Come indossare abiti in pizzo e abbinarli

Come indossare abiti in pizzo
Come indossare abiti in pizzo

Vestiti, t-shirt, gonne in pizzo, camicette e capispalla, gli abiti in pizzo sono moltissimi, dai classici body trendy e sensuali, ai pantaloni con inserti in pizzo fino ai top e ai capispalla. Ma il “total pizzo” rischia di arricchire di troppo romanticismo un outfit e, in taluni casi, di renderlo eccessivamente sexy se a coprire il corpo non ci sono fodere. Detto questo, sicuramente il pizzo è un passepartout che unisce eleganza, sensualità e romanticismo; molto dipende da quale capo in pizzo si indossa e da come lo si indossa. Scopriamo insieme come indossare abiti in pizzo senza commettere grossi errori di stile.

Consigli su come indossare abiti in pizzo e abbinarli

Un abito in pizzo e sinonimo di sensualità, è chic ed è elegantemente romantico, ma attenzione: il rischio di strafare è sempre dietro l’angolo e alcuni colori accesi, possono rendere un outfit in pizzo o un abito davvero troppo egocentrico.

Se l’abito da sposa in pizzo bianco o champagne è davvero super romantico, l’abito da sera in pizzo rosso rischia di essere fuori luogo in alcuni contesti o di stonare su alcune persone.
Ovviamente, con i colori neutri come il grigio perla, il nero, ma anche un pesca chiaro o un beige o marrone, si evocano note più classiche.

Ma parlando di “abiti pizzo“, ci vogliamo riferire a tutti quei capi di abbigliamento che si possono indossare dal vestito, alla gonna, fino alla semplice camicetta o body in pizzo o al semplice top, grazioso, sensuale in grado di ammorbidire qualsiasi outfit.

Come abbinare il pizzo

Abbinare il pizzo non è semplice ma neanche difficile. Molto dipende da cosa si indossa in pizzo. Se si tratta di un top o di un body in pizzo (come in foto) l’abbinamento è assai facile. Si tratta solo di scegliere il colore giusto da abbinare. Se si tratta di una gonna in pizzo, scegliete altri capi minimali dalle linee semplici. Mentre per un abito in pizzo è meglio non strafare nella scelta del capospalla da abbinare.

Cosa mettere sopra un vestito in pizzo?

Sopra ad un vestito in pizzo, già di per se ricco di suo, il consiglio è di usare un capospalla dalle tonalità più scure o più chiare dell’abito, rigorosamente in tinta unita. Se non amate i coprispalle e siete in estate, usate una stola o un grande foulard.

Non sono indicate le classiche giacche con i bottoni. Al contrario su un abito lungo in tessuto un copri spalle in pizzo donerà un tocco di sensualità ed eleganza in più.

Per le spose? Un bolero, una mantellina, un velo a tutta lunghezza, come in foto, sono solo alcune delle soluzioni attuabili e abbinamenti possibili.

Colori abito in pizzo

Per quanto concerne il colore vi sono varie strategie da mettere in atto. Come per tutti i tessuti ed outfit, se si ha una silhouette generosa è meglio puntare per colori tendenzialmente snellenti come il nero, il marrone, il blu o il verde bottiglia.

Se si ha una silhouette magra allora i colori potranno essere anche più audaci e vitaminici, o magari si potrà puntare su tinte super romantiche come il rosa, il beige, ed il bianco specie se si indossa un abito da cerimonia.

Come sdrammatizzare lo charme del pizzo

Sicuramente il pizzo ha una sua allure particolare che talvolta è bene sdrammatizzare in diversi modi e con facilità.

Come fare? Puntando su capispalla in tinta unita come un giacchino corto nero, blu o bordò ma anche verde o beige o marrone su un abito, o magari spezzando l’outfit e scegliendo capi in pizzo come un top, o una camicetta da abbinare ad una gonna o un pantalone in tessuto classico e tinta unita.

Stesso discorso se puntiamo su una gonna in pizzo che come si consiglia anche per abbinare le gonne in tulle è bene orientarsi in maniera sobria per non creare troppo l’effetto bomboniera.

Accessori e gioielli da abbinare ad outfit in pizzo

Quanto agli accessori, ossia borse, scarpe gioielli e consigliabile optare per borsa e scarpe nella stesso colore e scegliere dei gioielli minimali perché di per se l’abito in pizzo è già molto ricco di suo.

Borsa e scarpe

Per quanto riguarda borsa e scarpe le regole per abbinare i colori sono sempre le medesime colori ton sur ton rispetto all’outfit o a contrasto ma che siano indicati con l’outfit. Se scegliete un abito fucsia (come abbinare il rosa) abbinatevi scarpe e borsa nere o bianche senza eccedere con altri colori.

Se invece amate i sandali colorati allora trovate qui “Abbinare sandali colorati” alcuni consigli su come abbinarli senza rischiare troppo di scivolare in errori di stile.

Invece, qualora adottate un abito nero, marrone o blu potrete anche scegliere accessori classici nero su nero, beige su marrone panna per il blu o nero. Per il verde vi consiglio di leggere Come abbinare il verde.

Ma ovviamente l’abbinamento dei vari capi in pizzo, e non, che compongono l’outfit, così come degli accessori andrà scelto anche in relazione allo stile moda degli abiti indossati.

Ti potrebbe interessare

Borse estate 2024 modelli e colori di tendenza

Gonne estate 2024: Stili, modelli e colori per look da Trendsetter

Come indossare le gonne corte: mini in estate?

Previous articleFranco Morando e Montalbera: un esclusivo viaggio nel mondo del wine tourism del Monferrato
Next articleSognare il colore rosa qualcosa di rosa nei sogni significato, simboli e numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.