvazione da parte della motorizzazione civile o in alternativa nelle officine autorizzate.
Questa passione chiamata tuning da vita a manifestazioni sportive sia piccole che molto grandi, anche se stiamo parlando di un settore di nicchia che riguarda una fascia circoscritta di persone. il tuning e gli eventi ad esso connessi sono in espansione, anche se in Italia i Club Tuning non sono ancora molti. per fondare un Club sono necessarie delle procedure standard.
Come creare un Club Tuning
Le procedure di base sono le medesime che si svolgono nel fondare le società, occorrerà una sede e dei soci i quali indiranno un’assemblea per costituire un organo nominativo ed uno direttivo, verrà redatto uno statuto che regolamenterà la società e il Club ed infine il tutto verrà redatto in un verbale d’assemblea nel registro specifico.
Una volta stilato lo statuto ci si dovrà recare all’Ufficio delle Entrate e provvedere al versamento di una quota standard parallelamente alla compilazione di un modulo e all’apposizione di alcune marche da bollo sullo statuto. Sia i soci che gli associati dovranno attenersi allo statuto interno che delibera i diritti ed i doveri di ogni socio ed associato.
Per gli eventi di Tuning in genere è utile reperire degli sponsor di vario genere adatti all’evento in questione (orologi, bibite e prodotti generalmente al maschile), sono tra i più gettonati. Tra le auto sportive e le moto da tuning ricordiamo anche il settore che riguarda le vetture fuoristrada delle automobili dotate di grande estetica e prestazioni elevate. Sono proprio questo tipo di vetture ad usufruire di ampia personalizzazione estetica e funzionale, a cominciare dal “passo” dell’automobile, al motore e alle sospensioni. Tra i fuoristrada ricordiamo le Auto realizzate da Luca Lopez.