Il bianco è il colore della purezza, ma anche un colore molto elegante che ben si adatta ai contesti Shabby chic. A Natale la scelta dell’albero Shabby o di accessori natalizi, come le pigne, possano arricchire di dettagli Shabby la casa.
Abbiamo parlato, di recente, della forte valenza dei dettagli nell’arredamento e nello stile shabby nello specifico. Dunque, le pigne possono essere raccolte in pineta, per la strada, o acquistate già pulite da eventuali residui di resina. In caso di pigne sporche, potranno essere pulite con acetone ed una pezzuola. Il procedimento per dipingere le pigne di bianco lo vedremo nei paragrafi a seguire.
Come dipingere le pigne di bianco Shabby chic idee per Natale
Il colore che caratterizza i mobili bianchi shabby chic e gli accessori non deve risultare, in alcuni articoli in particolare, eccessivamente compatto. Ecco perché il consiglio è quello di dare uno fondo di copertura alla pigna utilizzando, ad esempio, il grigio. Tingendo la pigna di di vernice acrilica grigia, copriremo interamente il colore naturale della pigna che è marrone. La tecnica da utilizzare è quella che si usa per i mobili decapé. In caso di pigne natalizie bianche potrete arricchire l’intera struttura verniciata di bianco di dettagli luminosi, utilizzando la porporina in color argento, applicabile facilmente con della colla vinilica stesa a pennello.
Quali pigne utilizzare
La tipologia di pino determina la grandezza e la forma delle pigne. Quelle classiche le più grandi sono quelle che si trovano sui tradizionali pini ad ombrello. Poi troviamo le pigne di forma conica che sono quelle reperibili dai pini marittimi ed infine, le pigne piccole e proporzionate sempre di forma conico triangolare come le grosse pigne, tipiche degli abeti. Presenti anche le piccole pigne di alcune specie di Tuja di forma sferica che si adattano bene ad essere dipinte ed utilizzate in molti modi diversi. Potrete raccoglierle in modo naturale o acquistare le pigne già pulite e selezionate.
Quale vernice usare per pigne bianche Shabby
Tendenzialmente si usano le vernici acriliche. Occorrerà una vernice grigia ed una bianca. La prima andrà passata con un pennello creando una superficie omogenea. Ad asciugatura ultimate si procederà a verniciare la pigna di bianco con la vernice acrilica bianca. Può essere sufficiente 1 sola mano o, a seconda del gusto personale, si potrà passare anche una seconda mano. A questo punto, se amate lo stile vissuto tipico dello shabby chic, dovrete carteggiare con carta vetrata a grana fine, o lana di vetro, alcuni punti della pigna, preferibilmente sull’apice delle “foglie fertili“, o barrette di legno, per intenderci.
Le pigne bianche come accessorio Shabby Chic
Le pigne bianche possono essere utilizzate non solo per Natale per decorare l’albero, centri tavola e candelabri, o per creare una bella ghirlanda natalizia, ma anche per creare dettagli personalizzanti in un ambiente Shabby Chic. Una pigna, ad esempio, può diventare un abile porta candele; tante piccole pigne bianche possono essere utilizzati per ornare cesti e cornici, conferendo un sapore nature alla struttura di base. In alternativa, potrete decidere di ottenere una pigna nature parzialmente bianca come quella in foto. In questo caso, una volta pulita la pigna dalla resina, basterà dipingerla con vernici acriliche solo nei punti che si desiderano coprire. Una volta asciutta, sarà necessario passare una vernice acrilica trasparente per rendere la pigna esteticamente più rifinita ed elegante.
Crediti foto
https://it.dreamstime.com
https://pxhere.com
bellissime le pigne bianche, è molto semplice realizzarele, ci proverò!
Mi piace molto l’arredamento nello stile shabby e queste decorazioni nelle tonalità del bianco sono davvero stupende . Grazie per i tuoi preziosi consigli . Un saluto, Daniela.
Molto bella la ghirlanda di pigne bianche adatta ad un ambiente arredato in stile shabby chic. Elegante e senza tempo.
[…] Dipingere le pigne di bianco e realizzare porta candele, centro tavola, o ninnoli natalizi è davvero una cosa molto semplice: ci si può cimentare divertendosi anche con i bambini e creare tante decorazioni natalizie economiche e belle. […]
[…] Se non sapete come dipingere le pigne trovate due articoli diversi che vi spiegheranno come fare sia per quelle colorate che per le pigne bianche tipicamente adatte allo shabby. […]