Gli abiti che per noi non vanno più bene possono rivelarsi perfetti per altre persone. Lo sanno bene le influencer e le blogger che spesso vendono gli abiti nuovi e usati provenienti da collaborazioni con brand.
Come guadagnare con gli abiti usati? Affidandosi ai mercatini dell’usato o meglio ancora, alla tecnologia. Vi sono infatti delle app di nuova generazione che consentono di creare una vetrina di prodotti d’abbigliamento ed accessori e venderli a prezzi scontati. Vediamo quali sono e come fare a vendere abiti e vestiti di cui non sappiamo cosa fare.
Come guadagnare con gli abiti usati
Fino a “ieri” ci recavamo al mercatino dell’usato, o donavamo i nostri capi dismessi in beneficienza. I mercatini però accettano, generalmente solo capi firmati e difficilmente capi anonimi o di marca non nota. Ma ormai tutto si compra e si vende grazie ad internet e al web. Computer, tablet e smartphone sono dei perfetti alleati per le vendite e gli acquisti online anche per quanto riguarda i capi d’abbigliamento usati e gli accessori, scarpe incluse.
Il trucco è crearsi più vetrine usufruendo di varie app di vendita usato e piattaforme che consentono di vendere l’usato con facilità sempre che si rispetti un prezzo di vendita adeguato ed il prodotto da vendere sia nuovo o in perfette condizioni. Non sperate di vendere abiti e indumenti rovinati perché non ci riuscirete, per quelli, c’è il bidone giallo della raccolta dell’usato per i poveri ed i riciclo.
La tendenze moda cambiano e con esse gli stili di moda che vanno per la maggiore di anno in anno. Ecco che per avere un guardaroba ordinato composto da capi di tendenza, più qualche abito passepartout classico, occorre disfarsi di tutti gli abiti ed i vestiti che non utilizziamo più. Ci sono tante app per vender e l’usato alcune più note e funzionali: vediamole quali sono le migliori.
Migliori 7 app per vendere vestiti usati
Le app per vendere i vestiti sono molteplici alcune però esistono da tempo e sono affidabili, altre nuove hanno conquistato velocemente il mercato, vediamo 7 app popolari per vendere vestiti.
- 21 Button
- Vinted
- Mercatino facebook
- Depop
- Ebay
- Shpock
- Vestiaire Collective
1) 21 BUTTON
E’ un’ app nota 21 Button che esiste da diverso tempo, ed è arrivata in Italia nel 2017. L’app paga poco, dal 4 al 6 % del prezzo ricavato dalla vendita del capo. Ad esempio, se vendi un capo a 100 euro guadagnerai solo da 4 a 6 euro. Per usare l’app è necessario creare un profilo e caricare delle foto con gli abiti indossati e non. Lo stesso link del capo può essere condiviso anche in Instagarm, sui social o nel tuo blog. Essendo un app prevalentemente usata dagli influencer è possibile seguire i propri beniamini fashion e all’occorrenza acquistare i capi che gli stessi mettono in vendita sull’app.
2) VINTED
App che sta spopolando sebbene sia di nuova generazione creata una decina di anni fa in Lituania. Il suo successo è dovuto anche alla facilità di utilizzo. Si deve creare un account in maniera tradizionale o utilizzando Facebook o Google. Occorre scattare delle foto dei capi da vendere, preferibilmente caricare foto di buona qualità che mostrino nel dettaglio e nell’insieme il Vestito o capo da vendere.
L’abito andrà inserito nella categoria specifica di appartenenza del app Vinted (uomo, donna, bambino etc.), è possibile specificare il brand ed il prezzo di vendita del capo usato o nuovo. In alternativa, si può anche decidere di non optare per la vendita del capo d’abbigliamento ma per lo scambio tra prodotti.
Per acquistare i vestiti in Vinted si utilizza la modalità cerca o la ricerca per categoria dando risalto ai prodotti appena caricati rispetto a quelli più datati. La piattaforma accetta per i pagamenti tutte le principali carte di credito, bancomat e prepagate. Qualora tu stia acquistando un prodotto e a tua volta sei anche un venditore, nel momento dell’acquisto potrai utilizzare il tuo saldo Vinted ricavato dalle vendite precedenti. L’articolo venduto andrà spedito entro 5 giorni. La spedizione è a cura di chi vende mentre il prezzo della spedizione è a carico di chi acquista. In questa ed altre app, vi è il diritto di recesso ed è previsto un rimborso a protezione degli acquisti.
3) MERCATINO FACEBOOK
Una soluzione pratica e poco impegnativa alla portata di tutti la offre Facebook con il mercatino online che consente di pubblicare annunci di vendita per ogni genere di prodotto, dalle automobili all’usato arredamento fino alla vendita di capi di abbigliamento sia nuovi che usati. Facile da gestire dovrete stabilire un prezzo ed occuparvi voi della spedizione.
4) DEPOP
Depop è un app tutta italiana fondata nel 2011 ed utilizzata per vendere vestiti usati online. Le spese di spedizione non sono presenti ed andranno quindi incluse nel prezzo di vendita del prodotto usato. La commissione presente sull’app è del 10 % applicato sul prezzo di vendita del prodotto. Una valida soluzione per vendere e acquistare abiti usati.
5) EBAY
Nota app con sito web, utilizzata per la vendita di ogni tipologia di prodotto dai capi d’abbigliamento agli accessori per la casa, mobili, ed altro. Attraverso la vendita su Ebay verrà trattenuto l’11,50 dall’importo di vendita comprensivo di spedizioni e imballo. Quando si apre un account di vendita su Ebay si ricevono 150 inserzioni gratuite per il mese in corso. Mai venduto nulla su Ebay? Prova anche tu a farlo!
6) SHPOCK
L’ app Shopock consente di vendere ed acquistare non solo abiti, scarpe ed accessori, ma ogni tipologia di prodotto, esattamente come l’app precedente di Ebay. Si tratta di un’ app molto usata in Italia in quanto è totalmente gratuita non percepisce ne commissioni sugli annunci ne sulle vendite. Ha uno strumento di geolocalizzazione che consente di selezionare la località di acquisto. in questo modo la consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire sia con spedizione o a meno come concordato con il cliente. Tovo che sia un app utile e molto versatile.
7) VESTIAIRE COLLECTIVE
Si tratta di un app per vendere vestiti ed accessori usati di marca. Vestiarie Collective ha infatti un team di esperti che vagliano la qualità e l’autenticità dei prodotti messi in vendita. Il servizio trattiene sulla vendita il 20 % pagato per l’acquisto del capo dall’acquirente. Inoltre si tratta di un’azienda certificata come sostenibile e vende prodotti usati in tutto il mondo. Una soluzione valida per chi è alla ricerca di un prodotto firmato e vuole risparmiare un po’ sull’acquisto.
l’App vendita acquisto vestiti: considerazione e preferenze
Abbiamo visto come guadagnare con gli abiti usati e quali app il mercato mette a disposizione, ora non resta che scegliere un app o più di una per vendere o acquistare abiti tra quelle elencate. Qual è tra le 7 la migliore app per vendere vestiti? Secondo me, analizzandole nel dettaglio e conoscendone alcune, diciamo che molto dipende anche dalle proprie esigenze:
non vogliamo responsabilità per spedizioni e imballi? Ci piace essere autonomi in tutto dalla vendita alla consegna?
Ecco è in relazione a questi fattori che potremmo preferire un’ app di vendita usato rispetto ad un’ altra.
Sicuramente tra le mie preferite si collocano Vinted e ovviamente Depop e Shopock, ma per vendite sporadiche è perfetto anche il mercatino di Facebook o Ebay: a voi la scelta! Conoscete queste app di vendita abbigliamento usato? E se si: qual è la vostra preferita? Fatemelo sapere nei commenti.