Come essere leali: significato e modi per essere leali

Come essere leali: significato e modi per essere leali
Come essere leali: significato e modi per essere leali

La lealtà, la gentilezza, l’empatia, sembrano non essere più attributi di gran moda, forse perché, specie nelle grandi città, la vita frenetica sottopone a continuo stress e, conseguentemente, le persone tendono a desensibilizzarsi. Anche la Tv ed i social fanno la loro parte, con i loro numerosi e continui stimoli di ogni tipo, positivi e negativi. Ma essere leali significa essere onesti con se stessi e con gli altri, affidabili e sinceri nei confronti di un’altra persona, o di un impegno. La lealtà costituisce un tratto caratteriale molto importante, in quanto contribuisce alla costruzioni di legami affettivi duraturi e relazioni sane. Vediamo dunque come essere leali o quantomeno, cercare di esserlo.

Come essere leali

Sia nella sfera sentimentale, che in quella affettiva, nei rapporti di amicizia e nella vita lavorativa, la lealtà è una di quelle doti che non dovrebbe mai mancare. Ad essa si unisce il rispetto, una buona dose di empatia, e una sana autocritica che permette di mettersi in discussione.

Modi per essere leali ce ne sono, e in particolar modo alla base della lealtà ricordiamo la capacità di mantener fede ad impegni e promesse, senza tradire le aspettative altrui per i propri interessi o per altri motivi. Infondo, si tratta di essere onesti con il prossimo.

Onestà ed Integrità

Essere onesti in ogni situazione è fondamentale per dimostrare lealtà. Motivo per cui sono da evitare le bugie, e va mantenuta fede alla propria integrità. Tutto questo contribuisce a creare un ambiente di fiducia reciproca.

Fedeltà agli impegni

Gli impegni presi e soprattutto le promesse fatte verbalmente vanno mantenute anche se gli eventi, talvolta possono dirigerci altrove. Questo vale sia nelle relazioni personali che in quelle lavorative.

Sostenere e difendere

Sostenere e difendere il prossimo non solo quando ci fa comodo, ma quando ci rendiamo conto che questo è giusto, è sinonimo di coerenza e lealtà. Quanti di voi lo fanno?

Essere presenti per colleghi, amici o familiari, quando ne hanno necessità, è davvero molto importante.

Avete mai preso le parti di qualcuno sapendo che questo poteva nuocervi ma eravate fortemente convinti della necessità di farlo?

Rispettare la confidenzialità

Un elemento importante della lealtà è la confidenzialità: ciò che vi è stato rivelato deve rimanere un segreto anche nel caso in cui i rapporti si deteriorino con il “confidente”. Segreti e informazioni personali non vanno mai divulgati se si è una persona leale.

Amicizia e amore, periodi di crisi e come superarli

Comprensione ed empatia

Spesso torno a parlarvi di empatia e comprensione, in quanto si tratta di due attributi e qualità che si collocano alla base del rispetto umano e, soprattutto, della comprensione. Anche quando si hanno punti di vista diversi, si può riuscire a comprende l’altro e a rispettarne pensieri ed emozioni.

Comunicazione aperta

Segreti, sotterfugi, falsità, sono tutti elementi che danneggiano ogni tipo di rapporto, sia affettivo che lavorativo. Affrontare i rapporti in modo costruttivo e rispettoso, è il gusto modo per venirsi incontro e trovare delle soluzioni. I conflitti sono inevitabili, ma il modo in cui li affrontiamo può influenzare la lealtà della relazione.

Riconoscere i punti di forza senza invidia

Apprezzare e riconoscere i successi e i punti forti degli altri senza esserne invidiosi, è un modo per dimostrare lealtà. Mostrare gratitudine e ammirazione contribuisce a rafforzare il legame.

Rimanere se stessi

La lealtà verso se stessi è altrettanto importante. Mantenere le proprie convinzioni e valori, anche quando si è sotto pressione, o si cambia vita, magari raggiungendo il successo, dimostra autenticità e coerenza.

Considerazioni

Essere leali richiede un impegno costante, empatia e rispetto per gli altri. Alcune persone troveranno difficoltà nel cercare di essere leali, altre invece lo sono in maniera spontanea e naturale.

Molto in fatto di lealtà, comprensione ed empatia, dipende da come siamo stati cresciuti all’interno della famiglia e dai retaggi culturali che abbiamo ereditato. Quel che è certo è che la lealtà si dimostra con gesti, azioni, parole e coerenza.

Previous articleViaggi e vacanze: 5 luoghi fantastici da scoprire in Italia
Next articleDove e come trascorrere una giornata fuori porta nel Lazio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.