I fagiolini sono un contorno sfizioso e salutare che si può reperire sia fresco, in frutteria e al supermercato che confezionato congelato o in scatola. La scelta del prodotto fresco è da preferire, ma per motivi di tempo e di reperibilità, si potrà optare anche per fagiolini congelati o in scatola, comunque ottimi. Quest’ultimi, sono anche più teneri, e tendenzialmente meno fibrosi, adatti anche per coloro che devono evitare troppo fibre. Come cucinare i fagiolini? La ricetta di base è quella dei fagiolini lessati in acqua e sale, ma in realtà con questo vegetale si possono realizzare diverse ricette. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta dei fagiolini, alternativa e saporita: vediamo come fare!
Come cucinare i fagiolini? Fagiolini raccolta e scelta
Ogni ricetta inizia dalla reperibilità del prodotto e dalla scelta ottimale dello stesso. Per fagiolini, carciofi ed altre verdure, la scelta di base risulta molto importante.
I fagiolini sono una verdura di stagione tipica dell’estate. Si raccolgono a giugno, ma in relazione alle varietà, anche nei mesi successivi (varietà tardive rampicanti). Come ben si sa i prodotti di stagione hanno dei principi nutritivi in più e sono, in qualche maniera, anche eco sostenibili perché crescono in modo naturale senza necessità di serra ed altro, se non dell’acqua, sole e buona terra.
Motivo per cui, se siete in estate prediligete i fagiolini freschi, ma fuori da questo periodo è consigliabile acquistare, a prezzi inferiori, dei fagiolini congelati o in scatola.
Quando acquistate dei fagiolini freschi sceglitene di sodi perché ciò indica la loro freschezza e prediligete quelli più piccoli che risultano più teneri e con fili laterali più sottili che non necessitano di rimozione nel momento in cui li pulirete. In questo caso dovrete asportare solo le due puntine laterali e lavarli sotto l’acqua fresca. A questo punto potete lessarli cucendoli in acqua calda.
Lessare i fagiolini
La ricetta classica dei fagiolini prevede di versali in acqua bollente e lasciarli cuocere circa 30 minuti per poi condirli con olio, sale e limone. Cucinati in questo modo, sono perfetti sia caldi, che consumati freddi. Ma per la nostra ricetta sfiziosa, dopo averli lessati, aggiungeremo sapore e gusto ai fagiolini: vediamo come!
Come cucinare i fagiolini saporiti ricetta alternativa al pomodoro
Gli ingredienti di base per 500 gr di fagiolini sono pochi e facili da reperire:
- 1 spicchio d’aglio
- 500 – 600 gr di fagiolini
- pizzico di peperoncino
- sale e pepe
- olio extravergine
- 5 cucchiai passata di pomodoro
Dopo aver lessato i fagiolini in abbondante acqua, scolateli molto bene. Intanto in una padella versate l’olio (3 cucchiai circa) fate rosolare uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino macinato per qualche minuto.
Incorporate la passata di pomodoro che potrete decidere anche di aumentare di quantità in base al vostro gusto. Aggiungete i fagiolini, salate e pepate quanto basta. Coprite i fagiolini aggiungendo 2 tazzine da caffè di acqua e lasciando cuocere, a fuoco basso, circa 6 o 7 minuti rimestando.
Se la quantità di fagiolini e di passata di pomodoro è superiore, lasciate cuocere anche una decina di minuti per permettere al pomodoro di cuocere bene e incorporarsi come si deve ai fagiolini.
Ricetta da utilizzare con e verdure ed i fagiolini piattoni
Questa ricetta alternativa dei fagiolini saporiti può essere utilizzata anche per ripassare in padella la cicoria e la cicorietta, la bieta od anche i fagiolini grandi quelli piatti, chiamati anche “piattoni”. Il risultato delle verdure cucinate in questo modo semplice, è garantito, in quanto pochi ingredienti aggiuntivi esaltano il sapore, rendendo i contorni appetitosi e diversi dal solito.
Cosa servire con i fagiolini al pomodoro? Sia secondi di carne che di pesce, ma sono perfetti anche con i formaggi le carni alla brace e gli arrosti. Un contorno semplice in grado di rendere anche una semplice fettina in padella più sfiziosa.