Vi piacciono i carciofi? Le ricette Per cucinare questo prezioso ortaggio sono molteplici. Una delle ricette dei carciofi più nota è quella dei carciofi alla giudia ma i carciofi possono anche essere cucinati a spicchi, farciti con carne trita, cotti in padella, o magari fritti, realizzando un piatto gustoso che piace anche ai bambini. Vediamo la ricetta dei carciofi fritti in pastella e 5 ricette per preparare i carciofi:
- Carciofi alla giudia;
- carciofi ripieni;
- carciofi fritti;
- carciofi a spicchi;
- carciofi alla romana.
Come friggere i carciofi e 5 ricette carciofi
Le ricette dei carciofi sono molteplici oggi vogliamo proporvi 5 ricette per preparare il carciofo, un ortaggio dal gusto molto particolare che ricordiamo può essere consumato anche crudo in pinzimonio.
Carciofi alla giudia ricetta
Per preparare questa ricetta di carciofi occorrono ovviamente 4 bei carciofi sale e pepe, olio extravergine di oliva ed il succo spremuto di un limone per pulirli e non farli scurire. Dopo aver pulito i carciofi eliminando le foglie dure e tagliandolo in punta eliminando anche dai gambi la scorza, i carciofi vanno lavati e immersi in acqua e limone.
Lavati i carciofi, andranno scolati ed asciugati un poco. In un tegame porre l’olio, lascialo scaldare e aggiungere i 4 carciofi copri con un coperchio aggiusta di sale e pepe, copri e continua la cottura. L’olio deve coprire i carciofi per metà. La cottura andrà avanti per una decina di minuti, capovolgere i carciofi e continuare per altri 10 minuti circa. Prelevare i carciofi con una schiumarola scolarli dall’olio e servire in tavola caldi.
Carciofi ripieni ricetta
I carciofi ripieni possono essere cucinati come quelli alla giudia, la differenza sta nel ripieno. I carciofi andranno allargati e al centro, andrà posto un ripieno a base di carne macinata, pane, prezzemolo, uovo sale e pepe. La cottura durerà anche in questo caso circa 30 minuti ed i carciofi oltre ad essere buoni saranno nutrienti e corposi grazie al ripieno. Nel ripieno per carciofi si possono adottare delle varianti: solo pane, solo macinato, o magari la versione saporita con con ripieno di salsiccia.
Carciofi fritti ricetta
Per preparare i carciofi fritti occorre pulire i carciofi, come descritto in alto. Asciugarli a dovere, e successivamente tagliarli a spicchi sottili, per poi preparare una pastella cremosa per la frittura. Per preparare la pastella occorre utilizzare i seguenti ingredienti:
- Farina
- acqua
- uovo
- lievito di birra o birra
- sale
- olio
Usa dell’acqua tiepida incorpora l’uovo sbattuto e il sale aggiungi il lievito di birra o due cucciai di birra e poi, la farina a cascata. Mescola fino ad ottenere una pastella fluida. A questo punto, possiamo friggere i carciofi.
Immergi i carciofi tagliati a spicchi e ponili a friggere in olio caldo e fumante in una padella di meda grandezza. Girali un paio di volte dorandoli prima da un lato poi dall’altro. Scola i carciofi su carta assorbente. Sala i carciofi fritti e servili in tavola ancora caldi.
Con queste 5 ricette dei carciofi potrete consumare e gustare il carciofi in diversi modi, cambiando di tanto in tanto e servendo in avola un contorno davvero molto buono. Altre ricette semplici per i carciofi sono la ricetta numero 4 e la numero 5 qui di seguito.
- 4) Carciofi in padella da tagliare a spicchi e cuocere come alla giudia ma tagliati a spicchi e trifolati con l’aggiunta di vino bianco prezzemolo e aglio. Se Volete rafforzare il sapore aggiungete della pancetta a dadini o dello speck.
- 5) I carciofi alla romana altra nota ricetta con la quale si cucinano i carciofi sani utilizzando anche mentuccia pane grattato, prezzemolo, sale e pepe e aglio. Il temo di cottura è di circa 30 – 40 minuti.
PROVATE LA RICETTA DEI CARCIOFI CHE PREFERITE E … BUON APPETITO!