Molte persone trascorrono diverse ore al giorno sedute per poter studiare o lavorare. Spesso, la postura adottata durante le ore di lavoro o studio non è corretta e ciò comporta l’insorgenza del dolore che coinvolge distretti corporei come il collo o la schiena. Sebbene il corpo umano sia perfetto, basta davvero poco per alterarne il funzionamento e favorire l’insorgenza di dolori che in questo caso riguardano la colonna vertebrale in tutta la sua interezza. La postura giusta è favorita non solo dalle abitudini personali, ma anche dall’utilizzo di una sedia idonea nata proprio per sostenere nel modo giusto collo e schiena durante il lavoro. Vediamo come evitare il dolore al collo e alla schiena quando si è seduti.
Come evitare il Dolore al Collo e alla Schiena
Non solo la postura errata assunta da seduti può causare il dolore al collo e alla schiena, ma anche delle abitudini sbagliate adottate mentre si è in piedi o si cammina.
Ma in linea di massima, tra le cause principali dei dolori posturali, si collocano proprio i comportamenti sbagliati durante le ore di lavoro o di studio.
Altre volte le cause del mal di schiena sono dovute ad un materasso sbagliato, ma in genere le ore diurne e le posture sbagliate durante il lavoro sono la causa principale di tali problemi.
Principali cause dei dolori posturali
La postura errata è la causa principale del benessere fisico delle persone a livello scheletrico.
Oltre a rare anomalie risalenti alla fisicità soggettiva e presenti magari alla nascita, nella maggior parte dei casi posizioni errate adottate nello stare in piedi o seduti sono le causa dei dolori che insorgono a livello cervicale o dorsale, coinvolgendo il collo e la schiena.
Una buona ginnastica può aiutare a combattere questo tipo di situazione, ma è importante prendere in esame, e rettificare, anche quelle che sono le cause principali dei dolori posturali:
- Posture errate quando si è seduti
- Tempo prolungato seduti
- Mancanza di supporto ergonomico
Come le cattive abitudini influenzano la salute
Tra le cattive abitudini che causano dolori articolari e muscolari di collo e schiena, ma soprattutto coinvolgono le ossa della colonna vertebrale, si collocano le lunghe ore trascorse seduti senza il giusto supporto.
Si comprende bene, come le attività di lavoro e studio necessitino di mobili adeguati, scrivanie dell’altezza e ampiezza giusta, sedie ergonomiche, come ad esempio il modello della “sediaufficio365“, od altri modelli di sedia che siano ergonomici ed in grado di offrire il giusto supporto al collo e alla schiena anche in base alle necessità soggettive.
Consigli per evitare il dolore al collo e alla schiena durante lo studio e il lavoro
Ma attenzione: non basta una sedia di qualità per ovviare al problema del dolore al collo e alla schiena, occorre anche adottare delle tecniche per migliorare la postura facendo magari della sana ginnastica posturale, o comunque attività sportiva.
E’ importante concedersi durante le ore di lavoro, alcuni minuti al giorno per compiere dei validi esercizi di allungamento, e avere l’attenzione di assumere, anche quando si adotta una sedia ergonomica, la giusta posizione sulla sedia regolandola a dovere.
In caso di mal di schiena e sciatalgia si può ricorrere a trattamenti adeguati per ripristinare una situazione di normalità.
Regolazioni ergonomiche nello spazio di lavoro
Le regolazioni ergonomiche dello spazio di lavoro in termini di distanza dalla scrivania, altezza tra sedia e scrivania, spazio di gestione etc. hanno il loro peso.
Questo è utile nel cercare di migliorare la posizione mentre si lavora e si studia evitando che insorga dolore al collo e alla schiena, un problema questo, che affligge una gran parte della popolazione di ogni età.
Scelta dei mobili adeguati
Per combattere i dolori al collo e alla schiena è importanti dunque compiere la scelta dei mobili adeguati e in particolare la scelta giusta della sedia. Una sedia deve offrire comfort, sostenere, adeguarsi all’altezza di chi la utilizza.
Caratteristiche di una buona sedia ergonomica
La scelta di una sedia ergonomica si rivela importante ed utile per la buona salute di chi la utilizza, soprattutto se si trascorrono molte ore seduti. Ma per scegliere la sedia da lavoro è bene considerare alcune funzionalità:
Sedia ergonomica regolabile in altezza e in profondità: permette di adattare la seduta alla corporatura di chi la utilizza e mantenere una postura corretta con i piedi appoggiati a terra e le ginocchia poste ad angolo retto.
Schienale regolabile in altezza e inclinazione: un’altra peculiarità della sedia ergonomica per lavorare o studiare, deve essere quella di avere lo schienale regolabile in altezza/inclinazione in modo da sostenere, in modo naturale, la normale curvatura della colonna vertebrale, specie a livello lombare.
Braccioli regolabili: i braccioli regolabili di una sedia ergonomica sostengono in modo adeguato le braccia ed i gomiti, permettendo la giusta posizione della spalle evitando l’insorgenza di tensioni nella zona, appunto, delle spalle e del collo. La regolazione in altezza, profondità, e larghezza è importantissima.
Base a 5 ruote: vi sono sedie con numero diverso di ruote. Sicuramente le sedie ergonomiche a 5 ruote sono in grado di garantire libertà di movimento e maggiore stabilità.
Materiali di qualità: anche il rivestimento della sedia ha la sua importanza, Sono da preferire i rivestimenti resistenti che siano al tempo stesso traspiranti e n grado di garantire maggior comfort durante lo studio ed il lavoro in tutte le stagioni.
Infine, andranno considerati durante la scelta della sedia per lavorare o studiare, altri elementi come il peso ed altezza di chi la andrà ad utilizzare, il tipo di utilizzo, ad esempio valido l’aiuto del poggiatesta per chi lavora molte ore al PC; ed infine il design.
Perché è importante una sedia ergonomica?
La sedia ergonomica costituisce un valido alleato per tutti coloro che trascorrono diverse ore al giorno a lavorare o studiare seduti.
Una sedia ergonomica scelta in base alle proprie necessità, e regolata nel modo adeguato, può aiutare a prevenire il mal di schiena, ma non solo.
Mantenendo una postura adeguata alla scrivania o al computer si riduce l’affaticamento, si evitano dolori al collo e alle spalle, ed infine, ma non meno importante, si evita l’insorgenza di problemi circolatori dovuti alla compressione di vasi sanguigni dovuti ad una postura errata.