Con il lievito madre ci si diverte proprio: si possono fare pizze condite, focacce e pizze bianche ed anche stupende focacce ripiene con all’interno delle golosità a scelta, che racchiudono affettati come, crudo cotto, salame, oda anche, verdure e formaggi, o quel che preferite. L’importante è che la focaccia ripiena, realizzata con lievito madre e fatta lievitare 24 – 48 ore sarà digeribile e non vi resterà sullo stomaco, come spesso accade con prodotti lievitati in modo diverso e con lievitazione veloce. Ma vediamo come fare la focaccia ripiena.
Come fare la focaccia ripiena di verdure o prosciutto
La focaccia farcita in foto è stata riempita con verdura, salsiccia e mozzarella. Le verdure che ho usato io, sono degli spinaci ma la si prepara anche con broccoletti, verza, ed altro a vostro piacere. Gli spinaci sono stati lessati e ripassati in padella con un filo di olio e sale. Nulla di più. Le salsicce sono magre, di maiale e senza lattosio. Per preparare questa focaccia ripiena od altre focacce ripiene dovrete utilizzare preferibilmente, il lievito madre, il lievito di birra o, se non avete lievito seguire questa ricetta: come fare pane, pizza e dolci senza lievito: 3 modi! Per chi ha il lievito madre, invece procedete al rinfresco ed iniziate la preparazione.
Preparazione dell’impasto e farcitura ingredienti
Gli ingredienti sono semplici e per rendere la focaccia più bella ho preferito utilizzare una teglia rotonda, ma potete usare quella che avete indipendentemente dalla forma che possiede.
- 200 grammi farina 0 o doppio 00
- 200 grammi lievito madre rinfrescato
- 150 grammi fecola di patate
- 150 grammi farina di forza Manitoba 0
- 350 grammi di acqua in bottiglia naturale
- 2 cucchiai olio d’oliva d’oliva
- 1 cucchiaio miele liquido
- 1 cucchiaino sale
- Farcitura a scelta
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Vino bianco per la cottura delle salsicce
Per la farcitura ho usato 2 salsicce spellate e schiacciate, cotte in un pentolino con un goccio di vino bianco e scolate del liquido. Ho aggiunto 1 mozzarella e circa 150 gr di verdura.
Preparazione focaccia ripiena con lievito madre (o altro)
Rinfrescate il lievito madre fatene due panetti uno per altre preparazioni ed uno per la focaccia e dopo 2 ore preparate l’impasto. Sciogliete il lievito madre (o altro lievito) in 150 gr di acqua tiepida, mescolare e lasciare riposare 5 minuti. In mezzo bicchiere di acqua tiepida aggiungete il miele; versatelo nell’impasto e lasciate riposare pochi minuti. Aggiungete fecola e farine. Addizionate l’altra acqua circa 100 150 gr il sale, l’olio ed impastate fino ad ottenere una pasta elastica.
Preservate la superficie
Ungete la superficie per evitare che asciughi e coprite il contenitore con pellicola per alimenti. Ponete sotto la lucina della cappa o nel forno a luce accesa. Lasciate riposare mezz’ora e fate delle pieghe all’impasto. Questo per due o 3 volte. Vedrete l’impasto diventare liscio. E’ pronto per poter riposare un paio di ore e poi essere messo in frigo per 24 48 ore. Tirate fuori dal frigo circa 3/4 ore prima di preparare la focaccia.
Farcire la focaccia e cuocere
Dopo una bella lievitazione che avrà dato vita ad un impasto di facile digeribilità, si procede come segue. Dividete l’impasto in due senza manipolarlo. Allargatelo con le mani e stendetelo sulla teglia unta. Continuate ad allargarlo con la punta delle dita senza eliminare le bolle d’aria che si sono formate. Steso il primo strato di impasto, salatelo un poco e farcite con la verdura, la salsiccia e la mozzarella.
Allargate il secondo impasto sempre con le “mani in aria”; stendetelo sopra tirandolo un poco fino a coprire tutta la superfici. Chiudete bene i bordi pigiando con le dita il bordo. Spennellate con un poco di olio e condite con un pizzico di sale. Fate dei piccoli forellini in superficie con la forchetta. Infornate a 230 gradi (forno statico) programma pizza se l’avete, per circa 15/20 minuti. Controllate la cottura.
Togliete dal forno. Tagliate in triangoli e servite in tavola questa bontà salata. La bellezza delle preparazioni molto lievitate (24 48 ore) con lievito madre è che risultano molto digeribili per tutti e sono davvero molto buone, non hanno quel retrogusto che spesso altri lieviti lasciano.
Vi potrebbe interessare anche questa ricetta della focaccia con pomodorini ed olive:
Sembra davvero ottima questa focaccia e mi piacerebbe provare a farla anch’io! Grazie per la ricetta!
Che buona questa focaccia e l’impasto con il lievito madre mi piace moltissimo come è venuto. Prendo nota della ricetta.
ma che delizia questa focaccia, tutti ingredienti deliziosi, devo proprio provarla
Ciao mi attira molto la tua ricetta cucinata sul fuoco in padella, grazie dei consigli
Non è sul fuoco in padella questa…puoi fare il pane non lievitato in padella