Molte giovani ambiscono a diventare make up artist ma non sanno bene quale strada intraprendere. Un sogno impossibile? No, se c’è perseveranza! Anche questo, è uno di quei sogni che si possono avverare. Alcune note you tuber come ad esempio Clio make up hanno compiuto i loro studi in scuole rinomate di New York come la Make -up
Designory ora presente anche a Milano. Le strade da intraprendere sono molteplici, e le scuole presenti, anche. La scelta è condizionata dal proprio budget e dal tempo che si ha a disposizione. Vediamo come diventare make up artist in 10 mosse.
Come diventare make up artist in 10 mosse
Alcune scuole come la Make up Designory seguono una linea didattica rigorosa. Altre invece hanno un’ apertura mentale diversa e offrono un ampio bagaglio agli allievi mettendoli in condizione di trovare poi, una loro linea ed un proprio metodo. Fondamentalmente si tratta di un lavoro artistico e creativo e dunque, da spazio a molte variazioni sul tema senza dimenticare che, le tecniche ed i materiali utilizzati per il make up si modificano e si evolvono ed quindi giusto, tenersi sempre aggiornati.
Scuole Roma make up artist
- https://www.popmakeup.academy
- https://www.corsicef.it
- https://www.accedemiaditrucco.it
- https://www.fashionlookacademy.com
- https://www.makeupdesignory.it/
- https://www.studio13makeup.com/
Le migliori scuole di Make-up artist in Italia e non solo
- Make Up Designory – Stati uniti e Milano
- BCM Beauty ceneter of Milan – Milano
- Making Beauty Academy MBA – Milano e Torino. Corsi di make up cinematografico, fashion etc.
- Accademia Nazionale del Cinema – Bologna- Corsi annuali a Bologna e Master estivi a New York
- Italian Istitute of Art&Makeup – Bologna
- Accademia di Trucco Professionale – Roma
- Simone Belli Make up Academy – Roma Collabora con stilisti (Fendi, Gucci Armani etc.) e brand di moda tra essi L’ Oréal Paris.
- London Make Up academy LMA – Londra
- Make up For Ever Academy con sede a Parigi e presente in varie parti del mondo tra esse Bologna, New York, Hong Kong, Singapore, Helsinki, Nice, Seoul e Shanghai. Offre sia corsi di gruppo che individuali.
- Academy Of Freelance Makeup con sede a Londra, New York, Parigi, Belfast, una delle accademie più gettonate e riconosciute al mondo presente al Festival del Cinema e alle Fashion Week.
Le regole da rispettare
Se la scelta della scuola è fondamentale è altrettanto importante tenere a mente alcuni principi che riguardano l’igiene e l’organizzazione. Vediamo quali sono!
- L’igiene è fondamentale così come avere sempre strumenti in ottime condizioni per poter realizzare il make up richiestovi, ogni giorno.
- Frequentare corsi di aggiornamento o di approfondimento per mantenersi sempre al passo con i tempi e le tendenze moda.
- Provare nuove marche e nuovi prodotti emergenti per il make up, e scegliere dunque, quelli che si allineano alle proprie esigenze economiche ed estetiche.
- Costruirsi un buon portfolio collaborando anche con fotografi professionisti in grado di mettere in risalto il vostro buon operato, nel modo in cuci merita. Una galleria di immagini che metta in evidenza la propria professionalità può rimanere utile per trovare collaborazioni e proporsi ai clienti.
- Leggere molto specie le riviste di moda in cui vengono riportate le tendenze moda del momento, gli artisti emergenti i vari tipi di make up scelti dagli stilisti e dai make up artist di rilievo. Anche internet ed i canali social, tra cui Instagram, costituiscono un ampio bagaglio in termini di immagini, spunti, aggiornamenti di tendenza.
- Siate attivi sui social e createvi, anche voi i vostri canali in modo da potervi rivolgere ad una cerchia più vasta.
- Volete sfondare e crearvi dunque un mercato vostro? Iniziate cercando di fare da assistente a qualche make up artist già affermato nel campo lavorativo.
- Oltre alle collaborazioni con i fotografi è utile anche cercare collaborazioni con hairstylist realizzando il make up che di volta in volta può servire.
- Chiaritevi le idee e decidete quale strada prendere: anche in questo settore infatti una make up artist può intraprendere diverse scelte che possono riguardare la TV, il teatro, i sevizi fotografici, le sfilate di moda e molto altro ancora.
- Siate perseveranti, se il talento c’è davvero troverete la vostra strada.
Davvero interessante questo post sarebbe il mio sogno fare questa professione
Ho mia cugina che ama diventare estetista, le passo il tuo articolo così da chiarirsi le idee su come diventarlo, ciao
Condivido questo tuo articolo con mio cugino che è davvero molto bravo…..grazie per le utili info
un lavoro che richiede davvero molta dedizione e passione, oltre ad una buona di creatività e mano ferma nel truccare qualcun’altro