L’aggressività è una reazione inconscia generata e scaturita da situazioni che creano ansia, rabbia, paura o semplicemente timore di perdere qualcosa, qualcuno. L’aggressività verbale può ferire la persona che la riceve, quella fisica invece, può dar luogo ad epiloghi drammatici. Saper gestire la propria aggressività non è facile e richiede l’intervento di un terapeuta che, con il suo aiuto, possa aiutarvi a far risalire alle cause che genero le reazioni esagerate ed esasperate e dunque l’aggressività. Vediamo come gestire una persona aggressiva nel migliore dei modi.
Come gestire una persona aggressiva?
Gestire l’aggressività o una persona aggressiva non è semplice, richiede calma e lucidità per evitare di fare degenerare la situazione. Mantenere la calma e cercare di trasmetterla alla persona aggressiva è fondamentale.
Tra le cose da fare e da non fare è sicuramente consigliabile quella di non rispondere urlando. Meglio parlare con calma e cercare di calmare la persona aggressiva in modo da non far degenerare la situazione. Questa è sicuramente la prima cosa da fare. Può essere utile mantenere il contatto visivo e cercare di essere sereni per rasserenare e calmare l’altro/a.
Evitare di discutere
Quando una persona perde completamente il controllo e diventa aggressiva è consigliabile evitare, in ogni modo, di alimentare questa reazione. Ascoltare ciò che dice e non ribattere, ma annuire alle sue parole o non mostrare comunque reazioni negative, può essere d’aiuto e può evitare un’ escalation ancora più severa.
Si può tentare di utilizzare un linguaggio assertivo facendo riferimento a come ci si sente, a come si è dispiaciuti. Ma se ci si sente minacciati sarebbe opportuno trovare un modo per far decadere la discussione ed allontanarsi. Qualora si possa chiamare un aiuto telefonico rivolgendosi ad amici o polizia è bene farlo, specie se vi accorgete di correre un reale pericolo.
Perché alcune persone non si controllano?
Sono tante le ragioni per cui una persona può diventare aggressiva.
Magari si sente minacciata? Ha subito a sua volta aggressività e rabbia nell’infanzia? E’ in preda ad una psicosi per via di alcool, droghe o farmaci? L’avete aggredita voi per prima? Molte possono essere le situazioni e gli scenari possibili.
Alcune persone potrebbero essere aggressive per predisposizione genetica o per esperienze infantili di natura traumatica. Va detto però che altre volte si potrebbe anche trattare di persone con reali problemi di salute mentale, come ad esempio disturbi della personalità, psicosi, stati di forte ansia e depressione.
In alcuni casi l’aggressività si rivela un modo per esprimere la propria frustrazione e comunicare a chi si ha di fronte i propri sentimenti di rabbia e delusione. Chi non controlla se stesso spesso vive una situazione “in quel momento” più grande di lui. Un amigdala fortemente condizionata in tal senso può generare reazioni esasperate.
Aggredire in risposta all’aggressione
Talvolta l’aggressività si origina da un’aggressione a sua vota ricevuta, verbale o fisica, aggressione alla quale la persona reagisce per difendersi, per sfogare la propria frustrazione.
Ogni individuo ha infatti una propria percezione delle situazioni e delle parole, ed un livello massimo di tolleranza oltre il quale scatta l’autodifesa. Ovviamente, nessuna forma di aggressione fisica è giustificabile, come anche gli eccessi denigratori verbali. Le persone civili parlano e si confrontano. Ma accade spesso che specie nelle coppie in crisi si vada oltre il lecito.
Elaborazione nei sogni
Le aggressioni verbali o fisiche possono anche presentarsi in sogno come conseguenza di un evento accaduto di recente o per altri motivi. Nei sogni le aggressioni riguardano per lo più un conflitto interiore che emerge per essere rielaborato.
Quando invece è un sogno che scaturisce da un vissuto recente, si tratta di un rielaborazione dei fatti, ma è bene che affrontiate la situazione nella vita reale ed evitiate i ritrovarvi in situazioni simili.
L’aggressività non è mai una risposta accettabile, qualunque sia la situazione. Se vi trovate a gestire una persona aggressiva i consigli riportarti potrebbero venirti in aiuto. Se si tratta di un amico, o un parente, l’aiuto di un terapista può rivelarsi davvero molto utile per entrambi.