Come fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno

Come fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno
Come fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno

Le cornici sono un accessorio molto utile per decorare le pareti ed i mobili, e inoltre, sono in grado di trasmettere una vena di romanticismo quando sono realizzate con il fai da te. San Valentino, Natale, festa della mamma e del papà ed anche Pasqua sono tutte ottime occasioni per dedicarsi al fai da te creando oggettistica e decorazioni con carta, cartoncino, legno e cartapesta. Un ottimo modo per svagarsi, far acquisire più manualità adatto a grandi a piccini, è quello di creare cornici per foto o cornici per quadri fai da te. Uno dei materiali più semplici da utilizzare è senza dubbio il cartone, insieme al cartoncino. Per quanto concerne le rifiniture possiamo adottarne di vario tipo, dalla carta marmorizzata con cui rivestirle, carta fantasia, passamaneria, fiori secchi, semi, sassi, bottoni e tappi e molto altro. Vediamo come creare cornici fai da te e decorazioni con carta, cartoncino e legno.

Come fare cornici fai da te

Le cornici fai da te arredano con gusto le case e possono personalizzare moltissimo gli ambienti in cui si soggiorna. Ci sono cornici da tavolo e cornici da parete fai da te per appendere sia foto che quadri. Sicuramente, una cornice fatta da soli avrà un aspetto molto particolare e personale, unica nel suo genere, potrà conferire alla foto, o al quadro, un valore aggiunto.

Legno o cartone?

Il legno è uno dei materiali più resistenti per realizzare delle cornici ma anche uno dei più impegnativi, mentre il cartone ed il cartoncino offrono una valida alternativa per creare in modo facile, cornici fai da te. I modi per costruire una cornice rivestirla con decorazioni sono molteplici.

Tecniche di decorazione cornici

La cornice fai de te la si potrà rivestire con carta marmorizzata, carta crespa, carta velina, cartoncino ondulato, tela di legatoria, pizzi e merletti, fiori e foglie secche.

Inoltre, una cornice potrà essere decorata con la tecnica del découpage, (trovi come decorare gli interruttori e le scatole di derivazione con il decoupage) dello stencil, della spugnatura o del patchwork (qui trovi la tecnica patchwork e quilting). Vedremo come creare una cornice e alcune di queste tecniche di rivestimento citate.

Decorazioni in carta, cartoncino e legno

Carta, cartoncino e legno, sono materiali facili da reperire che possono offrire decorazioni molto gradevoli grazie alla manualità e al gusto. Il riciclo in questi casi è quasi d’obbligo e permette di dar vita ad oggettistica molto piacevole per arredare la casa. Le tecniche per creare decorazioni, sono le stesse che si applicano alle cornici.

Materiali per cornici

Il materiale per le cornici fai da te potrà essere di vario tipo in relazione al tipo di cornice che decidiamo di realizzare: legno, cartone, gesso (con stampo), cartoncino. Quanto al rivestimento che caratterizza una cornice, si può utilizzare sia della bella carta marmorizzata, per un effetto molto decorativo, che della carta con pupazzi, fiori e soggetti vari, specie per le cornici per bambini. La passamaneria conferisce un tocco shabby chic alla cornice, mentre bottoni, cannucce e simili, danno vita a simpatiche cornici fai da te alternative. Scelti i materiali di rivestimento, vi occorrerà per decorare le cornici in cartone il seguente materiale:

  • Cartone o cartoncino
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Taglierina
  • Matita e gomma
  • Righello, squadra
  • foglio di acetato per proteggere la fotografia
  • La colla è necessaria per assemblare le varie parti di cartone. La colla a caldo per far aderire le decorazioni.

Cornici fai da te in cartone

Uno dei materiali più pratici, economici, e di facile reperibilità per realizzare delle cornici, è sicuramente il cartone. Sia esso cartoncino, cartone delle scatole o cartone ondulato si presta ottimamente alla creazione delle cornici fai da te. Come far le cornici in cartone? Vediamolo insieme!

Come fare cornici in cartone tutorial

I materiali necessari per fare cornici in cartone sono descritti in alto. Il consiglio è quello di utilizzare cartone e cartoncino di recupero. Perfetto il cartone delle scatole delle scarpe che tra fondo e coperchio, vi permette di creare belle cornice grandi e medie senza problemi, e senza dover prendere troppe misure.

Come fare cornici in cartone tutorial
Come fare cornici in cartone tutorial

Per una foto di cm 10 x 15 (quindi di medie dimensioni) dovrete ritagliare dal cartone una base di cm 19 x 24 mentre da un secondo cartone dovrete ritagliare cm 19 x 24 creandovi un foro di cm 9 x 14. In questo modo si crea la finestra espositiva dove andrà incollata la parte in acetato di protezione. Per inserire la foto, i listelli andranno applicati solo su tre lati lasciando l’altro libero.

E’ necessario creare anche dei rinforzi; due strisce cm 1,5 x 2 edue strisce cm 1,5 x 16 (come in foto). Sarà necessario munire la cornice di gancetto o di piedistallo. In questo secondo caso, ritaglia una striscia di catone di 10 x 4 di larghezza, proporzionata alla struttura che dovrà sorreggere. Il piedistallo dovrai piegarlo a due centimetri ed incollarlo, meglio se realizzato “in doppio” e incollato: sarà più robusto e resistente.

Una volta creata la struttura della cornice in cartone, non rimane che rivestirla e personalizzarla nel modo preferito, da semplice a più complesso.

Cornici fai da te semplici

Le cornici più semplici sono quelle in cartone rivestite da cannucce, bastoncini, corda, conchiglie, bottoni e materiali simili. Occorrerà oltre al vinavil la colla a caldo e le decorazioni per rivestire, nel modo preferito, la cornice. Potrete anche usare decorazioni da bomboniera, come coccinelle, fiori finti, tappi, sassi, semi e simili, magari oggettistica di riciclo messa da parte nel tempo.

Cornici fai da te Shabby

Sicuramente la cornice fai da te shabby chic una di quelle dal design più romantico, ma anche una delle più semplici da realizzare. Una volta creato il telaio in cartoncino, si dovrà procedere alla decorazione: spago, pizzi, merletti e simili, insieme ai fiori secchi o finti, sono tra i materiali più indicati per questo tipo di cornice retrò e romantica.

Cornici fai da te Shabby
Cornici fai da te Shabby

Cornici fai da te bambini

Per quanto riguarda i bambini il consiglio è di utilizzare i materiali in base all’età e al tipo di cameretta. Evitare quelli ipoteticamente pericolosi, specie se sono piccoli. Escludere quindi, semi e bottoni, e prediligere cordoncini colorati, cannucce, carta riciclata colorata, bastoncini di legno o semplicemente della bella carta decorata in fantasie adatte alla camera di un bambino. Anche la passamaneria in bianco, rosa o celeste è perfetta per la cameretta del neonato o dei bambini piccoli per realizzare cornici.

cornice fai da te con riviste riciclate
Cornice fai da te con riviste riciclate

Come decorare una cornice bianca

Una cornice bianca, dall’aspetto anonimo potrà essere rivestita con della carta floreale, dipinta, arricchita di fiori secchi e passamaneria, magari decorata in pendant con una scatola o un porta penne. I fiori sono perfetti per decorare gli oggetti e le cornici con il fai da te, così come la carta floreale.

Come decorare una cornice bianca
Come decorare una cornice bianca

Cornici fai da te con Stencil

Abbiamo visto come fare tanti tipi di cornici diverse per San Valentino, Festa della mamma e del papà, od altre occasioni. Per decorare le cornici uno dei metodi più validi, creativi e non difficili è rappresentato dallo stencil. Una cornice in legno, gesso, pasta di sale o simili, può diventare molto bella se decorata con questa tecnica che prevede l’uso di mascherine e colori. Trovi il tutorial cornici in tencil: Stencil decorare le cornici.

cornici con stencil dipinti
Cornici con stencil dipinti

Come fare cornici marmorizzate

Le cornici marmorizzate fai da te hanno come base la struttura in cartoncino. Una volta creata la cornice non rimane che scegliere una bella carta marmorizzata e rivestire la cornice facendo attenzione a prendere bene le misure, creare i giusti fori e tagli ed incollare la carta lisciandola bene con le mani o il righello in modo da far uscire le bolle d’aria.

Per un effetto découpage potrete anche lucidarla in un secondo tempo con vernice acrilica trasparente. La cornice potrà essere semplice ad un foro o doppia, con due finestre a libro.

Abbiamo visto nel dettaglio come fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno, ed altri materiali creando decorazioni e cornici molto particolari ma, oltre a questi lavoretti, trovi 30 cornici fai da te idee creative per decorare e incorniciare da cui prendere spunto e idee.

Buon fai da te creativo!

Previous articleCucina shabby chic piccola: 3 brand a confronto
Next articleBonsai di Olmo, coltivazione, legatura, potatura, rinvaso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.