La sciarpa, molto utilizzata nella stagione fredda, è molto più di un semplice accessorio nato per proteggersi dal freddo. Essa infatti, scelta nel modello, tessuto e colore giusto, diventa un valido contributo negli outfit, un elemento caratterizzante in grado di modificare lo stile di chi la indossa e trasformarlo. Come indossare la sciarpa con classe? E come scegliere la sciarpa giusta ed abbinarla al meglio? Scopriamo i tipi di sciarpa, i colori ed i tessuti utilizzati e come sceglierla in base al viso e all’outfit adottato!
Come indossare la sciarpa con classe
Colore, tessuto, dimensioni e abbinamento nonché il modo di indossarle la sciarpa possono davvero fare la differenza e conferire all’outfit una connotazione elegante o casual. Per questo è bene comprendere come scegliere il colore della sciarpa e le sue dimensioni: ecco alcuni consigli in merito da seguire su come indossare la sciarpa con classe.
Come scegliere il colore della sciarpa?
Non possiamo puntare solo ed esclusivamente su colori passepartout come il nero, o colori moda eleganti, alle volte è bene abbinare le sciarpe tono su tono o scegliere colori a contrasto in outfit monocromatici creando outfit armonici valorizzandoli con la sciarpa. Le regole sono poche ma fondamentali anche in fatto di colore.
I colori neutri come il grigio, il bianco il beige sono sempre validi e facili da abbinare. Perfetti su tutto, sono indicati per chi ama uno stile elegante e sobrio al tempo stesso.
I colori accessi scelti per le sciarpe denotano una connotazione più incisiva e sono ideali per chi vuole un tocco di vivacità nei propri outfit. Tra essi il rosso, il giallo, ma anche il verde ed il blu vivace.
Le tonalità pastello sono morbide e suggeriscono un ottimo abbinamento per chi ama gli outfit romantici. Tra i colori pastello ricordiamo il rosa cipria, il verde acqua, verde menta, celeste etc.
Infine vi sono sciarpe con stampe e fantasie, incluse quelle a righe, pois e motivi floreali o geometrici, che se abbinate a capi semplici, possono rendere unico lo stile.
Come scegliere le dimensioni della sciarpa?
Vi sono tanti modelli di sciarpa che si differenziano per lunghezza, larghezza, tessuto e dimensione. Lunghe, larghe, squadrate o strette si abbinano agli outfit in maniera diversa, caratterizzandoli.
Sciarpe lunghe e larghe sono ideali per il freddo. Si avvolgono intorno al collo con più giri e creano un’effetto avvolgente e caldo molto efficace. Sono indicate per i look casual ed informali sia per lei che per lui.
Le sciarpe squadrate invece, possono essere annodate in diversi modi e sono indicati sia per look eleganti che casual in base al colore e al tessuto scelto. Possono essere utilizzate anche come scialle.
Le sciarpe strette sono eleganti e conferiscono agli outfit un tocco raffinato specie se scelte del colore giusto, ed abbinate ad un cappotto, una giacca o ad un blazer.
Tipi di sciarpe e nomi
Non solo le dimensioni fanno la differenza, ma anche il tipo di sciarpa ed il modo di annodarla. Tra le sciarpe ricordiamo la sciarpa con le frange, ideale per i look boho-chic. Le sciarpe denominate Pashmina realizzate in morbido cashmere o fibre naturali, spesso lunghe e morbide. Le sciarpe infinity ossia le sciarpe senza fine perfette per chi non ama nodi e poi troviamo la sciarpa tubolare che si avvolge con facilità.
Per indossare le sciarpe si realizzano nodi o le si avvolgono intorno al collo. Tra i modi per indossare una sciarpa annodandola si usano i nodo classico, semplice ed efficace; il nodo francese elegante e sofisticato si adotta per look formali; il nodo a catena perfetto per look casual ed infine, la sciarpa drappeggiata avvolta che aggiunge facilmente un tocco di stile all’outfit.
Outfit con la sciarpa e idee di stile
La sciarpa può essere indossata in moltissime occasione anche in outfit dal tocco elegante e raffinato. Solo nelle cerimonie la si sconsiglia, (ma neanche sempre).
Come indossare la sciarpa con classe? Una sciarpa in seta può completare con eleganza anche un outfit formale maschile. In altri casi, può diventare un copricapo per lei anche molto raffinato.
Quindi, per un look elegante meglio optare per sciarpe altrettanto eleganti in seta o cashmere da abbinare ad un cappotto.
Per un look casual si potrà optare per sciarpe di ogni tipo, anche morbide e lunghe da abbinare per colore al cappotto o al maglione. Per un look sportivo perfetta anche una sciarpa in pile o in tessuto tecnico così come un semplice scalda-collo.
A chi sta bene la sciarpa? Forma del viso e sciarpa
Trattandosi di un capo estetico ma anche di un accessorio funzionale diciamo che indossare la sciarpa per il freddo è utile, e non conosce limitazioni. La sciarpa sta bene a tutti ma in base all’outfit e alla forma del viso è meglio optare per dimensioni, colori e modelli differenti.
Chi ha un viso rotondo farebbe meglio ad optare per sciarpe lunghe e strette in grado di allungare visivamente la forma del viso. Per coloro che hanno un viso dalla forma ovale non ci sono problemi di sorta e si potranno adottare sciarpe di ogni tipologia.
Invece le persone con viso quadrato dovrebbero scegliere sciarpe morbide e drappeggiate; infine chi ha un viso dalla forma a cuore farebbe meglio a preferire delle sciarpe con dettagli decorativi o fantasie in grado di attirare l’attenzione, spostandola sulla parte inferiore del viso, bilanciandola visivamente.
Abbiamo visto come indossare la sciarpa con classe e stile. Tra gli accessori moda la sciarpa merita un posto importante, specie nella stagione invernale. In grado di completare un look o di esaltarne i dettagli, la sciarpa è un valido alleato che può rivelarsi chic o informale in base al tessuto, colore e modello scelto.
Ti potrebbe interessare
Outfit per ogni stagione: come essere trendy tutto l’anno
Colore e moda: il linguaggio dei tessuti e dei colori