Giovani, meno giovani, donne e bambini, possono divertirsi a dilettarsi nella realizzazione di vari oggetti fatti in casa, tra essi sicuramente le candele, sempre più di moda, rivestono un ampio interesse e sono sempre più usate per profumare gli ambienti e creare l’atmosfera giusta. Ci sono tanti tipi di candele e tanti modi per realizzarle creando forme e miscelando colori, utilizzando accessori come semi di caffè, frutta secca, fiori e conchiglie. Ma se vogliamo realizzare semplice candele profumate da regalare creare in modo facile, puntiamo preferibilmente sul tipo di cera, optando per candele e sacchetti di cera colorata e profumata. Vediamo come fare candele in modo semplice, magari anche da regalare a Natale!
Come fare candele fai da te
Le candele possono essere realizzate colando la cera in stampini apposti in silicone, utilizzando anche quelli per dolci e cioccolatini, o magari utilizzando vecchie scatole in metallo da riciclare, contenitori in ceramica e barattoli di vetro (perfetti anche per fare le lanterne natalizie). Il consiglio è quello di utilizzare dei barattoli di vetro dalla forma inusuale, o comunque gradevole, come quelli panciuti, sinuosi, quadrati e così via.
Materiali per realizzare le candele con il fai da te
I materiali di base per realizzare candele di cera sono essenzialmente 3, cera, stoppino e dei contenitori. Abbiamo visto che i contenitori possono essere di vario tipo di materiale e di diversa forma. Anche la cera potrà essere di due tipi: comprata o riciclata, profumata o no; talvolta la cera riciclata da vecchie candele, può essere utilizzata unitamente a della cera acquistata, magari profumata.
Infine, se volgiamo rendere le candele originali, possiamo utilizzare materiali aggiuntivi, come alcune conchiglie, dei fiori, secchi, piccoli peperoncini, sassolini, chicchi di riso, ed altro: a voi la scelta! Considerando delle candele semplici che tutti saranno in grado di creare, vi occorreranno:
- Cera
- Stoppini
- Barattoli
- Pentolino
- Giornale
- Mollette per i panni o stecchini per spiedini lunghi
Candele fai da te procedimento
Se è la prima volta che vi accingente alla realizzazione di candele fai da te il consiglio che vi do, è di puntare sulla forma estetica dei barattoli e sul colore della cera per candele (preferibilmente profumata).
Una volta acquistato l’occorrente, che potrete trovare nelle cartolibreria, al supermercato e nei negozi dei cinesi, ma anche in posti come Ikea e negozi simili, vi consiglio di preparare il piano di lavoro foderandolo con un giornale per evitare che la cera cadendo possa sporcare.
Sciogliere la cera
Sciogliete la cera lentamente a fiamma bassa versando i pezzetti in un pentolino anti aderente o smaltato. La fiamma bassa permetterà alla cera di sciogliere senza bruciarsi.
Posizionate gli stoppini bloccandoli
Intanto avrete posizionato gli stoppini nei vari barattoli che saranno pronti a ricevere la cera e a trasformarsi in belle candele. Se non volete usare dei barattoli o dei contenitori, potrete usare come involucro che poi rimuoverete successivamente, il cartone interno della Scottex o dei rotoli della carta igienica isolandoli prima all’interno con della vasellina, o dell’olio.
Per fissare lo stoppino al centro del barattolo, utilizzate una molletta per i panni agganciando lo stoppino, o se il barattolo è molto largo, utilizzate uno stecchino per spiedini posto orizzontalmente sul barattolo.
Colate la cera e create disegni e bicromie
Colate la cera sciolta e riempite il barattolo fino al punto che desiderate. Potrete Anche realizzare delle candele fai da te in bicolore e quindi riempirete mezzo barattolo, inclinandolo un poco, lascerete raffreddare per poi colare successivamente la cera di un altro colore (potete anche interporre qualche goccia d’acqua per creare piccole imperfezioni dei due colori e dei disegni. I modi per creare candele in più colori, o dei veri e propri disegni, sono molteplici, ma per iniziare vi abbiamo illustrato il metodo più facile per fare delle candele fai da te da regalare e regalarvi.
Se volete altre idee su come fare candele qui ne trovate ben 5: Candele natalizie fai da te: 5 idee facili.
Decorazioni e contenitori eleganti
Potrete decorare i bordi dei barattoli delle candele fatte in casa con spago e colla a caldo, nastrini, fiocchi, passamaneria, ed altro. Per creare candele eleganti potrete anche acquistare dei contenitori eleganti, appunto, come dei bei flûte da spumante.
Lasciate raffreddare le candele fai da te per un po’. Anche se semplici e colorate il risultato è molto gradevole e potrete godere della loro luce, dell’atmosfera e del profumo e, al tempo stesso, regalarle a Natale.
Vi potrebbero interessare altri articoli sul fai da te:
- Come fare palline di natale, stelle, angeli, alberi con filo
- Come fare palline di Natale shabby chic con spago e lana
- Lampada di Natale fai da te: Natale creativo
- Realizzare un segnaposto ad alberello
- Come fare 5 palle di natale fai da te: tutorial natalizi
- Natale: bottiglie decorate fai da te