Il caldo in casa diventa ogni anno più insistente e torrido. Ma se la tecnologia ci ha fornito i condizionatori di ultima generazione pronti a refrigerare gli ambienti, i gestori delle utenze hanno fatto lievitare i prezzi della corrente elettrica. Motivo per cui, cercare di fare economia significa anche soffrire di più il cado destinando i condizionatori alle ore notturne per garantire un riposo ottimale. Comunque sia, ci sono trucchi e stratagemmi da mettere in atto per evitare di soffrire troppo il caldo in casa: vediamo quali sono.
Come evitare il caldo in casa trucchi e stratagemmi
La casa tende a scaldarsi di giorno nelle ore più calde; è proprio in queste ore che si deve evitare di far entrare aria calda abbassando gli avvolgibili. L’aria fresca della notte dovrà essere trattenuta all’interno, evitando di fare entrare quella calda. Le tecniche da usare sono molteplici e concorrono tutte al miglioramento della temperatura estiva in casa.
Schermare gli ambienti esterni e interni
Schermare terrazzi e finestre con tende da sole e tende pesanti alle finestre può costituire un valido aiuto per tenere fresca la casa.
Creare correnti d’aria
Un altro accorgimento da avere riguarda la creazioni di correnti d’aria all’interno dell’alloggio: in questo modo le stanze si mantengono più fresche ed avranno un temperatura inferiore.
Usare le piante per assorbire la temperatura
A tale scopo possono venirvi in aiuto le piante le quali hanno la capacità di assorbire il calore mantenendo gli ambienti domestici più freschi. Infatti i metodi per combattere il caldo in casa sono molteplici.
Ventilatori a soffitto o da piede
Accendere dei ventilatori per movimentare l’aria è un’altra soluzione pratica poco dispendiosa in quanto un ventilatore consuma decisamente poco rispetto ad un condizionatore.
Inoltre per ampliare l’effetto rinfrescante è consigliabile porre davanti al ventilatore acceso una ciotola piena di ghiaccio che tenderà a mantenere l’aria della stanza più fresca.
Sfruttare l’aria condizionata notturna
Se la notte avete tenuto l’aria condizionata accesa e rinfrescato gli ambienti in modo forzato o naturale, evitate che l’aria fresca fuoriesca dando il cambio a quella calda, mantenete a lungo le finestre chiuse, e avrete un ambiente più fresco.
Ridurre le fonti di calore
In casa sono presenti numerose fonti di calore in grado di aumentare la temperatura degli ambienti domestici in poco tempo. Evitate di accendere a lungo forno, fornelli e luci di casa tutte fonti di calore che riscaldano la casa, ed i luoghi in cui si vive.
Spazi verdi e acqua nebulizzata
Gli spazi verdi, i giardini alberati e le fontane normali o quelle di acqua nebulizzata sono tutte cose che possono dare maggior sollievo ad un’abitazione abbassandone la temperatura interna. Se avete balconi o terrazzi che si infuocano, bagnateli con acqua corrente per un paio di minuti e la temperatura interna di casa scenderà.
Abbigliamento in casa
Fresco, naturale e leggero: questo il motto per combattere il caldo! Evitate di sedervi su divani in pelle o eco-pelle, sedie e poltrone in sintetico, rivestiteli di cotone per mantenerli più freschi usando copri-poltrone e copri-divano in tessuto, questo è anche un modo utile per rinnovare gli ambienti in estate. Indossate abiti in fibra naturale come cotone, lino e viscosa, evitando accuratamente le fibre sintetiche non traspiranti.
Infine, se la morsa di calore vi sfianca, fate una bella doccia fresca e riprendete la giornata con più energia. All’arrivo del tardo pomeriggio e la sera l’aria si rinfrescherà.
Alimentazione adeguata
Il caldo si combatte anche in tavola, e lo si fa evitando bibite zuccherate, alcolici fritti, insaccati e cibi pesanti in genere. imitare l’uso del caffè e prediligere acqua semplice. Mangiare in modo sano prediligendo frutta, verdura e cibi di facile digestione. Bere molto aiuta a combattere il caldo, così come bagnarsi il collo ed i polsi, contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.
Il caldo e l’estate possono essere vissuti in modo piacevole, tra vacanze, mare e svago, limitando gli inconvenienti tipici di questa stagione e le giornate di caldo eccessivo.
Se avete un giardino qui vi consigliamo cosa fare: Come difendere il giardino dal caldo torrido: 7 trucchi